Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 30-12-2021, 18:24   #1
accroccoman96
Plancton
 
Registrato: Aug 2013
Città: Formia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Uno
Età : 27
Messaggi: 23
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Micosi incurabile

Salve a tutti, è da un anno che sto combattendo con una micosi. I pesci in questione sono due pesci rossi di quasi 10 anni in un acquario di 80 litri, quindi non ci sono problemi di sovraffollamento. L'anno scorso, all'insorgere della malattia, li ho trattati con il Dessamor, seguendo le indicazioni alla lettera, ma nulla da fare. Uno dei due è sembrato suscettibile alla malattia (l'altro no), difatti gli ho fatto due volte nel corso di quest'anno un bagno in acqua salata (quando sembrava apatico), e l'emergenza è sembrata rientrare in queste occasioni. Ha sempre avuto qualche puntino bianco sulle pinne (ben più grandi di quelli dell'Ichtyo) ed uno in testa, che non sono passati nonostante i bagni di sale ed il Dessamor. Ultimamente, i puntini bianchi sembrano leggermente aumentati e le pinne pettorali sembrano essersi deformate in punta. Ora, è da Natale che l'altro pesce nel tardo pomeriggio e la notte sta quasi sempre fermo vicino al filtro, per poi comportarsi normalmente in mattinata e nel primo pomeriggio, mentre l'altro a volte fa così ed a volte lo vedo andare in giro normalmente per l'acquario. Cambio sempre 30 litri al mese con acqua trattata con biocondizionatore (della Prodac), l'ultima volta prima di Natale, ed il pH è pari ad 8 (il che mi sembra strano), mentre sembrano essere assenti nitriti e nitrati (ma questi ultimi 2 li ho potuti vedere solo con il test in strisce, mentre il pH l'ho visto con il reagente). Oltre a ciò, c'è la presenza di una schiuma in superficie (quasi tutta lungo i bordi del vetro), anch'essa presente da molto, impossibile da eliminare nonostante i numerosi cambi d'acqua, ma ho visto che si forma quando vado a scuotere l'acqua trattata con il biocondizionatore prima di inserirla in acquario durante i cambi. Al negozio di animali mi hanno detto che la schiuma potrebbe essere correlata alla micosi, in quanto il problema è anche l'acqua infetta, e mi hanno consigliato, visto anche il fallimento con il Dessamor, di inserire un cucchiaio di sale ogni 10 litri d'acqua. Ho fatto anche ciò e dopo 2 giorni non ci sono grossi miglioramenti, quindi mi appello a voi: cosa devo fare? Compro il blu di metilene in polvere, metto altro sale o vado a Lourdes?
accroccoman96 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 31-12-2021, 14:15   #2
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.767
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 335
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Dalla descrizione, non parebbe una micosi.
Dovresti postare una foto, oltre ai valori dell'acqua che riesci a misurare.
La schiuma in superficie è, tipicamente, formata da composti organici non ancora o non totalmente smaltiti dal filtro, dato il litraggio, che rimane modesto per due carassi (e anche qui: si tratta di eteromorfi come oranda e simili, oppure di carassi omomorfi, quindi più grandi?).
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie accroccoman96 Ringrazia per questo post
Mi piace accroccoman96 Piace questo post
Vecchio 31-12-2021, 16:56   #3
accroccoman96
Plancton
 
Registrato: Aug 2013
Città: Formia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Uno
Età : 27
Messaggi: 23
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
È stata un'impresa fotografarlo, ma alla fine ce l'ho fatta. Si vedono i punti bianchi sulla pinna dorsale, ne ha uno anche in testa e vari sulla coda. L'altro (quello che sembra stare peggio) ne ha pochi solo sulla coda.

Quello in foto è il più simile ad un oranda. L'altro è praticamente identico a livello di pinne e lunghezza, ma è un po' più "magro". Si notano le pinne pettorali rovinate e si intravede, oltre a quanto visibile sulla pinna dorsale, anche il punto bianco in testa.
Il pH è ad 8, nitriti assenti e nitrati a 0 o 10 mg/l (la striscetta non si legge molto bene), oltre all'assenza di cloro. kH e gH mi vanno oltre i 16°d e 20°d rispettivamente, ma resta il fatto che vengono fuori da un test con la striscetta (così come tutte le altre misure, eccezion fatta per il pH). Mi attrezzerò il prima possibile con dei reagenti serio.
P.S. Il pH sulla striscetta (della Prodac) risulta essere 8.4, invece con due reagenti, uno della Prodac e l'altro della Ottavi, risulta essere pari ad 8
accroccoman96 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-01-2022, 23:28   #4
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
scusa magari ho letto male ma il pesce che hai fotografato ha 10 anni?
michele non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace accroccoman96 Piace questo post
Vecchio 02-01-2022, 00:09   #5
accroccoman96
Plancton
 
