Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento Discus Per parlare della tecnica, della chimica e dell’allestimento della vasca dedicata ai Discus.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-08-2016, 02:56   #1
palmi.michele
Protozoo
 
L'avatar di palmi.michele
 
Registrato: Jul 2016
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Pulitori per discus e scalari

Ciao a tutti, ho una vasca con i discus e gli scalari e associo come pulitori i botia (rossi e neri) e i corydoras per la pulizia del ghiaietto di fondo e gli ancistus per i vetri e le rocce, vanno bene? C'è qualche altra specie di pulitori che mi consigliate?

Posted With Tapatalk
palmi.michele non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-08-2016, 07:55   #2
Alester
Pesce rosso
 
L'avatar di Alester
 
Registrato: Aug 2012
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 29
Messaggi: 600
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 23
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Partendo dal presupposto che non esistono pesci pulitori nel senso che ti puliscono l'acquario (la maggior parte delle alghe non viene minimamente calcolata da quei pesci che hai elencato per esempio) ma che ho perfettamente capito cosa intendi... prima di andare ad aggiungere altri pesci sarebbe meglio soffermarsi sulle caratteristiche attuali della vasca... dalle dimensioni (fra scalari discus e botia hai tutti pesci di notevoli dimensioni) ai valori dell'acqua...
__________________
In Search for Azcanta...
Alester non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2016, 10:42   #3
palmi.michele
Protozoo
 
L'avatar di palmi.michele
 
Registrato: Jul 2016
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quindi li potrei togliere totalmente i "pulitori"? Non servono per pulire la vasca da scarto di cibo, escrementi, alghe, ecc?

Posted With Tapatalk
palmi.michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2016, 12:55   #4
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Assolutamente no, gli unici pulitori siamo noi con le nostre manine...la vasca per discus, meglio dedicarla solo ai discus...già il fatto che tu abbia dentro scalari non porterà a nulla di buono...specialmente in 180 litri, se poi la vasca è quella che hai in foto, mi pare molto alta e stretta (insomma, misure poco classiche), ancora peggio.
Inoltre i dischi andrebbero tenuti in gruppi di almeno 6 esemplari.

Insomma, hai fatto un po di errori da principiante senza esserti informato prima...puoi ancora rimediari se lo vuoi.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2016, 12:59   #5
palmi.michele
Protozoo
 
L'avatar di palmi.michele
 
Registrato: Jul 2016
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie mille Duda. Io sto avviando la mia nuova vasca haquoss shot 80. Nel "vecchio" acquario ho 2 scalari ( uno pinna a velo e uno non pinna a velo) e uno scalare che dovrei spostare nel nuovo acquario appena matura il filtro e aggiungerne qualche altro della stessa specie. Dato che in molti mi state consigliando che scalari e discus non possono vivere insieme, cosa mi consigli di fare?

Posted With Tapatalk
palmi.michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2016, 13:15   #6
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aggiungo: usare l'aeratore accelera la dispersione della CO2 mentre tu vuoi acqua tenera e acida giusto?
Non ho capito quante vasche hai, perchè qualche giorno fa la vasca la stavi ancora allestendo, adesso dici che hai discus e scalari, se è qulla che vedo nelle foto che hai postato e non hai ancora messo i pesci, limitati agli scalari che forse in quella vasca, così come è conformata, potrebbero starci.
Inoltre leggiti un po di guide base perchè stai partendo a casaccio e rischi solo di fare ca**ate
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da palmi.michele Visualizza il messaggio
Grazie mille Duda. Io sto avviando la mia nuova vasca haquoss shot 80. Nel "vecchio" acquario ho 2 scalari ( uno pinna a velo e uno non pinna a velo) e uno scalare che dovrei spostare nel nuovo acquario appena matura il filtro e aggiungerne qualche altro della stessa specie. Dato che in molti mi state consigliando che scalari e discus non possono vivere insieme, cosa mi consigli di fare?

Posted With Tapatalk

Scusa, ci siamo risposti insieme, in quella vasca che mi pare molto sviluppata in alezza, fare solo un bel gruppetto di scalari e null'altro...
lascia i legni al centro (magari anche uno centrale che scende da sopra) e metti molte piante alte a stelo.
Togli l'aeratore e acidifica l'acqua con torba.
personalmente con una vasca esposta in quel modo, scurirei parecchio l'acqua, anche con qualche prodotto, per tenere i pesci tranquilli...
gli scalari si spaventano con un nonnulla e schizzano in giro per la vasca col rischio di ferirsi.
La vasca la metti in un luogo di passaggio?

