Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Vecchio 10-01-2022, 16:32   #1
b4z0x
Batterio
 
Registrato: Jan 2022
Città: Catania
Acquariofilo: Dolce
Età : 27
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il Mio Acquario Acquaponico

Buongiorno a tutti

Mi presento sono Riccardo, ho da poco avviato un sistema acquaponico indoor, in attesa che il tutto maturi ho i miei pescetti tutti in un acquario di 100 lt con il filtro già maturo della tartaruga, volevo chiedervi informazioni e aiuti riguardo il loro status,
mi spiego meglio,
come faccio a capire se in un acquario ho messo troppi pesci?
A me sembrano che stiano bene, però non avendo mai avuto un acquario ( se non il pesce rosso da piccolo che fa la fine che fanno quasi tutti i pesci rossi dei bambini ),
però ho una tartaruga d'acqua, ma non c'entra nulla il benessere dei pesci con quello della tarta,
quindi eccomi qui a chiedere il vostro aiuto e a capire se sto sbagliando e come rimediare, allego foto dell'acquario e dell'impianto :D





Per ricapitolare ho, nell'impianto una vasca da 70 lt in maturazione, sopra la vasca della tartaruga da 120 lt e i pesci stanno in un acquario da 100 lt, che poi dividerò tra quello di 70 e questo da 100
Secondo voi ho troppi pesci o posso stare tranquillo?

Sono aperto a critiche, consigli e aiuti

Grazie a tutti per l'attenzione!
b4z0x non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 10-01-2022, 17:19   #2
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.764
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
IMHO, sì, decisamente troppi pesci.
Bello l'impianto, ma dividerei le due cose: un acquario e/o tartarughiera tenuti come si deve e (separatamente) un impianto di coltivazione idroponica (che necessita di fertilizzazione e valori ad hoc, difficilmente compatibile con le esigenze dei pesci).
Altrimenti, imho, non sta bene nessuno.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2022, 17:24   #3
b4z0x
Batterio
 
Registrato: Jan 2022
Città: Catania
Acquariofilo: Dolce
Età : 27
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Eh no se li separo non è più un impianto acquaponico, il mio scopo è quello di utilizzare lo scarto che producono i pesci e la tarta per fertilizzare le piante, è un nuovo metodo di coltura dove tutto se è equilibrato non reca danno a nessuno, ma secondo te se divido i pesci nei due acquari è troppo lo stesso??

Quale sarebbe la quantità corretta di pesci per lt? C'è qualche formula? avevo letto 1 cm 1 lt, è sicura questa formula?
b4z0x non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2022, 17:32   #4
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.764
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da b4z0x Visualizza il messaggio
Eh no se li separo non è più un impianto acquaponico, il mio scopo è quello di utilizzare lo scarto che producono i pesci e la tarta per fertilizzare le piante, è un nuovo metodo di coltura dove tutto se è equilibrato non reca danno a nessuno
E' usato (o almeno tentato), con scarso successo, da decenni. Ma se è un esperimento, prova pure.
Ma alla fine costa meno fertilizzare le verdure che fare dei mangimi tali che la cacca dei pesci è abbastanza bilanciata da ferilizzare bene le verdure (oltre al rischio di malattie per la contaminazione se la verdura è consumata cruda). L'equilibrio ideale per i pesci (acqua il più possibile pulita) NON è quello ideale per le verdure (acqua MOLTO "inquinata" con composti organici e minerali)

