Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-03-2016, 22:26   #1
Alessandro.r
Protozoo
 
Registrato: Mar 2016
Città: Trecate
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
180lt dolce tropicale

Salve a tutti.
Ho da pochi mesi iniziato la mia avventura nel campo del dolce cominciando con un piccolo 30lt regalatomi da un'amica e che presto é divenuto stretto per la fauna.
Ho quindi deciso di trasformare il 30 in caridinaio e "avanottario".
Tornando al juwel 180 , é stato avviato il 20 febbraio.
Il sistema di filtraggio é esterno e consiste in una JBL cristalprofi e401 greenline da 400 e qualcosa litri orari.
Il sistema filtrante é semplicemente costituito da un cestello di cannolicchi, il secondo cannolicchi misti a sfere porose, ultimo doppio strato costituito da quattro spugne filtranti.
Ho predisposto un piccolo aeratore che ho usato sporadicamente in fase di maturazione.

Vi allego qualche scatto della vasca.




Gli amici all'interno sono:

- 10 paracheirodon innesi
- 10 Poecilia reticulata di cui due maschi adulti, quattro femmine adulti, tre femmine e un maschio di due mesi scarsi
- 2 corydoras aeneus adulti femmine
- 3 corydoras paleatus femmine di 6 mesi (credo)
- 5 platy adulti (due femmine e tre maschi)

La flora , in parte nuova e in parte vecchia o riciclata consiste in:

- Ceratophyllum demersum
- Egeria densa
- Higrophyla polysperma
- Una Anubias nana
- Echinodorus grandiflorus muricatus
- Microsorum pteropus
- Vallisneria gigantea
- Bacopa monnieri
- Vesicularia dubyana
- Cabomba caroliniana
- Hydrocotyle leucocephala

I valori principali in vasca sono Ph 7.3 , NO2 assenti o tracce, NO3 assolutamente non stabili con picchi fino a 50/75 che sto ancora tenendo a bada con frequenti cambi.
Non avendo fondo fertilizzante utilizzo quello liquido, 1,5ml ogni due giorni di fase1 elos.

Sono a conoscenza del fatto che i cory debbano avere un fondo smuovibile e sabbioso e personalmente lo preferisco. Per far contenta la mia signora ho trovato un ghiaino scuro che non presenta punte frastagliate al tatto, é leggero e stondato (piantumare é un incubo).
Per i neon so che non é idealmente il loro habytat ideale . Sono con me da quattro mesi e aiutati da un Ph non esageratamente basico e durezze medie, non mostrano alcun tipo di sofferenza. Da quando sono in vasca grande sono anche più vispi e giocosi. Certo che in caso di malesseri o sintomi strani, finirebbero subito a pochi chilometri da casa mia in una vasca ad hoc.


Per non postare nella sezione sbagliata chiedo se possibile un link alla sezione trattamento acque (se esiste) poiché non l'ho proprio trovata!
Grazie e a risentirci!

Posted With Tapatalk

Ultima modifica di Alessandro.r; 20-03-2016 alle ore 14:32. Motivo: Aggiunte info per completezza
Alessandro.r non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 20-03-2016, 09:59   #2
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Ciao Alessandro e benvenuto su AP.

Dovresti modificare il tuo primo post seguendo il regolamento che trovi in evidenza in questa stessa sezione.

L'allestimento non è affatto male anche se, a giudicare dalle foto, sembra ancora "giovane".

Il problema della tua vasca è la popolazione. Specie come platy/guppy e neon, richiedono valori dell'acqua opposti. Per questo motivo non possono essere tenuti insieme.

I Corydoras andrebbero allevati in gruppi di almeno 5 - 6 esemplari e tutti della stessa specie. Inoltre il tuo fondo è troppo grossolano per ospitarli. Necessitano di sabbia fine nella quale grufolano con i barbigli alla continua ricerca di cibo. Con un fondo così grosso rischiano di ferirsi e non trovarsi a loro agio.

