Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Vecchio 26-03-2020, 11:30   #1
Derry67
Batterio
 
Registrato: Jan 2020
Città: Grassobbio
Acquariofilo: Dolce
Età : 56
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
BIOTOPO amazzonico libera interpretazione

Buongiorno acquarifili che non siete altro.
Presento la mia vasca BIOTOPO amazzonico.
Utilizzerò spesso questa indicazione, BIOTOPO, a voi piacendo, parlando della mia vasca, sperando con ciò di non irritare le vostre conoscenze, e non intaccare la vostra pazienza; in altre parrocchie virtuali spocchioso borioso e arrogante personaggio simil amministratore di un gruppo facebook ne ha messo in dubbio l’utilità e la possibilità di utilizzo del termine.

Certo esiste anche "Tematico" ma a mio giudizio quest'ultimo non rispetta l'impegno e l'attenzione spasmodica che si impiega nella ricerca e nello studio sistematico di specie viventi che abitano gli ambienti che vogliamo ricostruire.
Sappiamo tutti che la possibilità di copiare all’interno delle nostre vasche un ambiente acquatico originale è praticamente impossibile. Ci possiamo però avvicinare lavorando sui valori dell’acqua, con le specie animali e vegetali , insomma cercando di ricreare nel limite del possibile ,l’area, la zona, il fiume o anche lo stagno in cui vive una determinata flora e fauna cosicchè questi ambienti si possano identificare come “BIOTOPI”.

Scusate l’excursus, fondamentale per un minimo di chiarezza.

Nasco acquariofilo nel 2000 quando in visita ad un centro giardinaggio mi imbatto in un betta, non uno qualunque, un betta splendens da esposizione
Da quel momento un escalation.
Parto con una vaschetta di 20 litri, passando nel giro di qualche mese ad un acquario Juwell 180 fino all’attuale da 350 litri circa di costruzione artigianale con vetro frontale stondato per una visione ottimale anche da diverse angolazioni.
Con quest’ultimo passo dal dolce al marino. Sono stati 5 anni di impegno assoluto e intenso che mi ha regalato immense soddisfazioni e cocenti delusioni a seguito di errori di gestione. Metodo che poi mi ha dato le maggiori soddisfazioni è stato il DSB puro, senza filtro, con la sump dedicata a vasca di refugium. Ciò ha dato come risultato dei pesci in perfetta forma, coralli duri ottimamente estroflessi con colori spettacolari, in crescita continua tanto da dover taleare con frequenza quasi come fosse un giardino fiorito, una vastità coralli duri SPs, LPS,molli e Spugne spettacolari tanto che il mio negoziante ogni volta che andavo a fargli visita voleva vedere le foto della mia barriera. Che tempi.
Ometto di ricordare il tragico momento in cui tutto è finito. Una tragedia. A solo pensiero mi fa male ancora adesso.





Oggi, dopo diversi anni di fermo a causa della cocente delusione dovuta allo stop forzato del mio acquario marino, ritorno e mi getto nella mischia.
La vasca è sempre lei, di ritorno dall’esperienza marina 120x55x55 , filtro interno da 50 x 15 x 55, una sump di circa 50 lt posta nella parte inferiore del mobile, quest’ultimo autocostruito dallo scrivente.
Illuminazione affidata ad una plafoniera sfiligoi da 250 Watt gestita con il vecchio ma ancora efficientissimo computer ACSL, che esegue ancora puntualmente alba tramonto giornate nuvolose fasi lunari e tanto altro, anch’essa reduce dalla precedente avventura corallinesca.






Durante le festività natalizie riscatta la scintilla, voglio ripartire.

Comincio a progettare; voglio imbastire una vasca BIOTOPO amazzonico che, con calma ed estrema gradualità(seeee), avvicinandomi ai valori corretti, mi permetta di rimettere in vasca discus di origine wild.




