Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 10-05-2018, 19:36   #1
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.131
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 227
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Pulire una vasca......

Ciao,
Devo migliorare la pulizia di una vasca messa in un giardino,
nella vasca sono presenti pesci rossi e carpe coi; il giardino ha delle sequoie e pini tutti molto alti.
Attualmente una volta l’anno viene svuotata, i pesci messi in una seconda vasca ( più piccola) e viene pulita con una idropulitrice ; ora visto che per fare questa operazione vengono spesi circa 9000 euro (viene fatta anche una manutenzione alle vasche/ fontane) io vorrei proporre una gestione meno costosa e più pratica
Esistono dei filtri che possano eliminare quello che cade in vasca in modo da non svuotarle annualmente ?

Le dimensioni della vasca principale sono 21 m x15 m alta 1.5
La vasca più piccola è una vasca (composta da tre vasche in caduta) avente dimensioni 3 x 15 alte 0.6; tutte e due le vasche sono senza filtraggio solo movimento ( blando)
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 10-05-2018, 20:11   #2
IVANO
Moderatore
 
L'avatar di IVANO
 
Registrato: Feb 2006
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 47
Messaggi: 32.053
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 170
Mi piace (Dati): 691
Mi piace (Ricev.): 582
Mentioned: 416 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a IVANO

Annunci Mercatino: 0
Chiedi a Marco di Aquarissima , domani risolve !!!!
A parte gli scherzi, sai come ragiona e sai che potenzialità ha....
__________________
Il mio reef...
IVANO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2018, 20:22   #3
qoeletd
Ciclide
 
L'avatar di qoeletd
 
Registrato: Aug 2015
Città: Monterotondo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 39
Messaggi: 1.319
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 48
Mi piace (Dati): 93
Mi piace (Ricev.): 111
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
proprio 2 settimane fa mi hanno chiamato da un ristorante giapponese delle mie parti per vedere un problema con le coi del laghetto che a occhio aveva un volume d'acqua simile al tuo, sorvolando ora il problema dei pesci, utilizza diciamo un filtraggio a sfioro, l'acqua cade da i due lati lunghi del laghetto, che comunque non era dritto ma a L con tanto di ponticello sopra, comunque l'acqua tracima dal laghetto e si porta via tutta la zella superficiale andando a cadere su delle grate, sotto le grate che fanno la prima scrematura ci sta il filtraggio, che alla fine sono solo cannolicchi, un fottio di cannolicchi, l'acqua viene rimandata in vasca da un estremità del laghetto.
Nel complesso fico, e pare che i pesci non tendano a finire sulle grate... Perlomeno quando gliel'ho chiesto ha scosso la testa ridendo....


Posted With Tapatalk
qoeletd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2018, 06:43   #4
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.131
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 227
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da qoeletd Visualizza il messaggio
proprio 2 settimane fa mi hanno chiamato da un ristorante giapponese delle mie parti per vedere un problema con le coi del laghetto che a occhio aveva un volume d'acqua simile al tuo, sorvolando ora il problema dei pesci, utilizza diciamo un filtraggio a sfioro, l'acqua cade da i due lati lunghi del laghetto, che comunque non era dritto ma a L con tanto di ponticello sopra, comunque l'acqua tracima dal laghetto e si porta via tutta la zella superficiale andando a cadere su delle grate, sotto le grate che fanno la prima scrematura ci sta il filtraggio, che alla fine sono solo cannolicchi, un fottio di cannolicchi, l'acqua viene rimandata in vasca da un estremità del laghetto.
Nel complesso fico, e pare che i pesci non tendano a finire sulle grate... Perlomeno quando gliel'ho chiesto ha scosso la testa ridendo....


Posted With Tapatalk


Il mio problema è che la struttura della vasca è degli anni 70, una grossa fontana rettangolare in muratura, con un uscita e basta; fino a pochi anni fa poi non avevano nemmeno ricircolo dell’acqua, entrava da una parte e veniva poi gettata via , un consumo enorme (€€€)
Ora hanno una pompa di ricircolo è un rubinetto per riempire quando si abbassa il libello
C’è un piccolo, ma piccolo vano in cui pensavo di mettere un filtro, ma ho paura che si intasi subito
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2018, 09:37   #5
qoeletd
Ciclide
 
L'avatar di qoeletd
 
Registrato: Aug 2015
Città: Monterotondo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 39
Messaggi: 1.319
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 48
Mi piace (Dati): 93
Mi piace (Ricev.): 111
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ma tu per "filtro" che intendi? filtraggio meccanico la vedo veramente dura in effetti che resista più di tanto


Posted With Tapatalk
qoeletd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2018, 13:18   #6
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.131
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 227
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da qoeletd Visualizza il messaggio
ma tu per "filtro" che intendi? filtraggio meccanico la vedo veramente dura in effetti che resista più di tanto


Posted With Tapatalk
attualmente non c'è nulla, io pensavo ad un filtraggio meccanico (facile da pulire) e se possibile anche un biologico (acche se per ora i pesci ne fanno a meno)
Il problema è che nella vasca ci cade veramente di tutto , foglie terra ecc ecc
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2018, 13:31   #7
qoeletd
Ciclide
 
L'avatar di qoeletd
 
Registrato: Aug 2015
Città: Monterotondo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 39
Messaggi: 1.319
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 48
Mi piace (Dati): 93
Mi piace (Ricev.): 111
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
per foglie, aghi di pino e cose del genere per me basta un sistema di pescaggio superficiale che dreni queste cose "galleggianti".
Per la terra andrebbe bene un filtro meccanico, ma deve arrivarci al filtro, perché tende a sedimentare sul fondo e senza un adeguato movimento, che non mi sembra ideale in un laghetto di coi, rimane lì.
Altro discorso potrebbe essere l'uso di un adeguato filtraggio biologico unito alla somministrazione settimanale di enzimi depuratori che aiutino a sciogliere e decomporre i detriti.
oltre a questo, unendo uno stile di pulizia come quello di una piscina, con pulitura mensile del fondo, per me ti puoi evitare quella botta annuale prolungandola secondo me di un lustro ma non credo nemmeno che serve...


Posted With Tapatalk
qoeletd non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
pulire , una , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:15. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20829 seconds with 17 queries