Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Vecchio 05-09-2020, 20:00   #1
blusteve
Plancton
 
Registrato: Jul 2020
Città: Como
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 47
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Come e con cosa fertilzzare

Ciao.

Intanto ritengo doveroso ringraziare questo forum e tutti quelli che direttamente ed indirettamente mi hanno aiutato fino a qui: diversamente ne avrei combinate di ogni!
Quindi grazie.

In questa sezione penso di avere letto (quasi) tutto, e se fossi un po più esperto, il thread "Protocolli delle varie marche di fertilizzanti!" mi avrebbe chiarito qualcosa: ma non è successo.
Tanti marchi con altrettanti prodotti da combinare in vasca...
Poi parlavano di CO2 lquida...

Mi piacerebbe avere un consiglio su cosa utilzzare per fertilizzare (tabs e/o colonna?) le piante che proprio oggi ho immesso in vasca.
Cosa posso acquistare?

Questa la sitiazione:
- Juwel 125 lt. in maturazione da 40gg
- Fondo non fertile
- No impianto CO2
- Qualche radice
- Anubials congensis
- Anubias afzelili
- Anubias nana
- Anubias barteri
- Cryptocorune tropica
- Echinodorus fantasy

In futuro:
- 2/3 Scalari
- 6 Pristella maxillaris
- 1 Plecostomus

Valori H2O:
- pH 8
- gH 14
- kH 11
- NH4/NH3 0
- NO2 0
- t. 28°

Se può servire ho aggiunto la foto della vasca.
Grazie!

blusteve non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 06-09-2020, 12:42   #2
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 352
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, io aggiungerei sicuramente qualche pianta a foglia larga (tipo echinodorus) ed a crescita rapida.
I valori rimarranno quelli riportati?
Il 125 litri puoi tenere una coppia di scalari o un gruppo di giovani che darai via una volta creatisi la coppia.
Il plecostomus è fuori discussione in quel litraggio.
Riguardo la fertilizzazione puoi utilizzare il protocollo che preferisci, se hai un minimo di manualità puoi anche optare per i pmdd.
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2020, 16:06   #3
blusteve
Plancton
 
Registrato: Jul 2020
Città: Como
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 47
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Puntina grazie della risposta e dei suggerimenti: l'echinodorus sarà in vasca col prossimo acquisto.

Per i protocolli di fertilizzazione: a me sembrano tutti validi, e se se ne dovessi sceglere uno davvero mi affiderei alla classica monetna con testa o croce... era per questo che chiedevo una dritta su quale potrebbe essere il caso di segure...

La manualità per preparare i pmdd è l'ultimo dei miei problemi, ma anche di questi ne ho visti un sacco in rete di protocolli.
Mi piacerebbe adottarne uno, anche per risparmiare, ma appunto quale? Solita monetina.

Grazie mille!
blusteve non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2020, 16:39   #4
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 352
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Beh si fertilizza sempre sulla base delle piante che si hanno, ma per fare le cose fatte bene bisognerebbe abbinare il fertilizzante alla co2 (anche quella fai da te va benissimo).
In ogni caso so che molto utilizzano i fertilizzanti della seachem, altri prodotti “tutto in uno” come il profito.
Io utilizzo i pmdd ma sto ancora cercando il protocollo che fa al caso mio.
Non ho capito se una volta che l’acquario sarà maturo andrai a modificare i valori oppure no.
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2020, 19:15   #5
blusteve
Plancton
 
Registrato: Jul 2020
Città: Como
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 47
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ahhh allora andiamo bene... tu con la tua esperienza stai ancora cercando il pmdd che fa al caso tuo?? Figurati io...

La giornata la sto passando cercando ed informandomi il più possibile, e la mia convinzione iniziale di "NO CO2" (ed eventualmente CO2 liquida) direi che è scemata anche grazie al tuo consiglio: sto vedendo di mettere in piedi qualcosa DIY con il lievito o prendere un impiantino magari usato.

Detto questo direi che inizio col Profito per poi tentare di "vestrimi" addosso il mio pmdd.

Ti chiedo: cosa mi consigli intanto per fertilizzare le radici?

Perchè mi hai chiesto se una volta maturo andrò a modificare i valori dell'acqua?