La vasca, ferma da qualche anno, esige una ri-siliconatura totale che mi impegna per almeno una settimana.
Voglio uno sfondo, che sia il più realista possibile fatto con materiale adatto e che con il passare del tempo non inquini l’acqua .
Abbandono da subito l’idea del fai da te, voglio qualcosa di inarrivabile bello e reale.
Mi informo, cerco, ricerco, navigo e mi imbatto nell’azienda “aquadecor” che costruisce sfondi e accessori in materiale neutro e flessibile dall’aspetto cosi naturale da lasciare senza parole.

Per farla breve dopo un mese circa ne vengo in possesso.



Nel frattempo mi dedico alla preparazione della parte tecnica.
Oggi in sump lavora una pompa Eheim 1000 tarata a 400 l/h circa un pò rumorosa, troppo per i miei gusti, la sostituirò nel breve con una Sicce di pari potenza e prevalenza.
All’interno sono costipati cannolicchi in quarzite, filter balls e cannolicchi di diversa specie e consistenza provenienti dalla vecchia gestione, spugne di diversa porosità e lana di roccia, un sacchetto con 300 gr di torba mi abbassa il valore del ph rendendomi l’acqua color “rio Nanay”. Nel filtro interno stesso materiale con una pompa eheim compact 600 l/h tarata a 400 che “butta” direttamente in vasca.Tra uno e l'altro qualcosa come 10 kg di materiale ; un cuore filtrante degno di accogliere a tempo debito i tanto desiderati dischi Wild.
In sump ho costruito un coperchio in plexiglass in modo da avere meno evaporazione possibile e ho ricoperto i lati con fogli di poliuretano espanso per una minore escursione termica.

La temperatura viene gestita da un termostato programmabile a doppio relè Inkbird 310T-B al quale è collegato un riscaldatore da 400 watt. Nei periodi di caldo estivo ci sarà la possibilità di collegare le ventole di raffreddamento che verranno gestite dallo stesso termostato.

Il ph metro KK moon con misurazione continua tiene monitorati i valori con sonda immersa in vasca.
Sensore di allagamento connesso alla rete con invio allarmi tramite sms.
Le pompe e il termostato sono gestiti da una ciabatta multipresa intelligente, sicuramente molto più di me , che in wifi gestisco da remoto con la app di riferimento.

Alexa echo dot, alla bisogna e con una semplice richiesta vocale, mi permette di ascoltare i suoni della natura mentre mi soffermo ad ammirare il mio BIOTOPO, una chicca che consiglio a tutti, sembra di essere immerso nella foresta tropicale.

Fase di riempimento e di allestimento il giorno 28/29 febbraio .








Il fondo : 40 kg di sabbia beige quarzifera per filtri da piscina completamente inerte granulometria da 04 a 06 mm, molto bella che consiglio a tutti,i miei futuri cory mi ringrazieranno, ricoprono 8 kg di haquoss amazon base e 6 kg di probidio aqua terra plus con batteri della stessa casa per l'innesco della filtrazione del fondo.
In vasca gli arredi sono composti da radici e legni recuperati in riva al fiume Serio, bolliti il giusto in modo da non perdere tutti i tannini ma tanto da permettermi almeno di bonificarli dalla presenza di eventuali batteri e muffe non desiderate, a seguire ho inserito foglie di catappa , di noce e di betulla.






Probidio start up in partenza e settimanalmente mi ha permesso di iniziare e concludere il picco dei nitriti dopo soli 5 giorni e solo per i tre giorni successivi, da allora nitriti e nitrati assenti.

Pothos, Spathiphyllum, Acuba japonica, chlorophytum bichetii sono le mie piante emerse ma con le radici ben piantate in acqua, lemna minor ed Echinodorus Bleheri chiudono il cerchio del verde; all'inizio non volevo mettere piante ma poi ho considerato che tutto aiuta a tenere pulita la colonna d’acqua e comunque l'occhio vuole la sua parte.

Questo è il risultato finale il tutto a vostra cortese valutazione.



Ultima modifica di Derry67; 26-03-2020 alle ore 14:47. Motivo: errori grammaticali
Derry67 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-03-2020, 13:45   #2
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.764
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Premesso che anche io preferisco il termine "tematico" più che "biotipo" (il biotipo sarebbe qualcosa come la replica della "ansa del torrente amazzonico x a tot km dalla sua sorgente/foce", comprensivo di animali e piante rigorosamente del luogo, quindi qualcosa di molto molto difficile da ricreare in acquario), mi piace molto, soprattutto la vegetazione semi emersa.
E' sicuramente una vasca di grande impatto.

