Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Vecchio 23-04-2018, 12:48   #1
Triu92
Guppy
 
Registrato: May 2017
Città: Monza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 122
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Layout 80 lt dolce

Ciao, sto allestendo un nuovo acquario da 80lt, volevo avere consigli per quanto riguarda il layout della vasca.







Sto aspettando la maturazione del filtro, ho un fondo fertile con sopra del ghiaietto fine, ci sono diversi steli di hygrophila polysperma, sagittaria subulata davanti alla roccia e egeria densa vicino alla polysperma. Al centro ho messo una roccia arcobaleno.
Avete qualche consiglio su come migliorare la "bellezza" della vasca?
Considerate che quando la vasca sarà maturare inserirò un gruppo di corydoras e un gruppo di melanotoenia praecox.
Triu92 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 23-04-2018, 22:27   #2
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Metti qualche pianta bassa sulla parte frontale , così è troppo vuoto .
Magari qualche cripto particolare ( informati sulle specie ) .
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2018, 23:30   #3
Triu92
Guppy
 
Registrato: May 2017
Città: Monza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 122
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao ho aggiunto altra sagittaria subulata davanti, perche e l unica pianta che riuscirebbe a stare con i miei valori dell acqua, e poi ho sostiutito l egeria densa con il caratophyllum. stavo pensando a qualche radiceda mettere, pero non so di chegrandezza e se davanti o sui fianchi. che dici?
Triu92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2018, 18:49   #4
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si ci starebbe bene qualche radice , non passare da un estremo all'altro però riempiendolo troppo .
Sul come sistemarle è soggettivo e dipende da che radici trovi .. quando le hai fai delle prove .
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2018, 22:58   #5
Triu92
Guppy
 
Registrato: May 2017
Città: Monza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 122
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Alla fine ho inserito la cryptocorine parva davanti alla sagittaria subulata, che credo che resti più bassa, ho cambiato L egeria densa che non mi piaceva tanto con del ceratophyllum e ho aggiunto altri due sassi arcobaleno più piccoli. Che dici?
------------------------------------------------------------------------

Ultima modifica di Triu92; 24-04-2018 alle ore 22:59. Motivo: Unione post automatica
Triu92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2018, 19:45   #6
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ti sono sincero quelle pietre non mi piacciono , preferisco legni e rocce naturali .
A parte questo procede bene .
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2018, 15:25   #7
Triu92
Guppy
 
Registrato: May 2017
Città: Monza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 122
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Lo so, ti do pienamente ragione, ma le avevo già da un vecchio acquario e ho cercato altre pietre ma di quella grandezza per il fondo vasca non ne ho trovate e quindi le ho messe tutte e tre dello stesso tipo. Magari più avanti, se trovo qualcosa altro le cambio.
Triu92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2018, 09:41   #8
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Concordo sulle rocce che non sembrano il massimo della naturalezza. Oltre al semplice aspetto è anche la loro disposizione che le penalizza.

Quella grande io proverei a metterla sulla sinistra un pò nascosta da qualche stelo di polysperma.
Al centro metterei una bella radice ramificata con qualche epifita legata sopra.

Le altre due rocce piccole proverei a interrarle leggermente tra le piante basse in modo che, una volta cresciute, vengano in buona parte coperte. Le metterei stese in modo da poter mettere qualche piantina puoi anche nel buco centrale.

Augurandomi sempre che queste piantine crescano. La vasca mi sembra un pò buia e non vorrei che tu non abbia abbastanza luce per loro.

Sfondo nero subito. Risaltano più i colori in vasca, nascondi i fili dietro e camuffi un pò il filtro.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2018, 15:35   #9
Triu92
Guppy
 
Registrato: May 2017
Città: Monza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 122
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, grazie per i consigli, per quanto riguarda le rocce, volevo tenere silo una tipologia ed ho trovato solo quelle, ma in questi giorni in giro a lavoro( lavoro in ferrovia) ho trovato delle rocce carine che però non so se si possono mettere in acquario. Ti metto le foto magari te ne sai di più. Le tue idee mi piacciono ma conviene sradicare le polysperma ora? Per poter cambiare posto alle roccie?
Per quanto riguarda lo sfondo, non ho capito cos'è intendi, posso attaccargli un foglio nero dietro al vetro?
E in fine, la luce è una led da 10 watt, le piante le ho inserite questa settimana e ho notate che ie nuove foglie di polysperma hanno un colore marrognolo e sono meno "consistenti", dici che è per la luce? Non ho ancora fertilizzato con niente.
------------------------------------------------------------------------







Ultima modifica di Triu92; 27-04-2018 alle ore 15:38. Motivo: Unione post automatica
Triu92 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dolce , layout
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:42. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24933 seconds with 15 queries