Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Vecchio 24-10-2020, 13:24   #1
Alessandro_90
Batterio
 
Registrato: Nov 2019
Città: Verbania
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Amazzonico 240 litri

Buongiorno ecco la mia vasca.

Juwel rio 240 led ( 120*40*55) avviato a settembre 2019.

Illuminazione: 2 led juwel, colour (4000k) sul retro e nature ( 6500k) sul fronte, coperti a spot con semplice alluminio da cucina per creare qualche zona di ombra.
Fotoperiodo 7 ore dalle 15.30 alle 22.30. Alle 22 si accende un piccolo led blu tipo luce lunare, fino alle 7 quando la luce naturale della stanza rischiara anche la vasca.
Filtrazione: filtro interno bioflow di serie caricato con soli cannolicchi e 2 spugne a grana fine e grossa + torba sera circa 1 g/l e un piccolo filtro esterno eheim 150 caricato a cannolicchi e spugne.
Altra tecnica: riscaldatore juwel 200w + areatore ferplast che ho tirato in vaca ma mai usato.
Arredi: ghiaietto fine circa 1mm colore naturale, 6 radici per acquariofilia (3 delle quali fissate con fascette e ventose perché entrino in acqua da sopra), 4 frammenti di ardesia.
Flora: 5 anubias, 1 microsorum, qualche stelo di limnophila sessiliflora ed egeria densa, diversi mazzi di Vallisneria.
Fauna: 10 corydoras Julii, 6 otocinclus, 20 cardinali, 1 ancistrus inseriti l anno scorso a vasca matura. 7 piccoli scalari ( circa moneta da 2 euro) colorazione wild inseriti settimana scorsa, ora vedrò le dinamiche di gruppo e se si formerà la coppia e come comportarmi con eventuali esuberi.
Alimentazione: 2 volte al dì 6 volte alla settimana in quantità che il cibo venga consumato in pochi minuti, alterno granulato base shg a granulati blu line basic, con krill e con spirulina (li trovo ottimi). 3 volte a settimana 2 pastiglie per pesci da fondo a luci spente.
Fertilizzazione: sfere per fondo JBL sotto Vallisneria in dosi consigliate + JBL ferropol in dosi consigliate per fertilizzare in colonna.
Gestione: cambio 30 litri H20 di rete trattata con JBL tropol per non perdere ambratura ogni 15 giorni circa. Ogni 4 mesi pulizia spugne filtro ( a filtri alternati).

Valori: pH 6.5, KH 2, GH 4.5, NO2 e NH4 assenti, NO3 mai sopra 25mg/l , misurati con reagenti sera. Temp 26 gradi.
Immagini allegate
Tipo di file: jpg P_20201023_175341_1.jpg‎ (72,9 KB, 60 visite)
Tipo di file: jpg P_20201022_173726_1.jpg‎ (93,6 KB, 40 visite)
Tipo di file: jpg P_20201023_175441_1.jpg‎ (103,6 KB, 40 visite)
Tipo di file: jpg P_20201023_175405_1.jpg‎ (95,5 KB, 38 visite)
Alessandro_90 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 24-10-2020, 13:37   #2
sf73
Pesce rosso
 
L'avatar di sf73
 
Registrato: May 2005
Città: Vicino, molto vicino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 994
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bello, ma perché utilizzi due filtri?
__________________
I'll sleep when I'm dead!
sf73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2020, 14:44   #3
Alessandro_90
Batterio
 
Registrato: Nov 2019
Città: Verbania
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie! Ma, fondamentalmente direi pippa mentale mia..ho sentito parlare bene del bioflow quindi mi sono affidato a quello, senza fare modifiche strutturali come ho visto alcuni fanno ma semplicemente sostituendo le spugne juwel che dovrebbero essere denitrificante e carbone con spugne normalissime..per mia tranquillità ho messo però anche l eheim che è veramente piccolo (tipo bottiglia coca cola)ma mi ha permesso di raddoppiare la quantità di materiale colonizzabile e son più tranquillo a lavare le spugne di un filtro sapendo che ho sempre l altro a supporto e non mi troverò mai picchi di nitriti killer a tradimento..
Alessandro_90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2020, 21:07   #4
sf73
Pesce rosso
 
L'avatar di sf73
 
Registrato: May 2005
Città: Vicino, molto vicino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 994
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ah ok. Io utilizzavo due filtri con i Discus in vasca. Poi sono passato a un solo e non ho mai avuto problemi... Diciamo che averne due ti mette al riparo da eventuali guasti..
------------------------------------------------------------------------
Aggiungo una mia considerazione. Secondo me 7 scalari in vasca sono troppi. Finché sono piccoli ok, ma quando diventano grandi diventeranno troppo territoriali e una coppia basta e avanza.
__________________
I'll sleep when I'm dead!

Ultima modifica di sf73; 24-10-2020 alle ore 21:09. Motivo: Unione post automatica
sf73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2020, 21:28   #5
Alessandro_90
Batterio
 
Registrato: Nov 2019
Città: Verbania
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si esatto so che è un abitudine di chi tratta grosso ciclidi tipo discus...alla fine ho due filtri piccoli invece di uno grande e mi tengo al sicuro dai guasti..
Assolutamente, ne ho messi un po' piccoli in modo che possano ambientarsi e abbiano ' possibilità di scelta' per accoppiarsi se mi passi il termine.. crescendo verranno sfoltiti nel senso di riportati in sicurezza a chi me li ha venduti prima che si facciano male ��
Alessandro_90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2020, 09:14   #6
sf73
Pesce rosso
 
L'avatar di sf73
 
Registrato: May 2005
Città: Vicino, molto vicino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 994
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0


Posted With Tapatalk
__________________
I'll sleep when I'm dead!
sf73 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
240 , amazzonico , litri
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:30. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22509 seconds with 18 queries