Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Vecchio 12-12-2021, 00:26   #1
Agnesecn
Batterio
 
Registrato: Dec 2021
Città: Sommariva perno
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Problema pesci rossi

Ciao a tutti! E da un annetto circa che ho due pesciolini rossi, regalo inaspettato.. Per poterli tenere al meglio ho comprato un acquario da 30 lt con ghiaietta, qualche ornamento finto e filtro apposta. Ho le gocce tetra goldfish aquasafe x il cambio acqua e il mangime in fiocchi. Ogni tanto mangiano dei piselli sbollentati e fino a poche settimane fa tutto ok. Il filtro che mi hanno consigliato è easy crystal. Dei due pesci rossi uno e cresciuto in maniera differente:e più grosso ed ha una struttura diversa (Baracus) l altro è sempre rimasto più piccolo di corporatura (Annibal) , ma ultimamente notavo che saliva in superficie e sembrava cercasse aria. Mi hanno consigliato di mettere il filtro con i carboni attivi e di vedere come andava, ma non ci sono stati miglioramenti, anzi sembrava peggio. Mi hanno consigliato di mettere amtra mouse 1 x ossigenare meglio. Ho preso anche i valori Dell acqua e sono:
No3 25
No2. 0
Gh. 8 d
Hk. 20 d
Ph. 7.2
Cl2. 0
Inoltre da stamattina il pesciolino che continua a boccheggiare o a stare sul fondo presenta una patina bianca sulla coda. Preso biocondizionatore da mettere al posto dell altro nel cambio d acqua. L ultimo consiglio dato è stato di cambiare l acqua (che avevo appena fatto con drenaggio fondo) e aggiunta di 30 gr di sale grosso per disinfettare. Mi è stato detto di lasciare così fino a mercoledì e poi di cambiare acqua. Per ora il pesciolino continua a fare come stava facendo ed in più l altro si è messo a fare avanti indietro come un matto. Ho pensato fosse x via del sale ed ho aggiunto un po d acqua x diluire il sale.
Scusate se mi sono dilungata ma è per far capire bene.
Se potete darmi un parere, dirmi dove sto sbagliando e come posso fare x non perdere Annibal. Grazie a tutti!
Agnesecn non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 15-12-2021, 23:01   #2
Agnesecn
Batterio
 
Registrato: Dec 2021
Città: Sommariva perno
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Novità

Volevo aggiornare la situazione. Ho cambiato il giorno dopo l acqua per quasi 2/3 e ho rimosso quasi tutta la ghiaietta sul fondo.. Dopo un giorno ho di nuovo cambiato l acqua x 1/3 e i valori sono tutti ok. Ho preso il mangime in granuli e lo alterno ai piselli. Ora sta sul fondo, tranne quando si avvicina l ora del pasto. Li nuota deciso. X il resto sta nascosto dietro a qualcosa sul fondo.. Non so cos altro fare... Qualcuno mi può aiutare?
Agnesecn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-2021, 12:11   #3
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.751
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 328
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 429
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Purtroppo 30 lt sono insufficenti per due pesci rossi.
Le eventuali cure andrebbero fatte in vasca a parte, per evitare di far star male anche i pesci sani e risparmiare alla vasca eventuali sbalzi (purtroppo parecchi, mi par di capire, tra sale e cambi d'acqua).
Il mio consiglio è di continuare con piccoli cambi (stessa temperatura e valori) spesso.
Ovviamente in primavera sarà necessario trovare una sistemazione ai pesci in un pond / fontana con dei loro simili, e dedicare il 30 lt ad altre specie, con maggiori soddisfazioni.
Oppure, in alternativa, procurarsi (e far maturare) una vasca adatta (comunque maggiore di 100 lt per due carassi, con un buon filtro, meglio se legegrmente sovradimensionato).
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-2021, 18:23   #4
Agnesecn
Batterio
 
Registrato: Dec 2021
Città: Sommariva perno
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Caspita. Il venditore mi ha detto ai tempi che era più che sufficiente.. Ora non ho lo spazio x una vasca così grande... Grazie per la risposta... Spero duri fino a quando riuscirò a spostarli.. Mi preoccupa la coda con sta specie di ragnatela bianca sopra.. Ok grazie per la risposta!!
Agnesecn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-2021, 19:26   #5
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.751
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 328
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 429
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Agnesecn Visualizza il messaggio
Caspita. Il venditore mi ha detto ai tempi che era più che sufficiente.. Ora non ho lo spazio x una vasca così grande... Grazie per la risposta... Spero duri fino a quando riuscirò a spostarli.. Mi preoccupa la coda con sta specie di ragnatela bianca sopra.. Ok grazie per la risposta!!
E' facilmente una micosi. E' uno dei pochi casi in cui il sale (o un medicinale per micosi dei pesci ornamentali) può aiutare, ma in una vasca a parte, curando solo il pesce malato.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2021, 20:20   #6
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Se inserisci una foto si potrebbe capire meglio il problema.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
pesci , problema , rossi
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:12. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23714 seconds with 15 queries