Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento Discus Per parlare della tecnica, della chimica e dell’allestimento della vasca dedicata ai Discus.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 11-09-2014, 22:49   #1
beno92
Plancton
 
L'avatar di beno92
 
Registrato: Nov 2010
Città: ferrara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 32
Messaggi: 35
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Fondo fertile perché si o no?

Salve a tutti! Sto allestendo un secondo acquario per discus da 250lt! La mia domanda è.. Perché inserire o nn inserire il fondo fertile? Logicamente sappiamo un po tutti la motivazione che i dischi soffiano e rischiano di portare il substrato allo scoperto, con possibile 'inquinamento' dell acqua. Chiedo questo perché sono amante degli acquari con piante, e in questo allestimento vorrei inserirne un po!
beno92 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 11-09-2014, 22:54   #2
sovramonte99
Ciclide
 
L'avatar di sovramonte99
 
Registrato: Aug 2013
Città: Sovramonte
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 24
Messaggi: 1.638
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 35
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Io con i dischi (a parte il fatto che la sono risicati e parecchio) non metterei fondo fertile ma solo tabs...come piante mi limiterei a qualche anubias+valli per lasciare spazio ai pesciotti che gia sono stretti...

Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2
sovramonte99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2014, 00:23   #3
beno92
Plancton
 
L'avatar di beno92
 
Registrato: Nov 2010
Città: ferrara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 32
Messaggi: 35
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
apparte che un 250lt netti per 4 dischi non lo vedo cosi stretto...vorrei focalizzare il discorso sul fatto del substrato. Come si può inserire del substrato e ghino fine con discus e dormire sonni tranquilli?qualcuno ha sperimentato qualche metodo tipo calza,rete o zanzariera che contenevano sbstrato? ha una reale validità secondo voi questo approccio?grazie a tutti e parola agli esperti
beno92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2014, 12:48   #4
Kromie
Guppy
 
L'avatar di Kromie
 
Registrato: Feb 2012
Città: Settimo Torinese
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 32
Messaggi: 387
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il fondo puoi anche far si che non metterlo, ti parlo più da allevatore che da appassionato , ma se metti caso avessi flagellati, anche ripetendo le cure con flagil rischi sempre che le uova si insedino nel substrato, so che non è una bella cosa da dire, ma per gli acquari piantumati sono decisamente meglio gli scalari, sempre parlandoti da allevatore ( non che io sia un professionista solo amatoriale ma conoscendo diversi professionisti ormai per logica parlo come loro ) tenere 4 discus in 250 lt è una cavolata , in quel litraggio netto ne ho 10, chiaramente in vasca spoglia , doppio filtro e due cambi del 50 a settimana. Probabilmente ti suonerà strano e diverso dalle politche del forum ma i miei pesci hanno ottimi risultati.
Kromie non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2014, 16:36   #5
beno92
Plancton
 
L'avatar di beno92
 
Registrato: Nov 2010
Città: ferrara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 32
Messaggi: 35
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nulla di strano! Credo solo che bisogna saper bene quello che c'è da fare con così tanti pesci in vasca, appunto filtro sovradimensionato e cambi voluminosi, io ne tengo 4 perché metterò appunto alcune piante e magari un po' difficili (voglio tentare).. E nn vorrei trovarmi a cambiare 50% d acqua a settimana (30% spero basti ).. Nn voglio tentare riproduzioni ma solo allevari in saluta e che nn siano affollati
beno92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2014, 21:51   #6
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Ti sconsiglio il fondo fertile, non per i flagellati perché avere discus e in generale pesci senza è quasi impossibile ma per un discorso di pulizia del fondo molto importante per questi pesci, tra l'altro piante molto esigenti difficilmente si sposano con i discus per via delle temperature e dell'illuminazione, nonché dell'erogazione necessaria di co2. Con i discus devi lavorare in saturazione d'ossigeno e a quel punto non ti serve nemmeno un filtro enorme visto che in ogni caso il numero di batteri non è proporzionale alla dimensione del filtro, quest'ultimo deve essere giusto... proporzionato al volume d'acqua.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2014, 11:47   #7
beno92
Plancton
 
L'avatar di beno92
 
Registrato: Nov 2010
Città: ferrara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 32
Messaggi: 35
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per la risposta Michele! E un fondo con substrato solo in alcune zone ben progettate della vasca cosa ne pensi? Anche perché mettere substrato ovunque per solo Solo qualche pianta più esigente nn lo trovo utile proprio per il motivo della pulizia che accennavi tu
beno92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2014, 14:00   #8
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Io proprio non lo metterei.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
fertile , fondo , perchè

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:16. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19581 seconds with 17 queries