Originariamente inviata da b4z0x Visualizza il messaggio
ma secondo te se divido i pesci nei due acquari è troppo lo stesso??
Quale sarebbe la quantità corretta di pesci per lt? C'è qualche formula? avevo letto 1 cm 1 lt, è sicura questa formula?
No, la formula è campata in aria (un pesce di 20 cm NON entra in un acquario da 20 litri, e nemmeno 20 pesci da 1 cm).
In un acquario da 100 lt non terrei più di due (max tre) carassi eteromorfi (quelli corti, con la pinna doppia).
I tuoi vorrebbero ben altri litraggi (in pochi anni raggiungono e superano i 20 - 25 cm). Gradiscono acqua non caldissima, ben ossigenata (l'opposto di molte piante, se miri alla "produzione").
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2022, 18:05   #5
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, purtroppo i comuni pesci rossi sono incompatibili con la stragrande maggioranza degli acquari.
Sono pesci quasi esclusivamente da laghetto che richiedono una superficie di oltre 100 litri netti a pesce.
In conclusione quella popolazione è inadatta e non c’è altra soluzione che darli a qualcuno che possieda una laghetto adatto e dedicare l’acquario ad una specie idonea allestendolo a dovere con fondo, piante, legni, ecc.
Anche la tartaruga, se si tratta della classica tartaruga d’acqua, dovrà presto trovare posto in un laghetto (possibilmente dedicato) ben recintato.
Personalmente riutilizzo sempre l’acqua dei cambi per innaffiare le piante perciò nulla va sprecato.
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2022, 18:10   #6
b4z0x
Batterio
 
Registrato: Jan 2022
Città: Catania
Acquariofilo: Dolce
Età : 27
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si sto ancora sperimentando, in realtà il problema non è il costo dei fertilizzanti per l'idroponica, ma avere un qualcosa 100% organico, in futuro il sistema sarà realizzato fuori con vasche da 1000lt e persico trota all'interno, sto iniziando indoor per sperimentare, ed in realtà ti dico che ultimamente vedo nascere sempre più impianti che funzionano così ( quindi in realtà mi sa che un funzionamento sotto c'è) poi non basiamoci sul mercato italiano che siamo il medioevo del mondo in tutti gli ambiti.... per tornare ai pescetti,
le carpe koi in futuro andranno in un laghetto che costruirò ad hoc fuori casa, gli altri resteranno dentro l'acquario, quindi per ricapitolare

In un acquario di 100 lt posso mettere massimo 3 Black Moor, così pochi? sembra vuoto se li tolgo :(

al momento ci sono:
2 carpe koi tancho
8 carpe koi che non so la razza
10 pesci rossi
2 black moor
4 shubunkin

una divisione ottimale potrebbe essere
100 lt
2 carpe koi tancho e 8 carpe koi normali

e il resto in quello da 70 lt?

diciamo che ancora i pesci sono piccoli, man mano che cresceranno prenderò altre vasche e li sposterò, può essere una soluzione?
b4z0x non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2022, 18:26   #7
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Il Mio Acquario Acquaponico

In 100 litri ci stanno bene solamente due rossi ornamentali, per tre servono almeno 120 litri netti.
Sembrerà vuoto solo i primi tempi dato che, se tenuti a dovere, i due black moore diventeranno ben presto due bei tonni tondeggianti; senza contare poi le eventuali riproduzioni!
Ecco, non avevo notato le koi il che rende la situazione ancora più grave dato che per le koi si parla di 1000 litri a testa e per quelle nemmeno un acquario da 5000 litri sarebbe idoneo dati i 60-70 cm di sola lunghezza che raggiungono.
La possibilità di spostare i pesci man mano che crescono non è fattibile perché se non hanno fin da subito (o quasi) a disposizione lo spazio idoneo finiscono con il subire il cosiddetto nanismo indotto che li mantiene si piccoli ma li porta alla morte in quelli che sono i primi anni di vita, in che per un pesce che vive 40 anni vuol dire morire quando ancora è un bambino.
I rossi, ma anche le koi hanno la crescita maggiore nei primi due anni di vita raggiungendo i 20 cm a soli 2 anni, senza tener conto del carico organico!
Per farti capire, considerando solamente le linee guida per il mantenimento di questi pesci, per ospitarli tutti ti occorrono 11500 litri.
Viene da sé che se si hanno a cuore è proprio impossibile tenerli in acquario, in caso contrario è puro sadismo ed egoismo.

Concentrati sui due black moore, non te ne pentirai, sono spettacolari da “grandi”!

