Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Vecchio 25-05-2018, 09:05   #21
andry114
Guppy
 
L'avatar di andry114
 
Registrato: Jun 2010
Città: roma
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 361
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Tambo636 Visualizza il messaggio
Cocncordo! Al crescere delle dimensioni del litraggio hai diverse problematiche legate anche al tempo a disposizione per poter seguire la vasca. Calcola che ogni cosa cresce proporzionalmente (molti hanno sistemi semi o completamente automatizzati come produzione d'acqua osmosi per il rabbocco e/o i cambi parziali e integrazioni e cibo per gli animali). Penso che superato un certo litraggio o hai qualcuno (pagato) che ti aiuta o difficilmente avendo un lavoro e una vita da seguire si ha il tempo sufficiente per seguire bene e avere un tornaconto da vasche molto grandi.


Sono d’accordo, il fatto di automatizzarla viene dalla necessità di alleggerirsi il lavoro per concentrarsi su altro.


Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da DUDA Visualizza il messaggio
secondo me fate confusione tra costi di gestione e dimensioni che sono in diretto rapporto solo in determinati allestimenti (oltre ovviamente il costo iniziale di acquisto vasca, un ovvietà che lascerei fuori). Una vasca da 1000 litri di acqua fredda con solo un gosso filtro e un carico biologico modesto costerebbe molto meno di un 200 litri marino con gestione molto spinta, integrazioni, osmosi, lampade...e non è nemmeno vero che l'impegno cresce con l'aumentare del litraggio a meno che non parli della mera pulizia del vetro frontale.
Io non sifono e molto raramente cambio acqua, ed è semmai vero il contrario, maggiore il litraggio, maggiore l'effetto volano della massa d'acqua. Dopodichè, una vasca da 5000 litri, posizionata strategicamente, puoi dotarla di scarico e rabbocco automatico con due pompe un paio di sensori.

Se poi il discorso è: "scaldare una vasca grossa costa molto più di una piccola", oppure "integrare la triade in 3000 litri costa di più che in 300"...beh di che stiamo parlando?


Assolutamente, il tipo di allestimento influisce parecchio.
L’ultima frase è un ovvietà, siamo tutti d’accordo che scaldare ed integrare sia più costoso in litraggi alti


Posted With Tapatalk

Ultima modifica di andry114; 25-05-2018 alle ore 09:08. Motivo: Unione post automatica
andry114 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-05-2018, 09:30   #22
Shark_MD
Guppy
 
L'avatar di Shark_MD
 
Registrato: Dec 2014
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
Età : 34
Messaggi: 269
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sto allestendo un 210x75x75, però per me l'ideale sarebbe un 300x150x100
Diciamo che se uno non ha le finanze troppo risicate, fino a 2 metri di vasca sono abbastanza gestibili in termini di tecnica (se vai sull usato) e relative bollette....poi con coralli molli il tutto si semplifica ulteriormente

Posted With Tapatalk
Shark_MD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2018, 11:31   #23
Tambo636
Guppy
 
Registrato: Jan 2018
Città: Parma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 375
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 14
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da DUDA Visualizza il messaggio
secondo me fate confusione tra costi di gestione e dimensioni che sono in diretto rapporto solo in determinati allestimenti (oltre ovviamente il costo iniziale di acquisto vasca, un ovvietà che lascerei fuori). Una vasca da 1000 litri di acqua fredda con solo un gosso filtro e un carico biologico modesto costerebbe molto meno di un 200 litri marino con gestione molto spinta, integrazioni, osmosi, lampade...e non è nemmeno vero che l'impegno cresce con l'aumentare del litraggio a meno che non parli della mera pulizia del vetro frontale.
Io non sifono e molto raramente cambio acqua, ed è semmai vero il contrario, maggiore il litraggio, maggiore l'effetto volano della massa d'acqua. Dopodichè, una vasca da 5000 litri, posizionata strategicamente, puoi dotarla di scarico e rabbocco automatico con due pompe un paio di sensori.

