Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Vecchio 10-01-2021, 20:40   #171
Manu1988
Ciclide
 
Registrato: Sep 2019
Città: Racconigi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.124
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 57
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
L'avevo fatto tempo fa poi ho cambiato un po di cose e non ho più aggiornato il thread, adesso è così
Immagini allegate
Tipo di file: jpg 20210110_184727.jpg‎ (99,6 KB, 14 visite)
Manu1988 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 10-01-2021, 20:57   #172
Pissa
Guppy
 
Registrato: Jul 2019
Città: Liguria
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 235
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 57
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bellissimo, complimenti!

Vedo che sei di Racconigi, la prima volta che vieni in Riviera tira un fischio che ti offro da bere!
Pissa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2021, 21:40   #173
Manu1988
Ciclide
 
Registrato: Sep 2019
Città: Racconigi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.124
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 57
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie.
Ahaha ok
Manu1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2021, 21:53   #174
Pissa
Guppy
 
Registrato: Jul 2019
Città: Liguria
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 235
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 57
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao Manu,
scusa se ti disturbo, ho una mini emergenza.

Domenica ho dato una potata alle piante, tra cui per la prima volta alla alternanthera che era arrivata a pelo d'acqua. Ho tagliato gli steli e li ho ripiantati.

Lunedì ancora tutto ok, martedì ho iniziato a notare qualche frammento di foglia, ieri e oggi il disastro, le foglie delle piante si sono praticamente sbriciolate, si stanno completamente sciogliendo. Sia le piante madri che gli steli ripiantati. Credo che la foto in allegato valga più delle parole (me la gira sempre, boh). Domenica e lunedì le foglie erano sanissime, apparte un pò di alghe su quelle più basse.

Non so cosa sia successo. Come fertilizzazione, ho solo aumentato il cifo azoto a 0,4ml, domenica ho usato piccolissime dosi a spot di acqua ossigenata nei punti dove non riuscivo a levare le bba (mai sulle piante, ma su pareti/arredi), operazione che comunque avevo già fatto in passato senza alcuna controindicazione, nè per la fauna che per la flora. Tutte le altre piante stanno benissimo.

Altre cose in vasca non le ho fatte.

Secondo te?!?!
Immagini allegate
Tipo di file: jpg IMG_20210113_192413669.jpg‎ (91,5 KB, 12 visite)
Pissa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2021, 13:34   #175
Manu1988
Ciclide
 
Registrato: Sep 2019
Città: Racconigi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.124
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 57
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Eh bella domanda, mi era successo anche a me tempo fa con una ludwigia.
Prova a lasciarle galleggiare qualche giorno e poi ripiantate in piena luce e metti un pezzettino di stick npk vicino a loro.
Manu1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2021, 09:07   #176
Pissa
Guppy
 
Registrato: Jul 2019
Città: Liguria
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 235
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 57
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nel frattempo ho buone notizie per il discorso pH.

Ieri è venuto un mio amico che ha un albergo con piscina qua in zona, e ha portato il suo rilevatore di Ph diciamo un pò più professionale del mio....

Risultato: pH 6.9!!

A quel punto mi ha lasciato un pHmetro portatile, non preso su Amazon, e abbiamo verificato che rileva sostanzialmente come quello professionale, lo scarto massimo è stato di 0,1.

Quindi tutte le pippe che mi ero fatto erano in realtà legate ad un funzionameto difettoso del pHmetro!! A quel punto labbiamo provato a ricalibrarlo con le tre bustine e niente.... sempre uno scarto per eccesso di 0,7/0,8 punti.... e non a caso io rilevavo 7,6.

Quindi adesso uso quello che mi è stato lasciato, se uso l'altro so che devo sottrarre circa 0,7/0,8.

Per quel che riguarda il misuratore di EC, secondo lui:
- la compensazione la fa, ma se il delta rispetto alla temperatura di calibrazione (24°?25°? non c'è scritto) è minima, nell'ordine dei 2/3 gradi massimo. Se il delta è maggiore i dati non sono compensati. Per cui se io adesso misuro acqua di rubinetto che esce diciamo a 10°, la rilevazione sarà totalmente errata.
- detto questo, misurando un campione portato a 25°, secondo lui anche questo misuratore rileva per eccesso, e nemmeno di poco, perchè a memoria non gli risulta assolutamente che l'acqua che esce qua abbia una conduttività così alta.

