Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Vecchio 23-06-2015, 11:42   #51
gius leon
Guppy
 
L'avatar di gius leon
 
Registrato: May 2015
Città: cosenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 42
Messaggi: 441
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora steek, ho capito una cosa. X garantire il corretto funzionamento nel tempo dell acquario c'è bisogno di qualche comodità. E nel caso di frequenti cambi parziali d acqua, almeno il 20% ogni 20 gg, usare l acqua del rubinetto mi faciliterebbe molto la cosa. Non che non voglia dedicarmi alla mia vasca, ma sono sicuro che fra impegni e famiglia col tempo rischierei di trascurarla. Quindi ho deciso di usare l acqua del rubinetto. Ora, vedendo i miei valori, un tipo di pesce che andrebbe bene sono i Poecilidi. Gli endler, che mi piacciono, sono troppo piccoli x una vasca monospecifica...devo trovarne un altro x abbinarli. Se metto guppy (molto belli pure) si incrociano, quindi non posso. Con i velifera questo non accade? Ma forse è piccola la vasca x loro? Altri che accettano questi valori e non c'è il rischio di incroci quali possono esr?
Speri hai capito il mio ragionamento...e mi aiuti a trovare un pesce da abbinare agli endler con colori vivaci e compatibili ai valori.
Un'altra cosa....so che il rapporto maschi femmine deve esr almeno di due a uno, ma se metto 5 endler maschi e 5 femmine queste ultime si stressano troppo?
X quando riguarda il filtro. Ho un eheim 150experience, le ventose dei tubi di entrata e uscita vanno attaccate dalla parte esterna del vetro o da quella interna? E quando faccio operazioni di pulizia, attaccandole e staccandole, queste attqccano ancora oppure devo cambiarle x non vedere il tubo gironzolare in vasca??
Gli stessi tubi quando li attacco al filtro devo mettere qualcosa x farli stare o basta la pressione? Scusa le domande forse un po stupide...
gius leon non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 23-06-2015, 11:55   #52
steek
Ciclide
 