Se poi il discorso è: "scaldare una vasca grossa costa molto più di una piccola", oppure "integrare la triade in 3000 litri costa di più che in 300"...beh di che stiamo parlando?

Beh non siamo in un forum di stagni con anatre e rane, mi sembrava chiaro che stessi parlando di vasche marine anche perché il primo post di colui che ha aperto il topic era proprio riferita a questa branchia allargando i pareri anche agli appassionati di dolce. Detto ciò io sono convinto che l'impegno cresce proporzionalmente al crescere delle dimensioni delle vasche quasi in ogni aspetto, mi riferisco ad esempio alla manutenzione di tutta la tecnica, secondo te fare manutenzione alla tecnica di un nano da 50 litri o vascone da migliaia di litri come si vedono in giro sia la stessa cosa? Tu dici che non sifoni mai e fai cambi d'acqua raramente e pensi che sia un modello da seguire? Cioè non che sia sbagliato in modo assoluto se ciò ti porta i risultati che vuoi ottenere ,ma non puoi dire che sia la regola da seguire per tutte le situazioni. Si parlava di ottenere certi risultati e togliersi soddisfazioni, bene ripeto che un marino a parità di soddisfazioni (tradotte in allevamento di certi coralli vedi ad esempio sps) diventa molto più oneroso in termini economici ma anche in termini di impegno come tempo per stare dietro a quello che va fatto in vasca. Più strumenti aggiungiamo e più complichiamo il lavoro che deve essere eseguito periodicamente. Certo che se uno fa un vascone per soli pesci è un'altra cosa ma siccome è una discussione di carattere generale rispondo in modo generale. E per concludere pensi che pulire tutti i giorni o a giorni alterni una vasca da qualche metro quadrato dove magari fai anche fatica a raggiungere certe zone per via delle grosse dimensioni ti impegni solo 10 minuti al giorno.

Tutto dipende dal livello. C'è gente che ha una bellissima barriera corallina in casa ed altri che hanno dei "contenitori" di acqua con rocce, pesci, vetri sporchi, tecnica mai pulita in anni, hanno conoscenze tecniche limitate a quello che dicono gli altri che ne sanno meno di lui ecc ecc...però dipende cosa uno intende fare.

Personalmente preferisco puntare alla qualità e non alla quantità quindi sottolineo che se uno vuole essere al top sopra certi litraggi non riesce a starci dietro in termini di tempo (considerando gli impegni della vita di un individuo bella media)
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Shark_MD Visualizza il messaggio
Sto allestendo un 210x75x75, però per me l'ideale sarebbe un 300x150x100
Diciamo che se uno non ha le finanze troppo risicate, fino a 2 metri di vasca sono abbastanza gestibili in termini di tecnica (se vai sull usato) e relative bollette....poi con coralli molli il tutto si semplifica ulteriormente

Posted With Tapatalk

Complimenti per il progetto

Ultima modifica di Tambo636; 25-05-2018 alle ore 11:32. Motivo: Unione post automatica
Tambo636 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2018, 14:06   #24
IVANO
Moderatore
 
L'avatar di IVANO
 
Registrato: Feb 2006
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 47
Messaggi: 32.053
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 170
Mi piace (Dati): 691
Mi piace (Ricev.): 582
Mentioned: 416 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a IVANO

Annunci Mercatino: 0
Si ragazzi anche io parlavo di marino ...
Partendo dal presupposto che secondo me non ci sarebbe mai una vasca troppo grossa , riportando i piedi a terra dico che la vasca giusta è quella che riesci a gestire.
__________________
Il mio reef...
IVANO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2018, 14:32   #25
Shark_MD
Guppy
 
L'avatar di Shark_MD
 
Registrato: Dec 2014
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
Età : 34
Messaggi: 269
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da IVANO Visualizza il messaggio
Si ragazzi anche io parlavo di marino ...
Partendo dal presupposto che secondo me non ci sarebbe mai una vasca troppo grossa , riportando i piedi a terra dico che la vasca giusta è quella che riesci a gestire.
E a mantenere economicamente