Grazie ancora!
blusteve non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace prinner Piace questo post
Vecchio 06-09-2020, 20:25   #6
Manu1988
Ciclide
 
Registrato: Sep 2019
Città: Racconigi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.124
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 57
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per il pmdd io uso nitrato di potassio 13, solfato di magnesio, rinverdente e ferro chelato della cifo s5 radicale, poi per una fertilizzazione più avanzata uso cifo azoto e cifo fosforo.
Il tutto va usato con molta attenzione e secondo necessità, non si possono dare dosi prestabilite settimanalmente come i fertilizzanti commerciali.
È una bella esperienza perché ti insegna a conoscere le tue piante e a dosare solo quello che serve quando serve, inoltre questo metodo se ben fatto non crea accumuli inutili di fertilizzante in acqua che ti portano a dover fare cambi settimanali a volte di cospicue quantità di acqua come i normali protocolli commerciali.
Tutto questo comunque si presta al meglio con vasche ben piantumate, non ha molto senso se si hanno qualche anubias e qualche criptocorine.
Manu1988 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace prinner Piace questo post
Vecchio 06-09-2020, 21:06   #7
blusteve
Plancton
 
Registrato: Jul 2020
Città: Como
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 47
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Manu1988 grazie.

Capito: quindi per la mia piantumazione attuale non è il caso di passare al pmdd.
Vorrà dire che se riscuoto successo e le piante che ho in vasca mi daranno soddisfazione le aumenterò per poi avere un senso e passare al "mio" pmdd.

Quindi tu fra le radici delle piante (tabs) non metti nulla?
Solo in colonna?
E nella mia situazione, che dici? qualche consiglio?

Grazie.
blusteve non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2020, 21:38   #8
Manu1988
Ciclide
 
Registrato: Sep 2019
Città: Racconigi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.124
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 57
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io per le piante che si nutrono dalle radici come le criptocorine ad esempio metto gli stick npk, quelli normalissimi che si usano per le piante in vaso.
Si trovano anche nei supermercati un po più grandi e costano una miseria con una resa molto efficace. Basta spezzettare uno stick in 4/5 parti e interrare i pezzettini vicino alle radici alla massima profondità.
Ne puoi mettere un pezzetto al mese e la confezione dura una vita.
Si con le piante che hai adesso non metterei niente in colonna non ti serve, però quello che ti consiglio è di prendere al più presto piante a crescita rapida che ti aiutano anche nel controllo delle alghe.
Manu1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2020, 23:17   #9
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 352
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Manu1988 Visualizza il messaggio
Per il pmdd io uso nitrato di potassio 13, solfato di magnesio, rinverdente e ferro chelato della cifo s5 radicale, poi per una fertilizzazione più avanzata uso cifo azoto e cifo fosforo.
Il tutto va usato con molta attenzione e secondo necessità, non si possono dare dosi prestabilite settimanalmente come i fertilizzanti commerciali.
È una bella esperienza perché ti insegna a conoscere le tue piante e a dosare solo quello che serve quando serve, inoltre questo metodo se ben fatto non crea accumuli inutili di fertilizzante in acqua che ti portano a dover fare cambi settimanali a volte di cospicue quantità di acqua come i normali protocolli commerciali.
Tutto questo comunque si presta al meglio con vasche ben piantumate, non ha molto senso se si hanno qualche anubias e qualche criptocorine.

Ho iniziato da poco con il pmdd perciò devo ancora “orientarmi”...riguardo il discorso piante, quelle che hai inserito sono a crescita medio-lenta perciò non ti aiutano troppo con i nitrati ed i fosfati, non attendere la loro crescita per inserire altre piante.
...anche perché a memoria gli scalari amano acquari ben piantumati.
Riguardo al discorso valori, ti chiedevo perché o scegli i pesci sulla base dei valori dell’acqua che si utilizza, o si adatta l’acqua ai pesci che si vogliono inserire...nel tuo caso quelli valori non vanno bene per i pesci che hai citato.
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2020, 21:25   #10
blusteve
Plancton
 
Registrato: Jul 2020
Città: Como
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 47
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ecco.
Mi sono procurato: Profito, stick NPK Combo, e quasi tutto per farmi il CO2 con i lieviti.
Domani penso di riuscire a mettere in vasca, come suggeritomi da Puntina, un paio di echinodorus.

Le piante in vasca le ho messe 3 giorni fa: con Profito ed NPK inizio subito?
La dose per gli stick Manu1988 me l'ha suggerita: 1/4-1/5 di bastoncino sotto le radici di ogni pianta.
Per il Profito leggo: 10 ml per ogni 100 litri di acqua da trattare ogni settimana, ma per le prime volte (QUANTE VOLTE MI CHIEDO?) usare 1/3 della quantità indicata per poi portarlo a regime. Secondo voi potrebbe andare bene?
Quando suggerite di iniziare?

Mi ritrovo ad avere 2 palline di Dennerle Deponit NutriBalls: faccio male ad usarle per terminarle?

Quando sarà pronto (spero...) il sistema di CO2 a lieviti, inserisco subito in vasca anche quello?

Grazie mille!
blusteve non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
con , cosa , fertilzzare
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:49. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24164 seconds with 16 queries