Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 16-12-2021, 23:44   #1
The_Psycho_Mirko
Batterio
 
Registrato: Dec 2021
Città: Catania
Acquariofilo: Dolce
Età : 29
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Exclamation S.O.S Situazione estrema (Carpa Koi ed acquario in maturazione)

Salve a tutti gente.
Prima di beccarmi i peggiori insulti (che sarebbero anche meritati) ci tengo a precisare che la situazione in cui mi trovo non è stata scaturita da mie decisioni affrettate, ma bensì per aver scelto il male minore per una Carpa Koi.
Settimane fa vidi in un negozio una coppia di piccole carpe koi, e fin quì tutto bene... Pensai che male che andava sarebbero finite in mano a gente poco esperta, ma in negozio sarebbero dovute star bene... Pensavo.
Fatto sta che questa coppia di carpe mi rimase in testa così mentre ero fuori città chiamai la negoziante per farmele mettere da parte. Avrei voluto allestire un acquario di almeno 300 litri ma questo avrei potuto farlo a gennaio in un altra casa...
Quando mi recai in negozio fui sorpreso nel sapere che una carpa fosse morta, quindi corro a vedere l'altra e noto che ha 6 argulus attaccati... Era magrissima ma ancora in forze.
Mi sono offerto di rimuoverle, ma di tenerla in negozio per fare i dovuti bagni di sale ad "operazione" conclusa. Mi venne detto in malo modo che avrei dovuto comprarla e portarla via... A niente è servito anticipare i soldi.
Quindi senza nessun acquario pronto e senza la possibilità di averne uno decente da almeno 300 litri nell'attuale casa in cui mi trovo, mi sono ritrovato con un acquario da 30 litri avviato da pressoché 4 giorni e 2 vaschette gemelle senza filtro ne nulla.
Sono stati rimossi gli argulus, ha fatto i bagni di sale e adesso la situazione è la seguente.

Ho queste 2 vaschette identiche di 10 litri circa, in una tengo la carpa e nell'altra tengo l'acqua a decantare con la quale faccio i cambi d'acqua giornalieri. L'acqua è sempre la stessa, nel senso che la prendo sempre dalla stessa fonte e la taglio con osmosi per alleggerirla un pò (GH e KH sui 10, pH 7.2) ed aggiungo 30 gocce di biocondizionatore Sera.
Ogni giorno effettuo un cambio d'acqua del circa 15% e sembra non reagire male nemmeno durante i cambi.
L'acquario di solo 30 litri è avviato da 4 giorni e... Non so che fare...
Consigli? Vi ringrazio in anticipo e mi scuso se la sezione non è quella adatta.
The_Psycho_Mirko non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 17-12-2021, 00:06   #2
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, se lasci decantare l’acqua puoi anche evitare l’uso del biocondizionatore, comunque procurati uno dei quei grandi contenitori di plastica tipo samla-ikea, inserisci un filtro ed inizia la maturazione.
Per una sistemazione temporanea (fino a marzo-aprile) può andare, dopodiché dovrai trovarle sistemazione in un grande laghetto privato, 300 litri non sono neanche lontanamente sufficienti ad una koi, nemmeno se attualmente piccola.
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2021, 03:11   #3
The_Psycho_Mirko
Batterio
 
Registrato: Dec 2021
Città: Catania
Acquariofilo: Dolce
Età : 29
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Puntina Visualizza il messaggio
Ciao, se lasci decantare l&17;acqua puoi anche evitare l&17;uso del biocondizionatore, comunque procurati uno dei quei grandi contenitori di plastica tipo samla-ikea, inserisci un filtro ed inizia la maturazione.
Per una sistemazione temporanea (fino a marzo-aprile) può andare, dopodiché dovrai trovarle sistemazione in un grande laghetto privato, 300 litri non sono neanche lontanamente sufficienti ad una koi, nemmeno se attualmente piccola.
Si, nella "vaschetta gemella" lascio decantare l'acqua ma ho sempre un pò di paura soprattutto per la questione dei metalli pesanti... Quindi uso 30 gocce di biocondizionatore in quanto la vaschetta è di circa 10 litri. So benissimo che a marzo dovrò trovare una nuova sistemazione, ma per ora ci dovremo accontentare di questo acquario da 30 litri appena sarà maturo. Purtroppo non ho altro modo, la casa attuale è quella che è, persino trovare posto per queste 2 vaschette e per l'acquario di 30 litri ho dovuto smembrare una stanza...
Io sto cercando un laghetto privato in cui poterla far stare da marzo/aprile in poi, ma se non dovessi trovarlo pensi che persino un acquario da 500 litri non sarebbe minimamente in grado di dargli una vita dignitosa? Lascio stare quello da 300...