Posted With Tapatalk
Shark_MD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2018, 14:51   #26
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Tambo636 Visualizza il messaggio

Beh non siamo in un forum di stagni con anatre e rane, mi sembrava chiaro che stessi parlando di vasche marine anche perché il primo post di colui che ha aperto il topic era proprio riferita a questa branchia allargando i pareri anche agli appassionati di dolce. Detto ciò io sono convinto che l'impegno cresce proporzionalmente al crescere delle dimensioni delle vasche quasi in ogni aspetto, mi riferisco ad esempio alla manutenzione di tutta la tecnica, secondo te fare manutenzione alla tecnica di un nano da 50 litri o vascone da migliaia di litri come si vedono in giro sia la stessa cosa? Tu dici che non sifoni mai e fai cambi d'acqua raramente e pensi che sia un modello da seguire? Cioè non che sia sbagliato in modo assoluto se ciò ti porta i risultati che vuoi ottenere ,ma non puoi dire che sia la regola da seguire per tutte le situazioni. Si parlava di ottenere certi risultati e togliersi soddisfazioni, bene ripeto che un marino a parità di soddisfazioni (tradotte in allevamento di certi coralli vedi ad esempio sps) diventa molto più oneroso in termini economici ma anche in termini di impegno come tempo per stare dietro a quello che va fatto in vasca. Più strumenti aggiungiamo e più complichiamo il lavoro che deve essere eseguito periodicamente. Certo che se uno fa un vascone per soli pesci è un'altra cosa ma siccome è una discussione di carattere generale rispondo in modo generale. E per concludere pensi che pulire tutti i giorni o a giorni alterni una vasca da qualche metro quadrato dove magari fai anche fatica a raggiungere certe zone per via delle grosse dimensioni ti impegni solo 10 minuti al giorno.

Tutto dipende dal livello. C'è gente che ha una bellissima barriera corallina in casa ed altri che hanno dei "contenitori" di acqua con rocce, pesci, vetri sporchi, tecnica mai pulita in anni, hanno conoscenze tecniche limitate a quello che dicono gli altri che ne sanno meno di lui ecc ecc...però dipende cosa uno intende fare.

Personalmente preferisco puntare alla qualità e non alla quantità quindi sottolineo che se uno vuole essere al top sopra certi litraggi non riesce a starci dietro in termini di tempo (considerando gli impegni della vita di un individuo bella media)
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Shark_MD Visualizza il messaggio
Sto allestendo un 210x75x75, però per me l'ideale sarebbe un 300x150x100
Diciamo che se uno non ha le finanze troppo risicate, fino a 2 metri di vasca sono abbastanza gestibili in termini di tecnica (se vai sull usato) e relative bollette....poi con coralli molli il tutto si semplifica ulteriormente

Posted With Tapatalk

Complimenti per il progetto
Guarda, non c'è proprio bisogno di accalorarsi. Semplicemente non avevo capito che si parlasse solo di marino, sono ancora abituato ai BAR separati.
Ad ogni modo, confermo che si "secondo me", fare manutenzione alla tecnica di una vasca da 1000 litri e una da 50, non cambi sostanzialmente nulla, almeno nel dolce. (fammi esempi concreti di differenze sostanziali)
Un filtro esterno di una vasca da 1000 litri, non è diverso da uno da 50, cambierà il volume dei materiali e la lunghezza dei tubi, nel marino non ho idea ma nel dolce, raramente è "necessario" sifonare a meno di problemi di gestione, i vetri, ovviamente sono più grossi da pulire ma se non hai grossi problemi di alghe puoi anche farlo molto raramente.