Seguo con interesse il futuro allevamento ed eventuale riproduzione degli abitanti.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2020, 11:44   #3
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
forse quell'amministratore di Facebook poneva l'accento sul fatto che appunto non ha molto senso usare la parola "biotopo". io infatti consiglio proprio di non usarla, andrebbe abolita dal nostro vocabolario. è una parola che non uso più da anni, in riferimento agli acquari.

la verità è che ormai non ha più nessuna importanza se un acquario sia o non sia un "biotopo", perchè l'unica cosa che conta è 1) il benessere dei pesci 2) la gratificazione estetica dell'acquariofilo. tutto il resto sono chiacchiere.

in pratica, lo scopo è solo allestire una vasca "bella" per noi (soprattutto se sta in salotto..), dove però i pesci devono avere una vita sana e dignitosa, e in questo discorso rientra per forza anche la questione delle dimensioni adeguate della vasca rispetto ai pesci.

molti "biotopi veri " fanno schifo. sono orribili. fare un vero biotopo vorrebbe dire avere una vasca con acqua marrone e piena di alghe e magari qualche pezzo di plastica! ma nessuno di noi vuole questo. Tutti vogliamo avere una vasca "bella", sana e con pesci sani, che ci soddisfa e ci gratifica anche dal punto di vista estetico! punto.

la vasca è molto bella, non c'è che dire. gli sfondi Aquadecor da soli ti migliorano qualunque vasca..... sono stupendi. ti posso solo fare i complimenti.

l'unica cosa che non posso fare a meno di notare è che, ormai, c'è una sorta di appiattimento degli allestimenti. le vasche "belle" sono un po' tutte uguali e si basano essenzialmente sull'uso di legni e legnetti incrociati, un po' di sabbia, acqua ambrata e via. al massimo qualche foglia sul fondo. tutto questo è meraviglioso, perchè dà proprio il senso di un ambiente naturale, però ormai le vasche sono un po' tutte uguali. e anche una vasca bellissima come la tua non riesce più a emozionarmi (purtroppo) .
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "

Ultima modifica di dave81; 27-03-2020 alle ore 20:58.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2020, 15:07   #4
Derry67
Batterio
 
Registrato: Jan 2020
Città: Grassobbio
Acquariofilo: Dolce
Età : 56
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
BIOTOPO amazzonico libera interpretazione

Ciao ragazzi..
per ilVanni : grazie per le tue valutazioni, le considero una medaglia d'appuntare al petto.
Leggo spesso i tuoi interventi sul forum ;chiari appassionati e sempre molto competenti.
Aggiornerò periodicamente la discussione cosi da farti verificare i progressi della vasca e magari riuscire a strapparti qualche dritta e qualche suggerimento.

per dave81:grazie anche a te per la tua valutazione questa è la seconda medaglia. vale quanto sopra scritto per ilVanni

Due parole soltanto sull'utilizzo del termine Biotopo e poi prometto non ne farò più cenno.

Se sei l'amministratore di un gruppo non puoi rivolgerti ad un iscritto , inserendoti tra l’altro a gamba tesa in una discussione tra iscritti, affermando che uso parole a "sproposito" indicando una vasca come un bel "biotopo".