Ultima domanda che non mi fa dormire la notte...
In questa vaschetta senza filtro potrebbe accadere un'esplosione improvvisa di nitriti come accade negli acquari con filtro? Oppure il fatto di fare dei piccoli cambi giornalieri lo eviterà?
Il cambio d'acqua lo effettuo sifonando il fondo in cui c'è più sporcizia, e a fine pulizia inserisco acqua nuova presa dalla vaschetta gemella in cui tengo l'acqua a decantare.
The_Psycho_Mirko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2021, 09:24   #4
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Guarda, per una coppia di carpe di quelle dimensioni, anche 300 litri sarebbero stati una tortura con condanna a morte. Quindi eri già partito con un idea sbagliata all'inizio. 300 litri sono pochi anche per una sola carpa, quindi non vedo a cosa sia servito tutto questo. Servono MIGLIAIA di litri, sono carpe...mica scalari.
Inoltre, non esiste una scala di valori che misura precisamente "quanto" tratti male un animale che applichi a piacimento per sentirti meglio...non è che siccome in negozio le tenevano in 10 litri e tu le metti in 30, allora sei Licia Colò. Che li faccia soffrire il negoziante o tu, che cambia? Le tue intenzioni saranno anche state nobili, per carità, ma le decisioni che ne sono scaturite, totalmente campate per aria. Tenerla in 30 litri finchè non la metti in 500 litri? Dai...
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2021, 11:11   #5
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.767
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 335
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Forse ti vive in una Samla Ikea da qualche decina di litri fino a primavera, con cambi e sifonature frequenti (anche giornaliere, o ogni 2 gg) per evitare picchi di ammoniaca e/o nitriti.
Tieni conto che sarà un GROSSO impegno.

Meglio (considerato che leggo che vivi a Catania), forse, provare ad acclimatarla a temperature via via più basse per una / due settimane (sempre nella Samla), e poi liberarla in un pond (le temperature dovrebbero essere un po' più miti al sud). Non è il periodo migliore, ma meglio di nulla. Se adesso è (mi par di capire) sana, probabilmente è stata (almeno) ben nutrita in allevamento (prima di arrivare in negozio) e può affrontare l'inverno con buone chances di sopravvivere.
L'acclimatazione si fa spostando la vasca in ambiente via via più freddo (stanza non riscaldata, garage, terrazzo...)

Per esperienza, una koi non è tenibile in acquario (e una vasca da 500 lt non è una ipotesi, è più una scelta di vita che uno NON può fare solo perché "ha visto una koi in un negozio", in più molte case NON reggono il peso di una vasca simile, a meno di lavori di consolidamento, solette, ecc.).

Aggiungo, l'intento è certamente nobile, ma ora nel negozio ce ne sono almeno altre 2 da salvare, che finiranno in acquari o persino in bocce. Se uno continua a comprarle...
------------------------------------------------------------------------
Aggiungo che il taglio con osmosi è del tutto inutile. Le carpe vivono benissimo in acqua anche durissima, come i carassi.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.

Ultima modifica di ilVanni; 17-12-2021 alle ore 11:13. Motivo: Unione post automatica
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2021, 16:17   #6
The_Psycho_Mirko
Batterio
 
Registrato: Dec 2021
Città: Catania
Acquariofilo: Dolce
Età : 29
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
... Grazie per le risposte.
Vorrei quantomeno arrivare ad una situazione stabile fino a marzo/aprile.
È già a temperatura ambiente in una stanza senza riscaldamento. L'acquario da 30 litri potrà essere sufficiente fino ad aprile? Dopodiché procederei a liberarla o in natura o cederla a qualcuno che ha un laghetto.
L'acquario da 300 scartato, 500 anche... Almeno quanto servirebbe?
The_Psycho_Mirko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2021, 16:23   #7
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Acquario e koi sono incompatibili non solo per le dimensioni che raggiungono le koi ma anche il per carico organico prodotto e per il fatto che essendo pesci gregari non puoi pensare di tenere bene un singolo esemplare.
Comunque, per darti un’idea, per una singola koi si parla di 1000 litri netti.
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2021, 16:34   #8
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.767
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 335
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da The_Psycho_Mirko Visualizza il messaggio
L'acquario da 30 litri potrà essere sufficiente fino ad aprile?
Meglio più grande, ma con cambi frequenti proprio per evitare la maturazione (da tenere tipo boccia dei pesci rossi).