PS: i shubunkin sono rossi comuni con semplicemente una colorazione diversa.
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2022, 18:49   #8
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.764
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da b4z0x Visualizza il messaggio
Si sto ancora sperimentando, in realtà il problema non è il costo dei fertilizzanti per l'idroponica, ma avere un qualcosa 100% organico, in futuro il sistema sarà realizzato fuori con vasche da 1000lt e persico trota all'interno.
Non per smontarti, ma mi permetto, allora, di considerare un orto e del letame.
E poi perché il persico trota? E' un pesce carnivoro, fargli fare una buona "cacca" costa molto di più (è via via più costoso al salire della catena alimentare, per ovvie considerazioni energetiche).

Originariamente inviata da b4z0x Visualizza il messaggio
ed in realtà ti dico che ultimamente vedo nascere sempre più impianti che funzionano così ( quindi in realtà mi sa che un funzionamento sotto c'è) poi non basiamoci sul mercato italiano che siamo il medioevo del mondo in tutti gli ambiti....
Medioevo forse nella idroponica. Per il resto, siamo uno dei più grandi paesi manifatturieri al mondo (tant'è che una buona metà del modo rischia o rischierebbe la vita per venire a fare il povero da noi). Dopodiché ci sono tante cose che non funzionano e diversi paesi (ma non poi tantissimi) che stanno meglio di noi (tuttavia i loro cittadino vengono spesso qui in vacanza).

Mi faresti un esempio di impianto funzionante? (non un video di youtube, un impianto esistente a livello industriale nel mondo non "sperimentale").

Originariamente inviata da b4z0x Visualizza il messaggio
In un acquario di 100 lt posso mettere massimo 3 Black Moor, così pochi? sembra vuoto se li tolgo :(

al momento ci sono:
2 carpe koi tancho
8 carpe koi che non so la razza
10 pesci rossi
2 black moor
4 shubunkin

una divisione ottimale potrebbe essere
100 lt
2 carpe koi tancho e 8 carpe koi normali

e il resto in quello da 70 lt?

diciamo che ancora i pesci sono piccoli, man mano che cresceranno prenderò altre vasche e li sposterò, può essere una soluzione?
Sui pesci la penso esattamente come Puntina. Dopodiché non devi chiedere permessi qui per tenerne quanti ne vuoi.
Le carpe in acquario NON ti ci stanno, e non credo tu voglia/possa installare diverse vasche da migliaia di litri in casa (il litraggio di un piccolo pond).
In tutta franchezza, tu hai mai visto una koi adulta? La mia (cresciuta in vasca esterna di 500 lt con ricambio continuo di acqua nuova da un pozzo, e poi messa in un pond per disperazione) ha raggiunto i 60 cm.

PS: non voglio "smontare" nessuno. E' solo la mia opinione. Non credo che un tale sistema possa reggere in equilibrio se non per qualche mese (senza "produrre" nulla di apprezzabile).
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2022, 18:53   #9
b4z0x
Batterio
 
Registrato: Jan 2022
Città: Catania
Acquariofilo: Dolce
Età : 27
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok perfetto, ora ho un idea più chiara del danno che stavo facendo ahah, le koi per quanto tempo possono sopportare un acquario piccolo? perchè sto aspettando che escano le belle giornate per costruire il laghetto fuori casa e li si che vivranno benissimo :D, anche la tarta aveva il suo laghetto, ma ancora era troppo piccola poverina per stare fuori, appena crescerà un altro pò la risposterò nel suo laghetto, così da far felici tutte :)
b4z0x non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Puntina Piace questo post
Vecchio 10-01-2022, 18:57   #10
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.764
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
A primavera dovrebbero arrivarci, mantenendo una buona qualità dell'acqua (quindi cambi frequenti).
Occhio a fare una lunga acclimatazione quando si immettono i pesci nel laghetto (l'acqua è solitamente più fredda e sicuramente ha valori differenti).
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquaponico , acquario , aiuto , mio
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:38. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,30866 seconds with 16 queries