Registrato: Aug 2013
Città: Formia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Uno
Età : 27
Messaggi: 23
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Hai letto bene, ricordo di averli acquistati poco dopo il disastro di Fukushima
accroccoman96 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2022, 01:49   #6
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.767
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 335
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Il pesce, se ha 10 anni, parrebbe fortemente indietro con la crescita, diciamo pure fermo (forse è un problema della foto).
Dalla foto non si vede bene, ma non parrebbe una micosi, semmai una batteriosi alle pinne.
Il blu di metilene potrebbe aiutare (magari trattato in vasca a parte), ma è importante la qualità dell'acqua. Al di là dei valori misurati dalle striscette, la schiuma indica che l'acqua è satura di composti organici da smaltire, forse aiuterebbe aumentare le piante (magari delle galleggianti) e/o intensificare i cambi d'acqua.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie accroccoman96 Ringrazia per questo post
Mi piace accroccoman96 Piace questo post
Vecchio 02-01-2022, 02:12   #7
accroccoman96
Plancton
 
Registrato: Aug 2013
Città: Formia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Uno
Età : 27
Messaggi: 23
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
In effetti sono entrambi rimasti abbastanza piccoli, ad occhio saranno lunghi 5-6 cm (pinne escluse), mentre i loro predecessori (della stessa specie) in 5 anni erano cresciuti il doppio, forse anche qualcosa in più. Farò quanto suggerito, le piante devo ricomprarle periodicamente perché questi due si mangiano di tutto (anubias incluse)
accroccoman96 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2022, 15:26   #8
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da accroccoman96 Visualizza il messaggio
Hai letto bene, ricordo di averli acquistati poco dopo il disastro di Fukushima
Allora nonostante tu li abbia da 10 anni c'è qualcosa che proprio non va perché dovrebbero essere molto più grandi. Ma dalle immagini sembrerebbe che ci siano delle discrepanze perché nonostante i 10 anni, taglia a parte, il pesce non sembra davvero avere quell'età, sembra un pesce giovane. Prima cosa da fare sicuramente è migliorare la qualità dell'acqua indipendentemente da tutto e fare una misurazione precisa (e affidabile) dei valori.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie accroccoman96 Ringrazia per questo post
Mi piace accroccoman96 Piace questo post
Vecchio 05-01-2022, 10:23   #9
accroccoman96
Plancton
 
Registrato: Aug 2013
Città: Formia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Uno
Età : 27
Messaggi: 23
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sto ancora aspettando che arrivi il blu di metilene per trattarli in vasca a parte e durante il trattamento darò una sistemata all'acquario. Già che ci sono vorrei levarmi un dubbio: il trattamento mi conviene farlo in una vasca a parte o mi conviene farlo nell'acquario? Non vorrei che il patogeno rimanesse in giro per l'acquario ed, a trattamento finito, i pesci si ammalerebbero di nuovo e mi ritroverei di nuovo al punto di partenza. So che farlo in acquario è deleterio per i batteri del filtro, così come lo sarebbe il cambio intero dell'acqua. Proprio a tal proposito, ho una boccetta di batteri per il filtro pronta all'uso. Inoltre, quanto possono essere inaffidabili le striscette rispetto ad i reagenti singoli? Posso ritenere veritiera l'assenza di nitriti, nitrati e cloro ed una durezza elevata dell'acqua in base alle misurazioni effettuate con la striscetta? Inoltre, è possibile che 80 litri siano pochi per 2 carassi eteromorfi? Se non ricordo male, per il negozio di animali questi erano due ryukin, ma a vederli non saprei se lo siano effettivamente.
P.S. Avevo una conchiglia in acquario in quanto ero inconsapevole del fatto che questa potesse alterare i valori del pH, pertanto l'ho rimossa una settimana fa
accroccoman96 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2022, 18:23   #10
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Il trattamento fallo a parte, quei valori rilevati con le striscette sono da considerarsi molto approssimativi, avrai sempre problemi legati alla dimensione dell'acquario... se non vere e proprie malattie comunque problemi di nanismo che comunque sono altrettanto gravi.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
incurabile , micosi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:58. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24236 seconds with 16 queries