Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Flora e fauna acquario mediterraneo Per parlare degli pesci, degli invertebrati e delle macroalghe adatte ad essere allevate negli acquari marini nostrani.

Rispondi
Vecchio 08-03-2010, 16:38   #1
Phen
Avannotto
 
Registrato: Apr 2008
Messaggi: 62
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Come si catturano i celenterati?

Ragazzi ma come si catturano gli anemoni o le attinie?
Ho provato in diversi modi ma hanno sempre tentato di "digerirmi" lasciandomi brutte ustioni sul corpo ..
Qualche idea?
Grazie a tutti in anticipo
Phen non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 09-03-2010, 13:31   #2
elprode
Guppy
 
Registrato: Mar 2007
Città: trieste
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 367
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Strano.
Tralasciando l'Alicya mirabilis, tutti gli altri anemoni non riescono ad "offendere" le zone con pelle più spessa, come ad esempio le mani.
Il più aggressivo tra quelli che usualmente ci sono nelle nostre vasche è l'Anemonia viridis, ma anche quella al limite può causare un po' di prurito sul dorse della mano, ma nulla di più. Actnie equine, Cereus, ed altr non fanno assolutemente nulla sulle mani.
Diverso è il discorso se ti lasciano pezzetti di tentacoli o di cellule urticanti sulle dita, e poi tu vai a toccarti il viso o altre aprti del corpo: allora sì che sono dolori!
La regola quindi è di sciacquarsi bene bene le mani dopo aver maneggiato celentarati,e all'occorrenza trattare le parti urticate con acqua dolce calda.

Per il resto, di solito per staccare i celenterati dalle rocce bisogna "lavorare" con molta pazienza il bordo del piede, cercando pian piano con l'unghia di scalzare l'animale senza ferirlo. Nel caso ci si accorga di averlo ferito, meglio interrompere subito e lasciarlo stare.
__________________
socio AIAM (Associazione Italiana Acquario Mediterraneo).
elprode non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2010, 17:09   #3
Phen
Avannotto
 
Registrato: Apr 2008
Messaggi: 62
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho ancora le cicatrici di un tentacolo che mi si è letteralmente incollato sulla schiena ! Per le equine non ci sono problemi..era una alicia mirabilis che solitamente si infilano in fosse nelle rocce ed è davvero un'impresa raggiungere il disco basale senza che si chiuda completamente o che estrofletti le viscere ferendoti, non tanto con il contatto diretto, quanto con il liquido ed i pezzetti di tentacoli che fluttuano attorno a lei. Se c'è il risco di ferirle non mi accingo neanche alla cattura..non è indispensabile in un acquario, anche perchè con il lunghi tentacoli potrebbe creare solo problemi..ma mi ero ripromesso di allevarne una in un acquarietto dedicato
Phen non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace attiliopiccolo Piace questo post
Vecchio 29-07-2016, 15:03   #4
luca4
Ciclide
 
Registrato: Sep 2010
Città: Nettuno (Roma)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.414
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 64
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 70
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Forse la mia risposta arriva tardino visto che sono passati 8 anni.....
La cosa migliore e' trovare guanti fini e resistenti che arrivino fino al gomito e lavorare
con quelli , in subordine infilare la mano e il braccio dentro un sacchetto trasparente da freezer.
Ovviamente e' necessario solo per le attinie con i tentacoli delicati , come l'Anemonia viridis , perche' soprattutto le punte se si attaccano al dorso della mano o all'avambraccio tendono a spezzarsi e sarebbe un peccato , visto che spesso sono anche colorate , quando si attaccano alla plastica invece si staccano facilmente e seguono l'animale , con gioia sua e dei nostri occhi che ne godono per il cromatismo. La bruciatura sulla pelle e' minima e come detto solo per le parti delicate.
L'Alicia Mirabilis e' invece pesantemente urticante e non andrei se non con guanti di gomma robusti e lunghi (niente sacchetto da freezer !) e tanta attenzione visto che potrebbero essere estroflessi moltissimo e raggiungere parti del corpo anche lontane dalle mani.
In genere pero' essendo in profondita' (e rare) chi va a prenderle sta con la muta da sub, non vive sotto costa, quindi ha gia' una certa protezione .
Ma dove le hai trovate ?
Io sapevo che solo nel golfo di Napoli sono abbastanza frequenti (per i sub) .
luca4 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
catturano , celenterati
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:08. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21489 seconds with 17 queries