L'avatar di steek
 
Registrato: Apr 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: troppi!!!!!!
Messaggi: 1.074
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 103
Mi piace (Ricev.): 45
Mentioned: 53 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da gius leon Visualizza il messaggio
Allora steek, ho capito una cosa. X garantire il corretto funzionamento nel tempo dell acquario c'è bisogno di qualche comodità. E nel caso di frequenti cambi parziali d acqua, almeno il 20% ogni 20 gg, usare l acqua del rubinetto mi faciliterebbe molto la cosa. Non che non voglia dedicarmi alla mia vasca, ma sono sicuro che fra impegni e famiglia col tempo rischierei di trascurarla. Quindi ho deciso di usare l acqua del rubinetto. Ora, vedendo i miei valori, un tipo di pesce che andrebbe bene sono i Poecilidi. Gli endler, che mi piacciono, sono troppo piccoli x una vasca monospecifica...devo trovarne un altro x abbinarli. Se metto guppy (molto belli pure) si incrociano, quindi non posso. Con i velifera questo non accade? Ma forse è piccola la vasca x loro? Altri che accettano questi valori e non c'è il rischio di incroci quali possono esr?
Speri hai capito il mio ragionamento...e mi aiuti a trovare un pesce da abbinare agli endler con colori vivaci e compatibili ai valori.
Un'altra cosa....so che il rapporto maschi femmine deve esr almeno di due a uno, ma se metto 5 endler maschi e 5 femmine queste ultime si stressano troppo?
X quando riguarda il filtro. Ho un eheim 150experience, le ventose dei tubi di entrata e uscita vanno attaccate dalla parte esterna del vetro o da quella interna? E quando faccio operazioni di pulizia, attaccandole e staccandole, queste attqccano ancora oppure devo cambiarle x non vedere il tubo gironzolare in vasca??
Gli stessi tubi quando li attacco al filtro devo mettere qualcosa x farli stare o basta la pressione? Scusa le domande forse un po stupide...
certo che capisco il tuo discorso, per quanto mi riguarda è il modo giusto di approcciare.....cioè trovare la giusta via di mezzo tra il benessere degli ospiti e la facilità di gestione.....
detto ciò, con i poecilidi potrai usare l'acqua di rubinetto, l'osmosi ti servirà comunque per i rabbocchi, ma se usi una vasca chiusa l'evaporazione sarà poca e con una tanica da 20 litri ci vai avanti parecchio....altra cosa, l'acqua di rubinetto o la lasci decantare 24 ore, o usi il biocondizionatore altrimenti inserirai in vasca cloro e metalli pesanti....
considerando la prolificità dei poecilidi andrei di monospecifico....altrimenti trova specie che non si ibridano tra loro....tra i poecilidi i piu belli e colorati che ricordo sono i portaspada montezumae....
se scegli gli endler, la cosa migliore è partire da 1m e 3f o 2 m e 6 f....tanto in breve riempiranno loro la vasca....si mettono in questo rapporto per evitare che i maschi stressino troppo le femmine.....non so se hai mai visto una vasca piena di endler, è vero che sono piccoli ma sono pure molto vivaci e poco timidi quindi difficilmente ti sembrerà vuota.....
le domande stupide fidti sono altre.....
i tubi vanno in vasca, quindi anche le ventose....non so che intendi per operazioni di pulizia, ma io non ho mai dovuto staccare le ventose....in caso, basta che fai attenzione a riattaccarle accertandoti che sia pulito sia il vetro sia la ventosa e vedrai che farà presa.....sui tubi, dipende dal filtro...su alcuni dei miei non è servito, su alcuni non mi fidavo del giunto di chiusura e ho aggiunto le fasciette stringi tubo con la vite.....valuta tu....
__________________
I really love to watch them roll...... J. L.
steek non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2015, 13:50   #53
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.753
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 330
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 431
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da steek Visualizza il messaggio
parlo dei .melanotaenie boesemani, ripeto non li ho mai avuti ma so che arano la vasca durante la riproduzione, hanno bisogno di vasche di almeno 200 litri perchè diventano belli grossi ed è preferibile inserirli in vasche avviate almeno da sei mesi....
Ma anche no. Anzi, direi il contrario.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2015, 16:07   #54
gius leon
Guppy
 
L'avatar di gius leon
 
Registrato: May 2015
Città: cosenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 42
Messaggi: 441
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie Steek, hai cpt perfettamente il mio modo di esr.
Vado x punti.
1 la vasca è aperta..tutto cristallo. 140 lordi, ma meno di 120 netti. Se cambio il 20% (cioè 24 litri) ogni 20gg basta x mantenere un ecosistema sano? Credo che il filtro sia buono..almeno leggendo le varie recensioni. E questa quantità non mi creerebbe nessun problema. In fondo 12bottiglie da 2 litri ogni 20gg è il minimo x i miei futuri ospiti.
2 x quando riguarda il decantare, 24ore è una cosa che faccio sempre. Ma la bottiglia può stare anche chiusa oppure x forza aperta?
3 non so cosa sia il biocondizionatore. Se costa poco lo compro e faccio sia l uno che l altro.
4 capisco il rapporto 1/3 x i Poecilidi...ma le femmine sono abbastanza spente come colori. Capisco che non è bello quello che scrivo, ma l acquario copre tre stanze, è molto visibile..preferirei qualche pesce colorato. Alcuni guppy fwmmina che avevo erano cmq carine (con la coda gialla). Purtroppo il fatto che si incrociano con gli endler mi obbliga a scegliere una delle due specie. Cmq non voglio una vasca monospecie..quindi almeno 2 tipi.
6 x la pulizia dei tubi intendo proprio la parte interna dove si forma molta sporcizia. Quella non va pulita??? Io il filtro a zainetto in uso nel 40litri lo smonto totalmente e lavo tutto tranne i cannolicchi.
Grazie steek..aspetto risposta..cmq sei davvero professionale, avrei voglia di vedere qualche tua vasca.
gius leon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2015, 18:04   #55
steek
Ciclide
 
L'avatar di steek
 
Registrato: Apr 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: troppi!!!!!!
Messaggi: 1.074
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 103
Mi piace (Ricev.): 45
Mentioned: 53 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da steek Visualizza il messaggio
parlo dei .melanotaenie boesemani, ripeto non li ho mai avuti ma so che arano la vasca durante la riproduzione, hanno bisogno di vasche di almeno 200 litri perchè diventano belli grossi ed è preferibile inserirli in vasche avviate almeno da sei mesi....
Ma anche no. Anzi, direi il contrario.
@ilVanni a cosa ti riferisci? come ho scritto non li ho mai avuti, mi pare di ricordare cosi ma se puoi spiegarci mi fa piacere....cosi per cultura personale......