Non sono uno salato ma ho visto schiumatoi per vasche da 1000 litri e, secondo me, sono anche più comodi da pulire rispetto ai piccoli skimmer per nani...sicuramente non è "venti VOLTE!!11!!" più difficile...è un bicchiere più grosso alla fine...
Poi ripeto, non ne so ma vorrei sapere di questa fantomatica "manutenzione della tecnica"...in soldoni, per me che sono ignorante di salato, cosa intendi? Parliamo di classica vasca berlinese con skimmer, sump e riscaldatore (di altro non sarei in grado)
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Tambo636 Visualizza il messaggio
La mia vasca ideale nel senso di quella che potrei permettermi di mantenere penso possa essere una 160x80x60 oppure mi attirerebbe molto la misura 150x150x60, tutto dipende se uno ha lo spazio in casa. Queste sono le misure limite per stare entro costi economici di gestione da lavoratore con uno stipendio nella media italiana. Se vedi su youtube ci sono vasca che costano 150000/200000 euro e forse più, come quella di David Saxby 140000 litri però quelli sono miliardari. Conosco un signore che ha una vasca da 1200 litri (200x100x60) e spende 250€ a bimestre di luce, usa il reattore di calcio quindi per le integrazioni non spende il patrimonio che spenderebbe col balling. Sono 240kg di rocce vive se tieni il rapporto metodo berlinese a 1kg ogni 5 litri di acqua, considera che mediamente le rocce vive fresche in negozio non costano meno di 15€ al kg fai presto i conti. Poi devi considerare il patrimonio che spendi a riempire di coralli un volume così grande, senza prendere specie rare, ma fai presto a spendere quasi 100€ in negozio per una singola basetta di lps o sps (diciamo 60/70€ a salire in base alla specie). Questo signore ha speso 25000€ solo di tecnica (vasca+mobile+tutta la tecnica).

L'acquariologia marina di alto livello è un hobby per persone ricche.

E quindi torniamo all'allestimento, che non è necessariamente legato alle dimensioni, in una vasca da 1000 litri posso mettere solo qualche roccia e 2 pesci mentre in una da 100, sovraccaricarlo di coralli molli e duri...

Ultima modifica di DUDA; 25-05-2018 alle ore 14:55. Motivo: Unione post automatica
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2018, 17:39   #27
Tambo636
Guppy
 
Registrato: Jan 2018
Città: Parma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 375
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 14
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
[/QUOTE]

Guarda, non c'è proprio bisogno di accalorarsi. Semplicemente non avevo capito che si parlasse solo di marino, sono ancora abituato ai BAR separati.
Ad ogni modo, confermo che si "secondo me", fare manutenzione alla tecnica di una vasca da 1000 litri e una da 50, non cambi sostanzialmente nulla, almeno nel dolce. (fammi esempi concreti di differenze sostanziali)
Un filtro esterno di una vasca da 1000 litri, non è diverso da uno da 50, cambierà il volume dei materiali e la lunghezza dei tubi, nel marino non ho idea ma nel dolce, raramente è "necessario" sifonare a meno di problemi di gestione, i vetri, ovviamente sono più grossi da pulire ma se non hai grossi problemi di alghe puoi anche farlo molto raramente.

Non sono uno salato ma ho visto schiumatoi per vasche da 1000 litri e, secondo me, sono anche più comodi da pulire rispetto ai piccoli skimmer per nani...sicuramente non è "venti VOLTE!!11!!" più difficile...è un bicchiere più grosso alla fine...
Poi ripeto, non ne so ma vorrei sapere di questa fantomatica "manutenzione della tecnica"...in soldoni, per me che sono ignorante di salato, cosa intendi? Parliamo di classica vasca berlinese con skimmer, sump e riscaldatore (di altro non sarei in grado)
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da [/QUOTE


E quindi torniamo all'allestimento, che non è necessariamente legato alle dimensioni, in una vasca da 1000 litri posso mettere solo qualche roccia e 2 pesci mentre in una da 100, sovraccaricarlo di coralli molli e duri...