Sul senso della parola e sulla correttezza o meno del suo utilizzo qui si aprirebbe una discussione che ci porterebbe lontano e soprattutto fuori OT ( si dice cosi?).
Solo per fare un esempio che non vuole certo essere esaustivo ma che da un certo valore alla discussione, vi racconto brevemente quello che mi ha risposto mio figlio di 14 anni giovane e inesperto appassionato di acquariofilia, quando ho cercato brevemente di spiegare il tipo di vasche che gli appassionati provano ad allestire: la faccio breve ho spiegato che esistono vasche tematiche, vasche da fritto misto, e vasche biotopo.
Per ognuna ho descritto flora e fauna utilizzate e lui che ha fatto? si è subito appassionato alla vasca definita” biotopo” quella tendenzialmente in grado di ricreare, l’area, la zona, il fiume o anche lo stagno in cui vive una determinata flora e fauna (mi cito scandalosamente).
Ecco, sarà il romanticismo del termine , sarà la mia convinzione del suo effettivo valore e messaggio, sarà che lo usa Chris Englezou, quando pendola in giro per l’Europa ad allestire vasche definite da lui stesso “Biotopi” ma a me 'sto termine non dispiace affatto.
... e poi nel biotopo le creature al loro interno non dovrebbero proprio per questo stare bene?
Non lo so giuro, e vi dico la verità, se due grandi personaggi di questo forum hanno idea diversa da quella dello scrivente , beh qualche dubbio comincia ad intrufolarsi nella mia testa.
E qui chiudo la discussione sterile sulla validità del termine.

Una riflessione sulle vasche tutte uguali; Bah. Forse sei abituato bene mio caro dave81, io in questi giorni di quarantena , girando per i vari gruppi, ho visto vasche che chiamarle acquari sarebbe offensivo anche per le vasche dei grossisti.

Poi che siano tutte uguali non sono in accordo. Forse non ho la tua esperienza e non ne ho viste tante quanto ne hai viste tu ma io in ogni vasca vedo qualcosa di diverso e di bello, vedo la mano e l'impegno dell'appassionato. certo mi attizza soprattutto capire e vedere come si riescano a trovare o a rendere disponibili dei pesci interessanti e poco conosciuti, come coesistono in acquario e come si riesce a soddisfare le esigenze di spazio in funzione del numero e della specie di ognuno di loro e non da ultimo , come si riesce a farli razzare all’intermno di 5 vetri a migliaia di km di distanza del loro habitat naturale.
Che la vasca poi non sia origine mi interessa poco.
Carissimi amici alla prossima, spero
Derry67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2020, 17:00   #5
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.764
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Derry67 Visualizza il messaggio
per ilVanni : grazie per le tue valutazioni, le considero una medaglia d'appuntare al petto.
Leggo spesso i tuoi interventi sul forum ;chiari appassionati e sempre molto competenti.
Ecco, questo post lo incornicio
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie dave81 Ringrazia per questo post
Vecchio 27-03-2020, 20:27   #6
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
per dave81:grazie anche a te per la tua valutazione questa è la seconda medaglia. vale quanto sopra scritto per ilVanni
sul Vanni sono d'accordo

invece ,per quanto riguarda il sottoscritto, temo di essere molto sopravvalutato in questo forum. sono solo un appassionato come te. l'unico merito che ho è quello di aver sempre avuto a cuore il destino di questo forum. per il resto, sono solo uno che scrive per passione, senza avere particolari doti. però credo nelle mie idee, altrimenti non potrei scrivere. sia chiaro: mi trovo a fare il moderatore non perchè io sia migliore di altri, ma solo perchè gli altri hanno abdicato. Quanto vorrei poter cedere il mio posto ad una folta schiera di giovani leve, di appassionati competenti, nuova linfa! Una volta c'era la fila per diventare moderatori qui...


Quote:
Se sei l'amministratore di un gruppo non puoi rivolgerti ad un iscritto , inserendoti tra l&17;altro a gamba tesa in una discussione tra iscritti, affermando che uso parole a "sproposito" indicando una vasca come un bel "biotopo".
concordo