Originariamente inviata da gius leon Visualizza il messaggio
Grazie Steek, hai cpt perfettamente il mio modo di esr.
Vado x punti.
1 la vasca è aperta..tutto cristallo. 140 lordi, ma meno di 120 netti. Se cambio il 20% (cioè 24 litri) ogni 20gg basta x mantenere un ecosistema sano? Credo che il filtro sia buono..almeno leggendo le varie recensioni. E questa quantità non mi creerebbe nessun problema. In fondo 12bottiglie da 2 litri ogni 20gg è il minimo x i miei futuri ospiti.
2 x quando riguarda il decantare, 24ore è una cosa che faccio sempre. Ma la bottiglia può stare anche chiusa oppure x forza aperta?
3 non so cosa sia il biocondizionatore. Se costa poco lo compro e faccio sia l uno che l altro.
4 capisco il rapporto 1/3 x i Poecilidi...ma le femmine sono abbastanza spente come colori. Capisco che non è bello quello che scrivo, ma l acquario copre tre stanze, è molto visibile..preferirei qualche pesce colorato. Alcuni guppy fwmmina che avevo erano cmq carine (con la coda gialla). Purtroppo il fatto che si incrociano con gli endler mi obbliga a scegliere una delle due specie. Cmq non voglio una vasca monospecie..quindi almeno 2 tipi.
6 x la pulizia dei tubi intendo proprio la parte interna dove si forma molta sporcizia. Quella non va pulita??? Io il filtro a zainetto in uso nel 40litri lo smonto totalmente e lavo tutto tranne i cannolicchi.
Grazie steek..aspetto risposta..cmq sei davvero professionale, avrei voglia di vedere qualche tua vasca.
ti rispondo per punti....
1 essendo aperta metti in conto che l'acqua d'osmosi ti servirà per rabboccare.....non rabboccare mai con l'acqua di rubinetto, perchè quello che evapora non sono i sali...quindi andresti sempre ad aggiungere......in realtà nessuno ti può dire quanto e ogni quanto cambiare.....lo capirai facendo i test man mano....questo perchè dipende da quanti e quali pesci, da come lavora il filtro, da quanto metti da mangiare, da quante e quali piante hai....controllando gli no3, capisci ogni quanto cambiare....
2 bottiglia aperta, piu grande è il collo meglio è....se lasci decantare aperta, il cloro evapora e i metalli pesanti si depositano sul fondo (poi dovrai avere l' accortezza di non versare l'ultima parte d'acqua).
3 il biocondizionatore di solito costa davvero poco, non fa altro che fare quello che dovresti fare tu al punto 2, aggiungendo anche aloe e altro (io ti consiglio di usarlo comunque, ripeto poca spesa e in breve tempo hai l'acqua pronta)
4 si mi rendo conto che le femmine di endler non sono gran cosa ma considera pure che nel giro di due mesi ne hai almeno una cinquntina, poi gli endler a differenza dei guppy non mangiano la prole......i montezumae non ti piacciono proprio??? io purtroppo non ricordo gli incroci tra poecilidi ma esistono grafici in giro su internet...dai un'occhiata
5 te lo sei dimenticato
6 a me che si intasano i tubi capita solo nei filtri piccoli con tubi piccoli, per la pulizia, visto che il filtraggio biologico non sta solo nei cannolicchi ma ovunque, nel fondo, negli arredi, nei tubi e nella spugna, falla SOLO quando è davvero necessario e se puoi falla in piu fasi, che so, una settimana pulisci i tubi, la settimana dopo pulisci la spugna (strofinandola nell'acqua che togli quando fai i cambi e che rimetti subito all'interno del filtro senza farla asciugare)....in questo modo sei sicuro di non andare ad intaccare la flora batterica che si è sviluppata.....

