Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Vecchio 31-01-2020, 11:19   #1
KingArthas88
Batterio
 
Registrato: Jan 2020
Città: Lierna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Gonfiore Pesce rosso comune

Buongiorno a tutti.
mi sono iscritto al forum per chiedere consiglio per il mio pesce rosso comune.
ho una vasca da 30l della wave da 1 anno con 5 pescolini rossi(uno penso sia cometa).
Mi reputo un neofita quindi perdonate la mia ignoranza.
faccio il cambio dell'acqua 1/3 ogni 3 settimane con il relativo cambio del "cotone" che funge da filtro.
gli altri pesci hanno sempre goduto di una salute perfetta mentre questo ogni tanto ha problemi penso di occlusione intestinale.
si appoggia sul fondo per qualche giorno e dopo si riprende da solo. in un anno è gia successo 3 volte.
questa volta però è diverso. lui è tranquillo e si muove tranquillamente ma a me sembra gonfio non sul ventre ma specialmente "dietro le branchie".
premesso che ogni tanto do ai pesci dei 1-2 piselli lessati tagliati in piccoli pezzettini della grandezza piu o meno delle loro palline che mangiano di solito.
quindi chiedo a voi se è tutto nella norma o meno. allego foto di profilo e frontali. ora l'ho spostato in un piccolo acquario da 13l che solitamente usiamo come ospedale(praticamente solo per lui visto che è sempre lui che ha problemi).
scusate se magari non è niente di cui preoccuparsi ma tengo molto ai miei pesci e quindi magari sono troppo ippocondriaco con loro
grazie mille a tutti per l'aiuto.
https://ibb.co/zfKdqgQ
https://ibb.co/FVrZX6Q

Ultima modifica di KingArthas88; 31-01-2020 alle ore 11:24. Motivo: sistemate immagini
KingArthas88 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 31-01-2020, 11:54   #2
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 351
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Gonfiore Pesce rosso comune

Ciao King, dalle foto non riesco a vedere il gonfiore di cui parli, per il momento mi limiterei a tenerlo controllato.
Tuttavia mi spiace dirti che quei pesci avranno vita assai breve in quell’acquario, un pesce rosso comune cresce circa 20-25 cm nei soli primi due anni di vita, dopodiché la crescita rallenta un po’ fino all’età adulta, ovvero dai 40 cm in su.
Sono pesci da laghetto, non da acquario e necessitano di non meno di 100 litri netti ad esemplare.
Mantenuti in alloggi non idonei gli si induce il nanismo che porta allo schiacciamento degli organi (infatti a rimanere nana è solamente la struttura) con conseguenze ovviamente letali a causa di infezioni varie e co.
30 litri sono già il limite minimo per pochissime tipologie di pesci tropicali (per la maggior parte il limite minimo è ben più alto), perciò se davvero tieni a quei pesci cerca loro un laghetto in cui liberarli non appena le temperature si saranno portate attorno ai 20 gradi.
Nel frattempo effettua cambi settimanali del 30/40%.
Non mi è chiaro che tipologia di filtro ci sia...
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie KingArthas88 Ringrazia per questo post
Vecchio 31-01-2020, 12:42   #3
KingArthas88
Batterio
 
Registrato: Jan 2020
Città: Lierna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
per quanto riguarda il gonfiore se vedi la foto frontale si notano le zone dove è bianco sono molto sporgenti cosa che gli altri pesci visti frontalmente non sono cosi.
per quanto riguarda l'acquario si sapevo che entro poco tempo avrei dovuto come minimo cambiarlo.
infatti stavo vedendo se riuscivo a trovarne uno dai 100 in su. gia che siamo in tema che marca consigliate in generale per gli acquari?
KingArthas88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2020, 13:14   #4
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 351
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Le squame sono rialzate?
Come ti dicevo, sono pesci da laghetto, non da acquario, per 5 rossi dovresti avere almeno un 550-600 litri e comunque non starebbero al meglio.
Se proprio vuoi dei rossi in acquario gli unici che puoi tenere sono quelli ornamentali, ma anche per loro devi calcolare 50-60 litri ad esemplare.
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2020, 13:35   #5
KingArthas88
Batterio
 
Registrato: Jan 2020
Città: Lierna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
le squame non mi sembrano diverse dal solito e quindi non mi sembrano rialzate.
KingArthas88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2020, 13:36   #6
C@rmin&
Discus
 
L'avatar di C@rmin&
 
Registrato: Oct 2012
Città: Campania (Prov. Avellino)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.244
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 54
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 214
Mi piace (Ricev.): 203
Mentioned: 38 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Concordo con Puntina.. Nemmeno 100 litri ti basterebbero per 5 rossi comuni( almeno 500 litri ci vorrebbero)
Il posto migliore per loro è un laghetto( privati) o fontana

Io trovai tre rossi comuni vicino alla spazzatura e li ho liberati in primavera anni fa.. Sono diventati grandi, l'unico che distinguo è quello bianco
Ecco la prova

http://www.acquariofilia.biz/showpos...0&postcount=37
__________________
Foto avatar: il mio ex Oranda Testa di Leone

La mia vasca ---> http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1062419111

Ultima modifica di C@rmin&; 31-01-2020 alle ore 15:48.
C@rmin& non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Puntina Piace questo post
Rispondi

Tag
comune , gonfiore , pesce , rosso
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:13. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25878 seconds with 16 queries