Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Vecchio 18-09-2020, 08:16   #1
Sticci93
Guppy
 
Registrato: Jun 2020
Città: Scarnafigi
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 124
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Consiglio per illuminazione led

Buongiorno ho aggiunto da poco due piante a crescita veloce nel mio acquario 1 rotala sp green e 1 limnophila (se così si scrive). L'acquario è un 105 lt tetra (85litri netti circa). Mi chiedevo se il tubo led che c'è in dotazione può bastare, e un 16 watt ma non so I lumen e non li trovo scritti da nessuna parte!! Non vorrei altri soldi per ora ma se sono obbligato lo farò!! &8517;
Sticci93 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 18-09-2020, 11:20   #2
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
è ovvio che l'illuminazione di serie (cioè le lampade in dotazione) non sono mai "eccelse"....diciamo che sono il minimo indispensabile per fornire una luce decente all'acquario..

non sei obbligato a fare nulla....intanto comincia ad osservare le piante: se vedi che fanno fatica, fai sempre in tempo ad inserire un secondo tubo in futuro (probabilmente necessario)
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2020, 12:03   #3
Sticci93
Guppy
 
Registrato: Jun 2020
Città: Scarnafigi
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 124
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok, ma se ci fosse da aggiungere un tubo non è un problema lo posso anche fare, e proprio rivoluzionare l'impianto che mi dispiacerebbe un po'!! Cmq da quanto servirebbe secondo te?? E dopo quanto le piante possono dare un segno di mancanza? Ora sono una settimana che le ho messe non sono ancora partite pero come colore sono belle!!
Sticci93 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2020, 14:34   #4
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Lo vedi se si fermano o ad esempio se perdono le foglie nella parte vicino al fondale dove arriva meno luce come sembra fare quella pianta, magari pero' si deve ancora ambientare quindi aspetta prima di decidere cosa fare.
Nel caso senza stravolgere tutto potresti aggiungere una lampada LED e magari scegliere altre piante, tipo Najas lasciato galleggiante e molte Criptocoryne-Microsorum ecc.. sul fondale.
__________________
- Guida primo acquario:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896

- Ciclo dell'azoto e maturazione del filtro :
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2020, 15:00   #5
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ecco , esatto, magari io sceglierei altre piante....anzichè aggiungere lampade....



che fondo hai? se hai solo ghiaino, la vedo dura con qualunque pianta...
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2020, 15:52   #6
Sticci93
Guppy
 
Registrato: Jun 2020
Città: Scarnafigi
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 124
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si ho solo ghiaino, di circa mezzo cm!! Allora la pianta era così una settimana fa all'acquisto, anzi era peggio!! Vi allego la foto! Mi ha spiegato che aveva le foglie da esterno è che ora metterà quelle "subacquee" che sono più fini! Cmq solo con fertilizzante liquido non basta??
Sticci93 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2020, 11:24   #7
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Taglia ed elimina la parte inferiore-ripianta la parte superiore dove ci sono le foglie e vedi come va'.
Usa delle pinze per acquario per ripiantarle..
Se metti piante tipo le Criptocoryne usa le tabs fertilizzanti da interrare vicino alle radici.
__________________
- Guida primo acquario:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896

- Ciclo dell'azoto e maturazione del filtro :
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2020, 16:18   #8
Sticci93
Guppy
 
Registrato: Jun 2020
Città: Scarnafigi
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 124
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
A oggi a distanza di 9 giorni la limnophila sembra partire!! Anche se con calma ma sembra partire! Considerate che è stato uno stelo galleggiante rimasto in negozio e regalato!! Lunghezza 4 cm massimo! ��La rotala sembra anche partire, pe punte sono belle verdi e sembra germogliare! Consigli già di fare la potatura come da te indicato ho aspetto che parta un po' di più? Ora ho messo della salvinia galleggiante, della pellia e del skip moss! Regalate da un amico! Le ultime due legate a legno e pietra! La rotala si alimenta dal terreno?? Ho prende da sopra? Sembra avere radici sugli steli!la salvinia lo recintata per non andare a togliere ulteriore luce alla rotala!!






Sticci93 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2020, 10:14   #9
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Sticci93 Visualizza il messaggio
Si ho solo ghiaino, di circa mezzo cm!! Allora la pianta era così una settimana fa all'acquisto, anzi era peggio!! Vi allego la foto! Mi ha spiegato che aveva le foglie da esterno è che ora metterà quelle "subacquee" che sono più fini! Cmq solo con fertilizzante liquido non basta??

come è stato scritto milioni di volte sul forum, in generale è sbagliato usare solo fertilizzanti liquidi per compensare la mancanza di un terreno adeguato. non è la stessa cosa. le piante palustri hanno radici e assumono le sostanze per via radicale, solo in minima parte per via fogliare. quindi per logica devi dargli un terreno fertile, non un'acqua fertile. Tra l'altro, l'acqua fertilizzata potrebbe fare venire le alghe, invece il terreno fertile no (di solito è così)


poi ovviamente ci sono piante più prettamente "acquatiche" tipo la Vallisneria o la Limnophila che invece assorbono molto dalle foglie.. hanno una struttura molle e foglie molto sottili proprio perchè sono prettamente acquatiche e assorbono molto dalle foglie.

invece una Cryptocoryne o un Echinodorus (pianta palustre) va coltivata in un terreno fertile. punto e basta. senza usare fertilizzanti liquidi.


direi che il tuo acquario non è pensato per coltivare bene le piante, e lo si capisce anche dall'arredamento.. il ghiaino poi.... è risaputo che non offre nessun nutrimento alle radici, quindi serve solo per fare volume, ma non nutre le piante.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2020, 11:08   #10
Sticci93
Guppy
 
Registrato: Jun 2020
Città: Scarnafigi
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 124
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora l'arredamento è di merda! Mi sono trovato con un oranda in una boccia, ho fatto le cose veloci e senza informarmi più di tanto! Ora voglio rimediare per quanto possibile senza disfare la vasca! Perché ho i pesci dentro e non saprei dove metterli! Vorrei piantumarla il più possibile sapendo del limite che mi d'ha il ghiaino! Galleggianti messe poi ho messo del skip moss su una pietra e della pellia su un legno! O delle anubias che stanno alla grande! Però cercavo qualcosa da piantare! I negozianti per vendere ti consigliano qualsiasi cosa! Io mi sono fidato e ho preso sta rotala e sto pezzetto di limnophila con fertilizzatore liquido! Ma se mi consigli un fertilizzante da mettere sotto e le dosi lo faccio! Se invece mi dici che tanto nel ghiaino la rotala è forse manco la limnophila può crescere tolgo tutto o aspetto che muoiano e via!!
Sticci93 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
consiglio , illuminazione , led
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:53. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25789 seconds with 15 queries