Originariamente inviata da The_Psycho_Mirko Visualizza il messaggio
L'acquario da 300 scartato, 500 anche... Almeno quanto servirebbe?
Non servirebbe. Non sono pesci da acquario. Sono carpe. Diventano anche 1 m.
La mia koi, tanti anni fa, presa piccola assieme ad altre 3 e cresciuta in grosse vasche esterne (abbeveratoi con ricambio pressoché continuo di acqua), si era stabilizzata a circa 40 cm di lunghezza dopo qualche anno. Donata ad un conoscente con un pond (neppure enorme, qualche migliaio di lt), ha raggiunto tranquillamente i 70 cm in altri due anni.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2021, 18:08   #9
The_Psycho_Mirko
Batterio
 
Registrato: Dec 2021
Città: Catania
Acquariofilo: Dolce
Età : 29
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da The_Psycho_Mirko Visualizza il messaggio
L'acquario da 30 litri potrà essere sufficiente fino ad aprile?
Meglio più grande, ma con cambi frequenti proprio per evitare la maturazione (da tenere tipo boccia dei pesci rossi).

Originariamente inviata da The_Psycho_Mirko Visualizza il messaggio
L'acquario da 300 scartato, 500 anche... Almeno quanto servirebbe?
Non servirebbe. Non sono pesci da acquario. Sono carpe. Diventano anche 1 m.
La mia koi, tanti anni fa, presa piccola assieme ad altre 3 e cresciuta in grosse vasche esterne (abbeveratoi con ricambio pressoché continuo di acqua), si era stabilizzata a circa 40 cm di lunghezza dopo qualche anno. Donata ad un conoscente con un pond (neppure enorme, qualche migliaio di lt), ha raggiunto tranquillamente i 70 cm in altri due anni.
Perfetto... Almeno 1000 litri (come cavolo lo farei entrare dalla porta? Oddio...)
Per adesso, almeno questi mesi, dovrò far andare bene questo 30 litri... Cambi continui d'acqua dopo che sarà maturato dici?
Ora sono 5 giorni che è attivo. Somministro piccole quantità di cibo per i batteri? L'acqua sporca della vaschetta se aggiunta in acquario farà qualcosa per la maturazione o devo evitare?
The_Psycho_Mirko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2021, 10:40   #10
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da The_Psycho_Mirko Visualizza il messaggio

Perfetto... Almeno 1000 litri (come cavolo lo farei entrare dalla porta? Oddio...)
Per adesso, almeno questi mesi, dovrò far andare bene questo 30 litri... Cambi continui d'acqua dopo che sarà maturato dici?
Ora sono 5 giorni che è attivo. Somministro piccole quantità di cibo per i batteri? L'acqua sporca della vaschetta se aggiunta in acquario farà qualcosa per la maturazione o devo evitare?
Dal brico una scatola di plastica di quelle per vestiti da 50 litri ti costa la metà di un acquario da 30 litri, non capisco perchè incaponirsi su quel cubetto.
Mah...mi suona di "voglio tenerla a tutti i costi in casa perchè mi garba"...lo dimostra l'ulteriore incapionirsi sull'acquario da 1000 litri in casa (che non farai mai, nemmeno se lo vedo).
Ami così tanto questi animali ma sei disposto a farli vivere per tutta la vita nella vasca più piccola che ti vuoi/puoi creare (1000 litri sono il MINIMO)...quando ti basterebbe metterti di impegno a cercare un laghetto artificiale.

Probabilmente a qualche proprietario di laghetti farebbe pure piacere che gliela regalassi, non dovresti nemmeno avere tutte queste difficoltà se è una bella Koi, non è che forse la VUOI tenere?
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , carpa , estrema , koi , maturazione , situazione , sos

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:29. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,38627 seconds with 15 queries