Purtroppo non ha nulla di professionale per testare, ma ricordava che in sede di analisi il valore era nettamente inferiore, diciamo di almeno 150 microsiemens.
Pissa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2021, 13:30   #177
Manu1988
Ciclide
 
Registrato: Sep 2019
Città: Racconigi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.124
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 57
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Molto bene quindi il problema del ph è risolto meno male.
Per il discorso del conduttimetro può anche essere che è come dice lui.
Comunque a noi interessa poco sapere se la ec è in realtà 500 o 600 per farti un esempio, a noi serve sapere che se registri 500 prima di inserire potassio e dopo averlo messo registri 530 sai che prima di rimetterlo la ec dovrà tornare pressoché al valore iniziale.
Poi si fa la differenza avere 100 o 200 punti in più per sapere se c'è già un eccesso in partenza, forse sarebbe meglio cambiarlo se misura così tanto sballato.
Manu1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2021, 13:22   #178
Pissa
Guppy
 
Registrato: Jul 2019
Città: Liguria
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 235
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 57
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Giro test della domenica

PH 6,9
GH 16
KH 6
NO2 0
NO3 <5
PO4 0,50-0,75
EC 880

1) Finalmente sugli NO3 l'acqua non è più limpida e trasparente, ma il viraggio è veramente minimo, sicuramente dovrò aumentare ancora. C'è anche da dire che la settimana scorsa (che ero a 0) avevo introdotto azoto il venerdì e testato la domenica, mentre questa settimana ho introdotto ieri, quindi c'è caso che se riprovo domani magari sono a zero. Boh, ma è normale tutto questo assorbimento?
2) Per i fosfati il viraggio mi sembrava leggermente più intenso, per cui ho messo qualcosa sopra i 0,50
3) EC aumentata di 20, noto che ho un aumento costante di 20 tutte le settimane (era 840, poi 860, adesso 880)

Tutto il resto non si è mosso.
Pissa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2021, 14:27   #179
Manu1988
Ciclide
 
Registrato: Sep 2019
Città: Racconigi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.124
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 57
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao pissa.
Secondo me va bene questo dosaggio del cifo azoto per adesso, conta che comunque stai apportando azoto in 3 forme diverse e con il test no3 ne puoi misurare solo 1 quella nitrica mentre ci sono ancora quella ammoniacale e quella urea.
Continua con quel dosaggio e vediamo se la prossima settimana il valore rimane costante o aumenta.
Le piante crescono bene?
Manu1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2021, 15:42   #180
Pissa
Guppy
 
Registrato: Jul 2019
Città: Liguria
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 235
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 57
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok perfetto grazie.
Infatti te lo volevo chiedere, se il valore degli NO3 che rilevo lo devo in qualche modo moltiplicare/aumentare oppure no.

Le piante direi stanno bene. L'unica eccezione è l'alternanthera: le foglie della la talea che ho ripiantato si sono sostanzialmente sciolte, è rimasta sola la talea per l'appunto, le madri hanno subito anche loro un pò di danni a livello fogliare ma sono messe benino.

Continua ad esserci con persistenza la presenza di BBA sulle foglie della Anubias, mentre sulle altre piante la presenza è solo sporadica. Direi che il grosso è sulla parte alta delle rocce, che non avevo ripulito. Tengo sotto controllo i legni, che è dove attecchisce di più.

Mega OT

1) Ne arrivo adesso dalla spiaggia che ho portato i cani a correre. Certo che se il legno che si trova sulla battigia in questo periodo andesse bene, potrei fre allestimenti da qui all'eternità.... Si trovano dei pezzi veramente belli e dalle forme più svariate.

2) Ho visto la tua vasca (che ho votato ), ho visto che hai la superficie quasi totalmente piena di salvinia (credo). Ma non ti tappa troppo? E come fai con le manutenzioni? Io tutte le volte che dovevo mettere le mani in vasca poi me ne portavo fuori a chili e odiavo sta cosa, alla fine ho tolto tutto....
Pissa non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , alghe , possibili , riconoscimento , soluzioni
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:55. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25094 seconds with 14 queries