Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Vecchio 17-02-2018, 15:34   #1
Grinta
Protozoo
 
L'avatar di Grinta
 
Registrato: Dec 2017
Città: Monza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Pesce rosso con bolla intorno all'occhio

Buongiorno. Da ieri un mio chicco di riso ha intorno all'occhio destro una bollicina simile ad una vescica. Il pesce è vivace, mangia regolarmente, feci normali e sta sempre in compagnia degli altri pesci. Nulla mi fa pensare ad un malessere del pesce o ad una infezione interna. I valori dell'acqua sono a posto (nella presentazione del mio acquario sono elencati tutti).







Tutto questo mi fa pensare che si sia fatta male contro un arredo della vasca oppure giocando con qualche oranda più energico.
È la prima volta che mi capita qualcosa del genere, volevo chiedervi innanzitutto da cosa possa essere dovuto secondo voi, e soprattutto se è meglio lasciarla tranquilla in acquario oppure intervenire in qualche modo. Nel caso avrei a portata di mano in Baktopur e il Bactrim.
Grazie mille.
__________________
Il mio nuovo acquario ---> http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=530114
Grinta non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 17-02-2018, 17:33   #2
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Il problema è proprio capire la natura della cosa... se è un trauma è probabile che passi senza intervento ma se un'infezione la cosa è differente. Personalmente la separerei se ne hai la possibilità e farei un ciclo di baktopur.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2018, 22:14   #3
Grinta
Protozoo
 
L'avatar di Grinta
 
Registrato: Dec 2017
Città: Monza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per la risposta. È quello che pensavo di fare anche io ma non volevo stressarla inutilmente quindi ho preferito avere altri pareri. Ho notato stasera che la parte superiore si è già sgonfiata, la tengo monitorata ancora un paio di giorni nel caso parto col ciclo di baktopur.
Intanto grazie :)
__________________
Il mio nuovo acquario ---> http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=530114
Grinta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2018, 22:29   #4
Grinta
Protozoo
 
L'avatar di Grinta
 
Registrato: Dec 2017
Città: Monza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per sicurezza ho separato il pesce, sale non iodato e baktopur. Questa sera ho notato che anche nell'altro occhio si è formata la stessa bollicina quindi inizierei ad escludere la causa traumatica.
Di cosa potrebbe trattarsi? Gli occhi non sono gonfi, tipo esoftalmo, ha una bollicina intorno agli occhi. Il pesce ripeto nuota bene, è attivo mangia.
Grazie in anticipo.
__________________
Il mio nuovo acquario ---> http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=530114
Grinta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2018, 14:50   #5
Grinta
Protozoo
 
L'avatar di Grinta
 
Registrato: Dec 2017
Città: Monza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Praticamente ho parlato solo io in questa discussione
La mia domanda era un pochino insolita avevo immaginato ci sarebbero state poche risposte.
In ogni caso le bolle intorno ad entrambi gli occhi sono sparite, il pesce sta bene (in realtà nn ha mai mostrato segni di malessere), è attivo e nuota bene.
Se a qualcuno dovesse capitare una situazione simile io ho risolto con un ciclo di baktopur e un successivo bagno di due giorni con sali di Epsom. Forse sarebbe guarita da sola ma non conoscendo le cause di quelle bolle ho preferito agire così.

Se In futuro qualcuno volesse aggiungere qualcosa a riguardo di questo problema o simili è ben accetto. Grazie.
__________________
Il mio nuovo acquario ---> http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=530114
Grinta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2018, 19:19   #6
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Come previsto il ciclo di baktopur ha risolto, tieni monitorati i valori dell'acqua perché se era una piccola infezione è possibile che sia stata scatenata da condizioni non ottimali dell'acqua.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
allocchio , bolla , con , intorno , pesce , rosso
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:56. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21579 seconds with 15 queries