PS la sezione che stai cercando esiste: Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Alessandro.r Piace questo post
Vecchio 20-03-2016, 10:13   #3
Alessandro.r
Protozoo
 
Registrato: Mar 2016
Città: Trecate
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Chiedo scusa ho postato in tarda serata e ho annullato le modifiche a causa delle palpebre che calavano. Aggiorno il post iniziale così da rendere visibili tutti i dati nell'immediato.

Grazie per le info Johnny

Posted With Tapatalk
Alessandro.r non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Johnny Brillo Piace questo post
Vecchio 20-03-2016, 12:29   #4
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Sicuro che il filtro sia il modello E401? Se è così è troppo piccolo per la tua vasca. La stessa casa produttrice lo da per vasche fino a 120 litri e 400 l/h è una portata scarsa per un 180 litri.

Sarebbe stato meglio prendere almeno il fratello maggiore o lasciare il filtro interno originale che, negli acquari Juwel, è ottimo.

L'aeratore puoi anche metterlo da parte. In vasche molto piatumate è solo controproducente.

La pianta di cui non conosci il nome è Hydrocotyle leucocephala.

Per le piante che hai, va anche bene un semplice ghiaino inerte, ma almeno per la Vallisneria servirebbero due tabs fertilizzanti.

Hai aspettato il mese di maturazione prima di inserire i pesci in vasca? Gli NO2 devono essere assolutamente a zero e costanti su questo valore una volta avvenuta la maturazione.

Gli NO3 tienili a bada con i cambi fino a quando le piante a crescita rapida che hai (Hydrocotyle e Ceratophyllum) non inizieranno a darti una mano appena ambientate. Tienili ad un massimo di 30.

Non conosco il fase 1 dell'Elos, ma credo sia uno spreco usare un prodotto per acquari spinti su una vasca con piante semplici e non molto esigenti. Inoltre, e su questo non vorrei sbagliarmi, mi sembra che il fase1 faccia parte di un protocollo che comprende altri prodotti. In questo caso usarlo da solo non avrebbe tanto senso. Però, ripeto, potrei sbagliarmi su questo.

Secondo me sarebbe più conveniente usare un fertilizzante unico e blando viste le piante che hai.

Per i pesci e il fondo confermo quanto detto. Il pH è troppo alto per i neon mentre può andar bene per gli altri.

Tenere dei pesci in condizioni non idonee è per loro fonte di grande stress che può accorciargli la vita. In fondo non sono loro che hanno chiesto di venire a casa con te. Se li hai presi devi fornirgli le migliori condizioni di vita.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Alessandro.r Piace questo post
Vecchio 20-03-2016, 13:55   #5
Alessandro.r
Protozoo
 
Registrato: Mar 2016
Città: Trecate
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il filtro é il 901, chiedo scusa ma mi é stato dato insieme alla vasca e mi ero perso il modello. 900 litri ora.
Ogni singola piantumazione é stata fatta con tab di substrato in legnina sul quale ho avvolto parte delle radici .
Il fase uno, anche da foglietto illustrativo, può essere usato da solo, naturalmente vista la natura del mio acquario mi limito ad un dosaggio costante ma diminuito.
Concordo ancora riguardo a neon e cory, poter i primi a breve troverò un habitat migliore, poter i secondi aggiungerò i maschi e cercherò di aggiungere qualche isola sabbiosa senza compromettere ph e torbiditá
Ho atteso il mese prima di inserire i pesci anche se avrei potuto inserirli già tra la seconda e la terza. Naturalmente anche se i valori erano buoni non ho voluto rischiare picchi secondari dovuti al carico

Posted With Tapatalk
Alessandro.r non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Johnny Brillo Piace questo post
Vecchio 20-03-2016, 15:08   #6
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Tutto chiaro!

Come dicevo, l'allestimento non è affatto male. Sarebbe un peccato rovinarlo con una popolazione inadeguata.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Alessandro.r Piace questo post
Rispondi

Tag
180lt , dolce , tropicale

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:26. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17213 seconds with 16 queries