ti ringrazio del complimento, ma fa piacere anche a me parlare di acquariofilia con qualcuno che ci si impronta in questo modo......per le mie vasche......prima o poi farò qualche benedetto "mostra e descrivi"
__________________
I really love to watch them roll...... J. L.
steek non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2015, 19:07   #56
gius leon
Guppy
 
L'avatar di gius leon
 
Registrato: May 2015
Città: cosenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 42
Messaggi: 441
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Steek, ho visto su internet i portaspada montezumae....molto belli. Ma mi sorgono due dubbi. Il primo nelle dimensioni. Il secondo sul litraggio della vasca. Nei pochissimi articoli trovati su quest esemplare si parla di 300litri in su. Cmq non si trova nnt come notizie. Ne mai ricordo di averne visto nei negozi che frequento qui a cosenza. Ma da domani comincerò la ricerca.
Che tu sai, questi non si incrociano con i guppy/endler?
X il resto, le tue info mi sono preziose. Le cose le rileggo e le uso quotidianamente. Questo mondo lo frequento da poco, ma mi affascina da sempre, poi ho molta costanza e mi piace imparare. Sono partito da un acquario piccolo, pensando che era più semplice, e scoprendo poi il contrario. Non ti dico i problemi che mi sono ritrovato ad affrontare. Ph sempre molto alto. Poi ph troppo basso. Pesci incompatibili fra loro che si scannavano. X questo poi mi sono messo sotto con internet. Ed ho deciso di allestire una vasca principale nel modo più corretto possibile e con molta calma pensa che la sto progettando da almeno due mesi e solo ieri finalmente l ho posata. Ora a giorni attacco il filtro e lo lascio marurare x tutta l estate. Non so se usare prodotti x una maturazione migliore. Poi chiederò cmq. Sperando di trovarti.
Un'altra cosa. Ho visto il biocondizionatore su internet....si tratta di un liquido? Io ero convinto che era un attrezzo. Ora lo ordino, anche se non ho le idee chiare e leggo di liquidi che fanno questo o quell altro. Cmq..se ne hai qualcuno da consigliare faccio prima
gius leon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2015, 19:32   #57
steek
Ciclide
 
L'avatar di steek
 
Registrato: Apr 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: troppi!!!!!!
Messaggi: 1.074
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 103
Mi piace (Ricev.): 45
Mentioned: 53 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da gius leon Visualizza il messaggio
Steek, ho visto su internet i portaspada montezumae....molto belli. Ma mi sorgono due dubbi. Il primo nelle dimensioni. Il secondo sul litraggio della vasca. Nei pochissimi articoli trovati su quest esemplare si parla di 300litri in su. Cmq non si trova nnt come notizie. Ne mai ricordo di averne visto nei negozi che frequento qui a cosenza. Ma da domani comincerò la ricerca.
Che tu sai, questi non si incrociano con i guppy/endler?
X il resto, le tue info mi sono preziose. Le cose le rileggo e le uso quotidianamente. Questo mondo lo frequento da poco, ma mi affascina da sempre, poi ho molta costanza e mi piace imparare. Sono partito da un acquario piccolo, pensando che era più semplice, e scoprendo poi il contrario. Non ti dico i problemi che mi sono ritrovato ad affrontare. Ph sempre molto alto. Poi ph troppo basso. Pesci incompatibili fra loro che si scannavano. X questo poi mi sono messo sotto con internet. Ed ho deciso di allestire una vasca principale nel modo più corretto possibile e con molta calma pensa che la sto progettando da almeno due mesi e solo ieri finalmente l ho posata. Ora a giorni attacco il filtro e lo lascio marurare x tutta l estate. Non so se usare prodotti x una maturazione migliore. Poi chiederò cmq. Sperando di trovarti.
Un'altra cosa. Ho visto il biocondizionatore su internet....si tratta di un liquido? Io ero convinto che era un attrezzo. Ora lo ordino, anche se non ho le idee chiare e leggo di liquidi che fanno questo o quell altro. Cmq..se ne hai qualcuno da consigliare faccio prima
io credo che la vasca sia appena sufficiente....
sicuramente non sono tra i piu facili da trovare....
sull'ibridazione ripeto, non ti so dire, forse @TuKo ti saprà rispondere su questo...
la fase che stai passando l'abbiamo passata un po tutti e mi sembra di leggere i miei primi interventi :)
la vasca piu grande che ho l'ho iniziata a progettare a gennaio, l'ho comprata a giugno, fatta maturare fino ai primi di ottobre, quindi sappi che ti capisco....cerco di essere disponibile perchè senza la sapienza e la disponibilità degli utenti di AP (chi piu chi meno) avrei combinato solo casini....
si il biocondizionatore è un liquido, di solito blu o marrone.....
non dare retta a chi ti da le pozioni magiche...
stai allestendo la vasca come va allestita e senza fretta.....quando attiverai la vasca metti o un pizzico di mangime o una, due goccie di latte e poi per almeno un mese tieni le mani in tasca.....non devi fare altro....poi a fine maturazione, fai i test, in particolare no2 e no3, da li capisci se la vasca è matura (aspettare piu di un mese come hai detto è la cosa migliore).....
__________________
I really love to watch them roll...... J. L.
steek non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2015, 20:24   #58
gius leon
Guppy
 
