Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 21-08-2019, 14:04   #1
Jack Skeletron
Protozoo
 
Registrato: Jun 2019
Città: Rimini
Acquariofilo: Dolce
Età : 30
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Exclamation Primo acquario, consigli?

Salve a tutti,

Vorrei chiedervi qualche consiglio per migliorare o sistemare eventuali errori presenti nel mio acquario o nel mio operato.

Vi spiego, il mio acquario è un 110L, filtro fluval u4 ed ossigenatore.
Attualmente popolato da 1 pesce rosso normale, 1 chicchi di riso, 2 gamberetti atya, 2 neritine, 2 planorbarius (venute con le piantine), 1 ancistrus (presente da 1 settimana).

Il mio problema è il seguente, in questi mesi mi sono morti 5 pesci rossi (shubunkin, oranda,ecc), ovviamente non li avevo tutti nello stesso momento, al massimo 4 pesci rossi contemporaneamente ci sono stati, tutti piccoli sia chiaro.
Morti per vescica natatoria principalmente e l'ultimo, uno shubunkin per coda sfilacciata, purtroppo ho trattato con DAJANA della FMC per circa una mezz'oretta in una vasca a parte, una volta rimesso in acquario non si è ripreso purtroppo.

Pulisco i filtri a spugna una volta a settimana, e sempre una volta a settimana sifono il fondo e cambio il 10% di acqua (decantata e trattata con biocondizionatore e una parte di acqua demineralizzata).
Come cibo nutro i rossi con 2 chicchi piccoli di mangimi per pesce(in allegato le foto) alternati, in più alterno pezzi di spinaci o di aglio una volta ogni tanto.
L'ancistrus con la pastiglia di fondo una volta ogni 3 gg e le neritine con le alghe presenti già in acquario, gli atya invece vedo che fanno da soli davanti alla pompa di portata dell'acqua o dove è presente l'ossigenatore.

Non capisco perchè non riesco a tenerli in vita per più di 1 o 2 mesi, sto considerando se smontare tutto a sto punto, non voglio farne morire altri, a meno che non riesco a trovare il problema nel mio operato.

I valori dell'acqua sono i seguenti: NO3 10mg/L, NO2 0mg/L, GH >10°, KH circa 10°, pH 6,8, cloruri 0 mg/L.

Vi aggiungo anche che come piantine ho Anubias nana, Anubias normale, Hygrophila cosymbosa, vallisneria gigantea, alga marimo e muschio.

Rimango in attesa di vostri consigli e ringrazio anticipatamente a chi vorrà aiutarmi.

Grazie.












Jack Skeletron non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 23-08-2019, 17:07   #2
francy-samu
Plancton
 
Registrato: Aug 2019
Città: Cairate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: una ventina
Età : 25
Messaggi: 22
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
I pesci che ti sono rimasti mostrano qualche segno o macchie?
Quando avevo comprato gli ultimi pesci rossi avevano un parassita e il red cap nuotava sotto sopra, prova a controllarli da vicino.
francy-samu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2019, 12:30   #3
Jack Skeletron
Protozoo
 
Registrato: Jun 2019
Città: Rimini
Acquariofilo: Dolce
Età : 30
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non mostrano nessun segno o macchie, in passato ho avuto problemi di lernea ma ho debellato completamente con Argulol della Sera
Jack Skeletron non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2019, 23:02   #4
Jack Skeletron
Protozoo
 
Registrato: Jun 2019
Città: Rimini
Acquariofilo: Dolce
Età : 30
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aggiorno che è rimasto solo il chicchi di riso vivo, e sta sotto al filtro (non dove c'è la portata o mandata dell'acqua) ma proprio sotto alla plastica come nascosto, respirazione accellerata,rifiuta il cibo ma non ha la vescica natatoria gonfia.. domani sicuramente non sarà vivo, farà la fine degli altri.
La cosa strana è che succede sempre da un giorno all'altro, e guardo sempre bene i pesci tutti i giorni a partire dalle pinne, fino ai comportamenti...si ammalano in un modo incredibile e non riesco a capire il come e perché.

A sto punto vorrei capire cosa posso fare, si può essere così sfortunati?

I valori dell'acqua credo che vadano tutti bene e ripeto, faccio cambi settimanali del 10% di acqua e uso cibi di qualità a dosi giuste.

Qualcuno mi può consigliare cosa fare? Ricominciare da capo?
Perché a meno che questi pesci abbiano una vita di 2-3 mesi massima non riesco a darmi altre spiegazioni, mi fa una rabbia...
Jack Skeletron non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , aiuto , consigli , pescirossi , primo
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:15. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19586 seconds with 15 queries