Ultima modifica di DUDA; 02-08-2016 alle ore 13:20. Motivo: Unione post automatica
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2016, 13:36   #7
palmi.michele
Protozoo
 
L'avatar di palmi.michele
 
Registrato: Jul 2016
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La vasca ha queste dimensioni 80x45x60 cm ed è posta nel soggiorno, stanza di passaggio e più usata di tutta la casa

Posted With Tapatalk
palmi.michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2016, 14:18   #8
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da palmi.michele Visualizza il messaggio
Ciao a tutti, ho una vasca con i discus e gli scalari e associo come pulitori i botia (rossi e neri) e i corydoras per la pulizia del ghiaietto di fondo e gli ancistus per i vetri e le rocce, vanno bene? C'è qualche altra specie di pulitori che mi consigliate?

Posted With Tapatalk
Non ci sono pesci pulitori nel senso che intendi tu, per cui ti consiglio di inserire i pesci he hai elencato solo se ti piacciono e non per la loro nomea di "pulitori". Discus e scalari insieme? spero che l'acquario sia sui 400 litri almeno perché altrimenti è difficile far crescere bene entrambi e anche poi considerando i Botia che hai messo che sono molto longevi e raggiungono dimensioni ragguardevoli (oltre non essere sempre proprio tranquilli). Parli di rocce, ghiaia... ma sarebbe meglio parlare di legni (d'obbligo) e sabbia viste le caratteristiche dei dei pesci scelti. Magari una foto potrebbe chiarire molti dubbi perché a una prima descrizione sembrano esserci diverse cose da sistemare. Che ti po di filtro hai? Hai un esterno nel mobile dell'acquario?

Con un acquario così alto ti conviene inserire piante tipo Vallisneria, molte con stelo alto e foglie piccole probabilmente resterebbero brutte in basso per la poca luce, magari puoi optare per un tronco sviluppato in altezza sul quale fare radicare delle piante poco esigenti.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-2016, 01:45   #9
palmi.michele
Protozoo
 
L'avatar di palmi.michele
 
Registrato: Jul 2016
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da michele Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da palmi.michele Visualizza il messaggio
Ciao a tutti, ho una vasca con i discus e gli scalari e associo come pulitori i botia (rossi e neri) e i corydoras per la pulizia del ghiaietto di fondo e gli ancistus per i vetri e le rocce, vanno bene? C'è qualche altra specie di pulitori che mi consigliate?

Posted With Tapatalk
Non ci sono pesci pulitori nel senso che intendi tu, per cui ti consiglio di inserire i pesci he hai elencato solo se ti piacciono e non per la loro nomea di "pulitori". Discus e scalari insieme? spero che l'acquario sia sui 400 litri almeno perché altrimenti è difficile far crescere bene entrambi e anche poi considerando i Botia che hai messo che sono molto longevi e raggiungono dimensioni ragguardevoli (oltre non essere sempre proprio tranquilli). Parli di rocce, ghiaia... ma sarebbe meglio parlare di legni (d'obbligo) e sabbia viste le caratteristiche dei dei pesci scelti. Magari una foto potrebbe chiarire molti dubbi perché a una prima descrizione sembrano esserci diverse cose da sistemare. Che ti po di filtro hai? Hai un esterno nel mobile dell'acquario?

Con un acquario così alto ti conviene inserire piante tipo Vallisneria, molte con stelo alto e foglie piccole probabilmente resterebbero brutte in basso per la poca luce, magari puoi optare per un tronco sviluppato in altezza sul quale fare radicare delle piante poco esigenti.
Ciao Michele, ecco le foto dell'acquario e quelle del filtro esterno JBL E901






Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------


Posted With Tapatalk

Ultima modifica di palmi.michele; 04-08-2016 alle ore 01:51. Motivo: Unione post automatica
palmi.michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-2016, 18:57   #10
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Forse ti servirebbe un tronco molto più grosso perché quelli mi sembrano sottodimensionati per la vasca. Ti conviene scegliere tra discus e scalari perché l'acquario ha un buon litraggio sfruttando l'altezza ma discus e scalari occupano la medesima posizione nella colonna d'acqua per cui sono sicuramente stretti in quell'acquario.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie palmi.michele Ringrazia per questo post
Rispondi

Tag
discus , pulitori , scalari

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:23. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26739 seconds with 18 queries