L'avatar di gius leon
 
Registrato: May 2015
Città: cosenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 42
Messaggi: 441
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
X l inserimento della fauna non ho davvero fretta...quando dico un mese non esagero. Ebtro fine mese metto in funzione il filtro e poi aspetto fino a fine agosto quando rientro dalle ferie. Sono un nese e mezzo abbondante. Anche xk da quando abbiamo iniziato questa discussione ad ora ho cambiato proprio modo di vederla la mia futura vasca. Prima la immaginavo piena di piante, ora invece ho deciso di inserire solo anubias nana x 3 e anubias gigante x 1..e dato che non serve molta illuminazione anche della pistia gigante galleggiante. Magari qualche bella pietra...ma voglio valorizzarr molto le radici che ho messo, molto belle e con delle insenature tipo nascondigli. Non deve esr misera come flora, ma se ho tutte queste difficoltà con la fauna, immagina quelle che avrò con la flora. Nel 40litri ho anche rotala rotundifolia, Micranthemum Micranthemoides un'altra di cui non conosco il nome, ma noto come, anche se crescono molto, non sono belle vive come all inizio. Quindi ho molta strada ancora avanti e (spero!) Molto tempo x imparare.
gius leon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2015, 20:43   #59
gius leon
Guppy
 
L'avatar di gius leon
 
Registrato: May 2015
Città: cosenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 42
Messaggi: 441
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Steek!! Dove sei sparito?!
Ho ancora bisogno di te!!
Mi è venuta un'altra domanda stupida...ma corro il rischio.
E se mettessi solo maschi di endler e guppy? Vivono tranquillamente oppure hanno bisogno di compagnia femminile x stare bene?
gius leon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2015, 11:51   #60
steek
Ciclide
 
L'avatar di steek
 
Registrato: Apr 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: troppi!!!!!!
Messaggi: 1.074
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 103
Mi piace (Ricev.): 45
Mentioned: 53 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da gius leon Visualizza il messaggio
Steek!! Dove sei sparito?!
Ho ancora bisogno di te!!
Mi è venuta un'altra domanda stupida...ma corro il rischio.
E se mettessi solo maschi di endler e guppy? Vivono tranquillamente oppure hanno bisogno di compagnia femminile x stare bene?
tu come vivresti se fossimo solo uomini???? sicuramente saremmo tutti piu ricchi
scherzi a parte, non snaturare le cose...si stresserebbero.....
per le piante valuta anche il bolbitis....stesse attenzioni delle anubias...per valorizzare i legni, legaci le anubias o bolbitis...vedrai che effetto
__________________
I really love to watch them roll...... J. L.
steek non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
140litri , fauna , tipologia
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:31. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,41339 seconds with 15 queries