Non mi sono "accalorato", ho risposto a quella che mi sembrava una risposta presuntuosa leggendo parole come "ovvietà" e "di cosa stiamo parlando" come se gli altri fossero dei c..... ognuno dice la sua e non c'è bisogno di giudicare altrimenti saremmo tutti sul patibolo.

Aldilà di questo che non mi interessa, mi pare di leggere una tua certa sicurezza in quello che dici riguardo al marino, ma poi leggo che non hai il marino ma il dolce, allora la mia domanda come puoi capire sorge spontanea.
Io ho avuto il dolce tanti anni fa ma da quando ho il marino posso dirti che non c'è paragone. Il dolce potresti quasi scordartelo, nel marino devi sempre controllare qualcosa (basta pensare che ci sono molti più valori da tenere monitorati). Lo skimmer come del resto tutta la tecnica non la pulisci ogni giorno, però pulire due pompe di movimento non è come pulirne 6 o 7 (è vero non è un'operazione quotidiana ma quando la devi fare invece di mezz'ora ci metti qualche ora). Quando devi preparare i cambi d'acqua un conto è preparare 60 litri e un conto è preparane 600 (ogni due settimane), tenere controllati i consumi di Calcio, Magnesio e KH e trovare il settaggio degli strumenti è un'operazione che ti porta via parecchio tempo e se sbagli rischi di buttare un sacco di soldi. Non bisogna sottovalutare il fatto che vasca grande risulta essere scomoda da metterci le mani per raggiungere le varie cose. Chi ha vasche molto grandi (con una sump room) riesce ad automatizzare praticamente tutto (cambi d'acqua, produzione acqua osmosi per i rabbocchi dell'evaporato, alimentazione di coralli e pesci, gestione dei parametri salinità, Ca, Mg e KH e a qual punto si che il lavoro umano è solo quello di tenere i vetri puliti e ogni tot mesi fare la pulizia della tecnica. Ma un acquario normale con supporto e sump sotto la vasca, da 100000-3000 litri che secondo me sono già tantissimi (magari ce l'avessi io) richiedono le stesse operazioni della mia vasca + sump da oltre 400 litri (cambi acqua del 20% bisettimanali, acqua osmosi per rabbocchi, alimentazione e pulizia vetri) solo che sono molto più onerosi ed è normale ci voglia più tempo a farli. Lavare una macchina o un autobus non sarà mica la stessa cosa?!

Per quanto riguarda l'allestimento mi sembra scontato quando si parla di marino considerare di voler ricreare un minimo di barriera corallina (è proprio il bello del marino e dei suoi colori) quindi coralli lps e sps o molli comunque coralli in generale e pesci. Le rocce sono necessarie per il filtraggio biologico dell'ecosistema e per i coralli. Se uno volesse fare una vasca di soli pesci come quelle nei negozi per la vendità non servono le rocce. Però io una vasca per aragoste in casa non la metto.

Consiglio spassionato: buttati sul marino, datti un obiettivo e poi mi saprai dire se è tutto facile e scontato
Tambo636 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2018, 09:27   #28
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Tambo636 Visualizza il messaggio
Chi ha vasche molto grandi (con una sump room) riesce ad automatizzare praticamente tutto (cambi d'acqua, produzione acqua osmosi per i rabbocchi dell'evaporato, alimentazione di coralli e pesci, gestione dei parametri salinità, Ca, Mg e KH e a qual punto si che il lavoro umano è solo quello di tenere i vetri puliti e ogni tot mesi fare la pulizia della tecnica.
Ok, quindi mi confermi che è una questione economica e che se potessi automatizzeresti tutto per ridurre al minimo la manutenzione (come già avevo spiegato, pur non intendendomi di marino nel dettaglio, sono conscio delle possibilità di automazione).
Siamo d'accordo quindi, la vasca ideale, è quella che ci si può permettere economicamente. Io ci vedo una certa ovvietà in questo, mi spiace sembrarti presuntuoso ma, come ho detto, la "normalità" della vasca è discrminata solo dal budget.


