Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 22-03-2020, 19:39   #1
OnePiece
Batterio
 
Registrato: Mar 2020
Città: Monteporzio ( pesaro-urbino )
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Devo acquistarlo
Età : 43
Messaggi: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dovrà essere il mio primo acquario!

Salve a tutti!
Partiamo da dove dovrebbe essere collocato l'acquario:


Esattamente sotto il quadro,posto sbagliato?troppo vicino a luce diretta? Foto scattata alle 12:00 di sabato scorso.

1. Descrizione:
Sarei intenzionato ad acquistare l'acquario Dubai 120 della Ferplast da 240 litri.
Dimensioni 121x41x56h
Acquario chiuso con coperchio originale

Nota: Ho optato per questo modello perchè provvisto di filtro removibile e con attacco diretto di un filtro esterno.Ovviamente potete consigliarmi altro se lo ritenete opportuno. ( però esteticamente piace alla moglie )

2. Sistema di filtraggio: Il filtro è quello in dotazione all'acquario,quindi filtro interno bluwawe 07 a tre strati ( meccanico,biologico e adsorbente ) completo di materiale filtrante.
È completo di pompa blupower 900l/h e riscaldatore bluclima 200w

3. Sistema illuminazione:
Il sistema di illuminazione LED,completo di 2 LED da 9w e 15w con trasformatore incluso.
Un LED bar 90 toplife 15w - 6300 K e un LED bar 90 freshlife 9w - 9000 K.
In teoria,dalle istruzioni online potrebbero essere sistituite.

4. Altri accessori:
In dotazione ha anche un Timer e l'attacco per un ipotetico filtro esterno

5.Allestimento:
Fondo scuro sicuramente,da 2-3 mm ( ghiaietto? )
Qui chiedo aiuto a voi,quale prendere?

6. Fauna:
Come specie di pesci principali mi piacerebbe inserire dei
Paracheirodon axelrodi. ( quanti? 30? ) scelta mia
[questa scelta è dettata dal fatto che abitando in una mansarda,ho il timore che in estate con dei periodi di caldo eccessivo la temperatura in acquario possa aumentare ed ho letto che questa specie rispetto ai P. innesi mantengano di più le temperature un po più alte del dovuto.]
( non è detto che questo avvega però,è solo per precauzione )
Apistogramma cacatuoides/ corydoras( quanti? 2? ) scelta mia.
P. scalare ( quanti? 2? ) scelta dalla moglie,compromesso per regalarmi l'acquario per i miei prossimi 40 anni.

Nota: per queste tre specie,ho letto in giro pareri contrastanti,chi dice che con un'acquario grande possono vivere insieme,altri no.Consigliatemi

Pesci da fondo o altre specie rispetto ad apistogramma/corydoras?
Qui vorrei un vostro consiglio con specie che possano entrare nell'acquario tenendo conto sempre che partiremno dai peracheirodon axelrodi.

7. Flora:
Come piante a me piacciono:
Anubias batteri Nana ( centrali? )
Egregia densa ( Sfondo? )
Echinodorus tenellus (?)
Hygrophila polysperma (?)
Liminophila sessiliflora (?)
Microsorum pteropos (?)
Vallisneria Sp. ( Sfondo? )


Nota: Consigliatemi anche altre tipologie di piante perchè non riesco a trovare uno schedario dove indichi ad ogni pianta la sua caratteristicha tipo: illuminazione adatta,pH,adattabilità pesci,zona dove andrebbe messa,temperatura ecc.

8. Rocce e Rami:
Vorrei inserire se è possibile ( fauna permettendo ) anche qualche ramo e roccia,so che le rocce non devono essere calcaree,ma per i tipi di pesci che vorrei mettere,quali sarebbero quelle più "ideali"?

9. Valori dell'acqua del mio comune.


Mi hanno inviato questi,ma la data risale a quasi un anno fa :-?

10 Conclusioni:
Visto che per realizzare questo sogno devo acquistare praticamente tutto,(dall'acquario,fondo,piante,fauna ecc ecc. ) prima di procedere sbagliando ecco che chiedo il vostro aiuto per indirizzarmi nel miglior modo possibile all'acquisto del materiale che mi serve e far vivere i pesci come si deve e non farli "sopravvivere"
Quindi popolo di AF sono qui a chiedere il vostro aiuto,ma sopratutto consigli.
Spero di non aver dimenticato nulla.

Super Nota
Abito in un paesino sperduto,quindi a meno che non faccia80km andata ed 80km al ritorno ( per un negozio specializzato in acquariofilia ) dovrò acquistare praticamente quasi tutto online.
Quindi vi chiedo se conoscete qualche sito dove si possano fare acquisti sicuri.

Ps: chiedo scusa in anticipo se sono partito già con il piede sbagliato
OnePiece non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 23-03-2020, 15:49   #2
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
beh i siti ci sono eccome, i primi due che mi vengono in mente sono aquariumline.com e acquariomania.net

per quanto riguarda la posizione della vasca, la devi collocare tra la colonna e il muro? una volta messa la vasca, non riesci più a passare tra colonna e muro
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , dovrà , essere , mio , primo
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:04. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20013 seconds with 15 queries