Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci da fondo Per parlare di tutto quanto concerne i pesci da fondo.. ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 17-09-2014, 10:39   #41
bettadpm
Guppy
 
L'avatar di bettadpm
 
Registrato: Feb 2011
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 103
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Risposta veloce: l'acqua era osmosi + sali e la maturazione,teoricamente,dovrebbe finire il 29...ma qui,di picco,neanche l'ombra. Le alghe,mi sembrano le stesse sia sul vetro che sulla sabbia...magari,quelle sul vetro,le toglierò manualmente...le altre,non saprei. L'argomento "lumaca" è un'altra cosa che mi interessa: avendo la sabbia finissima,volevo prendere delle melanoides...ma con gh 8 non so se riuscirebbero a vivere degnamente,devo informarmi! Le tab(ne ho messa solo una)le ho messa in prossimità...come dicevano le istruzioni. Per le piante... no,ancora non ho preso nulla...è che volevo far star bene prima quelle che ho già! Comunque,ora valuto...anche le crypto,sono nell'elenco per l'eventuale allelopatia...quindi voglio vedere bene.


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
bettadpm non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 17-09-2014, 12:53   #42
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
può essere non sia ancora avvenuto il picco, a me è capitato dopo il mese una volta... io farei il cambio quando cade il 1° mese, poi aspetti ancora un pò... sistemi valori, piante etc La vasca cmq non è stabile da subito.

Le alghe Se sono diatomee servono le planorbarius, con quel gh stanno bene, credo anche le melanoides... mi arrivano domani :p Per il fondo fine vanno bene, e anche per evitare zone anossiche o accumulo di sostanza organica e cianobatteri... Vedrai che completando la fertilizzazione e il fotoperiodo le cose migliorano, per l'allelopatia non sono tutte ricerche certe, quasi sempre è meglio provare... le crypto non credo ti daranno problemi. Ho provato alcune "convivenze" e non mi hanno dato problemi. Di solito è l'egeria a soffrire
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2014, 17:26   #43
bettadpm
Guppy
 
L'avatar di bettadpm
 
Registrato: Feb 2011
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 103
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
L'egeria soffre e non c'è dubbio...non vorrei sbagliarmi...ma la vedo leggermente meglio,ma forse è solo autosuggestione!
Allora...piante...pensavo: per la zona anteriore qualche cripto parva con magari un paio di willisiii dietro (anche se dicono ci sia questa incompatibilità con l'echinodorus....sfidiamo la sorte! );poi mi piacerebbe prendere una bacopa monnieri o caroliniana (che rimane più bassa);una tra ceratopteris o heteranthera;microsorum trident (ho ancora il legno da aggiungere).A queste aggiungerei ancora un paio di limnophila che mi stanno riempiendo bene...che dici? Può andare?
bettadpm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2014, 18:33   #44
bettadpm
Guppy
 
L'avatar di bettadpm
 
Registrato: Feb 2011
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 103
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Comunque ho anche delle filamentose...praticamente ho più alghe che piante -.- dalla foto,però,non si riescono a vedere...


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
bettadpm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2014, 12:20   #45
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
mi raccomando con la fertilizzazione, è importante cominci coi nuovi prodotti. Inserire piante serve a tante cose, anche a contrastare le alghe e quando la fertilizzazione e il fotoperiodo è a regime, noterai come cambia la storia...

Quelle sulla foto mi sembrano alghe a barba, puoi rimuoverle con una pinzetta, sono segnali che devi partire con NO3/PO4. Le filamentose invece sono tipiche di una vasca giovane, le puoi rimuovere anche queste tirando con una pinzetta o avvolgendole. Col tempo regrediscono e magari qualcuna si formerà

Riguardo le piante, crypto willisii e parva ok; bacopa meglio monnieri (per esigenza di luce-ferro, ti dà sempre un bel verde, mentre la caroliniana se non sta bene si sfalda); ceratopteris io la preferisco come galleggiante che cresce velocissima, se non riceve luce bene da piantata, può marcire alla base; heteranthera zosterifolia se la coltivi bene e fertilizzi bene ha una crescita molto rapida, fa un bell'effetto. Anche il trident gran bella pianta, poco esigente. Valuta sempre che eventuali piante galleggianti non ombreggiano troppo
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
compatibilità , corydoras , petitelle , pygmaeus

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:27. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21821 seconds with 14 queries