Originariamente inviata da Tambo636 Visualizza il messaggio
Per quanto riguarda l'allestimento mi sembra scontato quando si parla di marino considerare di voler ricreare un minimo di barriera corallina
Non è quello che chiede la domanda. Se a te sembra scontato, a qualcuno no. Altrimenti la domanda diventa "Qual'e la dimensione ideale per una vasca di barriera con SPS e LPS?" Capisci che la discussione riduce parecchio la sua audience.


Originariamente inviata da Tambo636 Visualizza il messaggio
Consiglio spassionato: buttati sul marino, datti un obiettivo e poi mi saprai dire se è tutto facile e scontato
Scusa, quando avrei detto che è tutto facile e scontato?

Anzi, ti dirò di più, non che io non abbia mai esplorato la fattibilità ma per fare una vasca marina sufficientemente autonoma da consentirmi di andare in vacanza 3 settimane affidandomi solo a mia suocera, servirebbe un budget che non sono al momento in grado di stanziare per una vasca.

Ultima modifica di DUDA; 30-05-2018 alle ore 09:32. Motivo: Unione post automatica
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2018, 10:21   #29
Tambo636
Guppy
 
Registrato: Jan 2018
Città: Parma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 375
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 14
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La maggior parte delle vasche marine ha già una gestione quasi totalmente automatica vedi skimmer, pompe di movimento, risalita. dosometriche o reattore di calcio, reattore di reolite, osmoregolatore, poi qualcuno ha anche l'elettrovalvola collegata all'impainto osmosi per rabboccare la tanica dell'osmoregolatore. Direi che più di così manca solo un sistema per i cambi d'acqua settimanali/bisettimanali/mensili in base a come uno si gestisce e un sistema automatico per la pulizia dei vetri se esiste. Infatti fortunatamente nel quotidiano la mia vasca non mi impegna tutta la giornata. Però se dovessi gestire una vasca grossa come quella di David Saxby con tutta la tecnica che c'è dietro e tutto il patrimonio speso, penso che io o qualcun altro pagato al posto mio passerebbe un po' di tempo tutti i giorni a fare un check di tutto l'impianto, perché un problema li diventa un grosso problema e non perderei qualche centinaia di euro ma qualche decina di migliaia. Poi non siamo tutti uguali e ognuno decide come gestire le proprie cose. Io preferisco fare le cose bene.

Sul discorso economico io parlo con un briciolo di buon senso, penso sia normale parlare con raziocinio e indicare le misure di una vasca "fattibile" anche in termini economici (oltre che di spazio dato che deve entrare in una casa) aveva senso dire che mi piacerebbe fare una vasca grossa come un campo da calcio? no e quindi non lo dico.

Se vuoi continuare ad aggrapparti a dei cavilli fai pure ma siamo già OT
Le vasche marine per antonomasia sono vasche di pesci e coralli, poi qualcuno per le sue ragioni magari mette solo pesci però sono pochi e di conoscenze di biologia marina in questo caso ne servono ben poche, i pesci non hanno particolari esigenze che invece hanno i coralli (che devi saper gestire con tecnica adeguata)

Non è un discorso personale tra me e te quindi che tu abbia o no un acquario marino sono fatti tuoi e non mi interessano nemmeno, era solo per puntualizzare che ti vedo molto padrone delle tue convinzioni senza avere un acquario marino in gestione. Molti parlano per sentito dire e perché sono nati professori.
Tambo636 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2018, 20:07   #30
andry114
Guppy
 
L'avatar di andry114
 
Registrato: Jun 2010
Città: roma
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 361
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bhe, vedo che dalla discussione sono usciti spunti interessanti, ovviamente il punto di partenza resta la possibilità di mantenerla (ovviamente)
Ovviamente se qualcun'altro dovesse intervenire per dire la sua ne sarei felice
andry114 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ideale , misure , quali , sono , una , vasca
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:50. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,34849 seconds with 13 queries