Quote:
Solo per fare un esempio che non vuole certo essere esaustivo ma che da un certo valore alla discussione, vi racconto brevemente quello che mi ha risposto mio figlio di 14 anni giovane e inesperto appassionato di acquariofilia, quando ho cercato brevemente di spiegare il tipo di vasche che gli appassionati provano ad allestire: la faccio breve ho spiegato che esistono vasche tematiche, vasche da fritto misto, e vasche biotopo.
io li chiamo semplicemente acquari "naturali" o "secondo natura". dentro questa parola ci metto tutto, e mi tiene alla larga dalle disquisizioni filosofiche sul "senso del biotopo in acquario". quello che a me interessa non è distinguere tra una vasca tematica e una vasca biotopo ....bensì tra una vasca fatta bene con piante vere e legni,magari monospecifica etc, e una vasca fatta male (tipo fritto misto o castello con palombaro con fondo azzurro fosforescente) . questa è la mia visione. una vasca "secondo natura" vuol dire semplicemente che, se fai un Malawi con Ciclidi , sarà nostra premura inserire tante rocce per fare una scogliera. perchè quei Ciclidi vogliono le rocce. punto. non ha senso disquisire sul tipo di roccia o sul tipo di sabbia. queste sarebbero seghe mentali. se fai un acquario con un Betta, ci metterai tante piante, anche galleggianti, l'acquario sarà chiuso etc, insomma alcuni piccoli accorgimenti, ma non ha veramente senso stare a discutere sul "biotopo" del Betta. sono seghe mentali che lascio volentieri agli altri.....

la mia "mission" non è certo quella di disquisire sui termini.....la mia "mission" da molti anni è quella appunto di diffondere l'idea dell' acquario "secondo natura", cioè deve essere visto come un angolo di natura, un pezzo di natura sommersa in casa nostra, con piante vere, legni, fondo scuro etc. Non deve essere visto come un "contenitore per pesci". Di conseguenza, il palombaro o il fondo azzurro fosforescente risultano automaticamente banditi, perchè rispecchiano una concezione sbagliata dell'acquario. questa è la mia idea, la mia visione personale. L'importante è far stare bene i pesci, devono sentirsi a loro agio.


Quote:
Una riflessione sulle vasche tutte uguali; Bah. Forse sei abituato bene mio caro dave81, io in questi giorni di quarantena , girando per i vari gruppi, ho visto vasche che chiamarle acquari sarebbe offensivo anche per le vasche dei grossisti.
non era una critica alla tua vasca, che ho ricoperto di apprezzamenti. io mi baso solo su questo forum, perchè gli altri non li conosco. tra l'altro non lo dico io, questa critica era stata sollevata anche da altri utenti, quando avevamo discusso del forum stesso, in una famosa discussione. io sono qui da molti anni, di vasche ne ho viste tante, ti posso garantire che c'è stato un appiattimento. su questo non c'è dubbio. per esempio ormai i plantacquari spinti non li fa quasi più nessuno. forse per i costi. la tendenza è di fare acquari semplici, con legni (magari raccolti in giro...), poca luce... ma è solo una tendenza, non dico che tutti facciano questo.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "

Ultima modifica di dave81; 01-04-2020 alle ore 11:15.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2020, 13:37   #7
Derry67
Batterio
 
Registrato: Jan 2020
Città: Grassobbio
Acquariofilo: Dolce
Età : 56
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Vabbè ragazzi... Qualche aggiornamento..














Valori in vasca:
Ph 7,2
No2 0
No3 o
KH 4
GH 4
Pesci: 20 cardinali, 4 corydoras panda... Per ora&8540;
Derry67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2020, 16:16   #8
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
la vasca è OGGETTIVAMENTE bella

quella cosa verde è la mangiatoia?? io l'avrei tolta prima di fare la foto

a parte la mangiatoia, per il resto è una bella vasca
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2020, 16:21   #9
Derry67
Batterio
 
Registrato: Jan 2020
Città: Grassobbio
Acquariofilo: Dolce
Età : 56
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
per la mangiatoia hai ragione.. Ho tolto la bottiglia di Corona sul bordo perché fuori posto ma quella me la sono dimenticata..
Ciao grazie mitico
Derry67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2020, 08:09   #10
fischer03
Ciclide
 
L'avatar di fischer03
 
Registrato: Jan 2011
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.499
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, complimenti, la vasca è molto bella e naturale!

Avrei due domande da farti:
- La Spathiphyllum l'hai inserita senza terra direttamente con le radici nell'acqua?
- Inserendo in acqua i legni raccolti (anche se fatti bollire) non c'è il rischio che marciscano?

Grazie!
Ciao
__________________
Demons run when a good man goes to war
fischer03 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
amazzonico , biotopo , interpretazione , libera
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:37. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,51231 seconds with 17 queries