Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci marino Per parlare di tutto quanto concerne i pesci marini: le esigenze, l'alimentazione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Vecchio 23-02-2012, 13:16   #1
Wurdy
Stella marina
 
L'avatar di Wurdy
 
Registrato: Feb 2003
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 56
Messaggi: 19.616
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 143
Mi piace (Ricev.): 351
Mentioned: 306 Post(s)
Feedback 36/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Wurdy Invia un messaggio tramite Skype a Wurdy
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Freccia NEW !! - WDY FishCalc 3.0 - PHOTO -Calcola quali e quanti pesci puoi mettere nella tua vasca.




Uno dei dubbi più ricorrenti per l’acquariofilo neofita che si appresta a popolare la sua nuova vasca reef è quello su quanti e quali pesci potrà inserire.
Nel cercare di fornire indicazioni dimensionali minime di una vasca a chi si appresta alla scelta dei pesci, quasi sempre vengono consigliati litraggi minimi per ciascun pinnuto o una lunghezza minima della vasca che possa consentire al pesce di nuotare con un certo grado di libertà. Questo dato, pur avendo una sua certa valenza, è senz’altro insufficiente e si presta a mal interpretazioni, comunque non aiuta certo in caso di una vasca di comunità abitata da diverse specie di pesci in quantità variabile.

Per cercare di sopperire a questo, ho pensato ad una soluzione che possa fornire all’appassionato privo di esperienza, uno strumento che gli consenta di avere un’idea se il numero ed i tipi di pesci che vorrebbe inserire sono appropriati o meno al suo acquario.

Nel software di calcolo allegato WDY Fishcalc, ad ogni pesce si trova attribuito un numero che rappresenta un indice : il WDY ( Water width Disposable Yard ). Con questo indice e con la metodologia di calcolo che utilizza WDY Fishcalc, si potrà avere un’idea di massima di quanto dovrebbe essere capiente e grande la vasca nella quale si inseriranno i pesci, per rispettarne almeno le esigenze minime.

Il dato ottenuto non vuole avere nessuna valenza scientifica e tantomeno dettare delle regole universalmente valide, ma solo essere uno strumento di verifica per l’acquariofilo neofita che si trova di fronte alle prime scelte. Ovviamente l’esperienza e lo studio delle esigenze dei singoli pesci saranno sicuramente indispensabili per poter scegliere autonomamente con coscienza e conoscenza.
Mi preme sottolineare che prima del risultato del WDY Fischcalc bisogna tenere conto delle particolari esigenze di ciascun pesce, sia singolarmente sia relativamente alla comunità. Non bisogna mai tralasciare o mettere in secondo piano le incompatibilità tra specie uguali e diverse e le loro esigenze alimentari e ambientali. Un caso tipico può essere quello dei Synchiropus. Sono pescetti piccini che rimangono tali anche da adulti e hanno limitatissime esigenze in fatto di spazio per il nuoto, quindi teoricamente sono adatti per vasche di modesto litraggio; hanno però una alimentazione molto selettiva che li porta anche in cattività a cibarsi, tranne che in rarissimi casi, solo della fauna bentonica insediata nelle rocce vive; per poter ben soddisfare le esigenze alimentari di un solo individuo ne sono necessari almeno 30/40 kg, ben colonizzate e mature, quindi pur avendo un WDY molto contenuto, questi pesci non possono essere inseriti in vasche al di sotto dei 150/200 litri in quanto morirebbero di fame nel giro di pochi mesi.

Prima di passare alla semplice spiegazione di come utilizzare WDY Fishcalc riepilogo i punti fermi da considerare:

- Prima di inserire un pesce nell’acquario è necessario studiare bene tutte le sue esigenze: ambientali, alimentari e di compatibilità.

- WDY Fishcalc non tiene conto delle eventuali incompatibilità tra i pesci e quindi bisogna conoscerle prima di inserire un pesce in vasca.

- Il risultato di WDY Fishcalc è in funzione della misura che i pesci raggiungono potenzialmente da adulti.


WDY Fishcalc è stato realizzato in 2 versioni, per Excel 2007 e per OpenOffice; in entrambe le versioni sono implementate delle macro, e quindi devono essere attivate per il corretto funzionamento del programma.

ASPETTO E NOVITA’
Veniamo alle novità di questa nuova versione 3.0; l’aspetto col quale si presenta il foglio di calcolo è pressoché immutato, fatta esclusione per piccole modifiche grafiche e per la mancanza della foto di sfondo di un acquario reef.
Sulla sinistra c’è la zona di inserimento dei pesci dove si effettua la scelta dal menu a tendina a scomparsa, presente in ciascuna delle celle in azzurro. Al di sotto di questa ci sono le celle con i risultati del litraggio minimo consigliato e della dimensione del lato lungo della vasca idonea per la popolazione di pesci prescelta. Sulla destra in alto c’è una zona di istruzioni che indica la procedura da seguire per la compilazione della lista e sotto di essa c’è una legenda che dà le informazioni in base al colore della cella con cui compare il pesce prescelto e del significato dei valori che compaiono tra parentesi a fianco del nome del pesce stesso.
Infine sotto ancora ci sono i due bottoni, il “CALCOLA” che è necessario premere alla fina dell’inserimento della lista (se non viene premuto, il risultato che compare non ha nessun valore) e il pulsante “AZZERA” che serve per ripulire tutta la zona di inserimento dai dati immessi precedentemente.



PREMESSA
- Prima di inserire un pesce nell’acquario è necessario studiare approfonditamente tutte le sue esigenze: ambientali, alimentari e di compatibilità.

- WDY Fishcalc non tiene conto delle eventuali incompatibilità tra i pesci e quindi bisogna conoscerle prima di inserire un pesce in vasca.

- I risultati che fornisce WDY Fishcalc sono in funzione della misura che i pesci raggiungono potenzialmente da adulti.

UTILIZZO
Cliccando la freccetta verso il basso nelle caselle all’interno della zona di inserimento sotto la scritta Pesce, compare un menù a tendina scorrevole con la lista dei pesci in ordine alfabetico. Dopo aver selezionato l’esemplare prescelto cliccandolo col mouse, comparirà oltre al nome scientifico, la difficoltà di allevamento, la sua predisposizione a cibarsi di coralli e la foto che lo rappresenta. La foto rimane visibile fino all’inserimento del pesce successivo e mostrerà sempre l’ultimo pesce selezionato.

LEGENDA
(R) Reef safe: pesce adatto a vivere in ambiente corallino senza cibarsi o danneggiare i coralli. Sono pesci che possono essere introdotti in vasche reef senza temere che possano infastidire i coralli. Eccezioni individuali di pesci di questa categoria che infastidiscono i coralli sono piuttosto rare.

(N) Pesci che occasionalmente tendono a cibarsi o anche solo pizzicare o mordere i polipi dei coralli causando dei danni che possono portare alla morte il corallo stesso. Pur non essendo la loro principale fonte di cibo, i coralli occasionalmente vengono fatti oggetto delle attenzioni di questi pesci e quindi inserirne in una vasca reef con coralli si rivela una scelta rischiosa. Tuttavia vi sono diverse eccezioni di esemplari di pesci di questa categoria che vivono e vengono allevati da anni in vasche reef senza causare danni degni di nota ai coralli.

(C) Corallivori: sono pesci che in natura si cibano normalmente di polipi o di tessuto di corallo, alcuni sono monofagici corallivori obbligati, altri sono corallivori facoltativi, ossia per i quali il corallo è solo una delle fonti alimentari ma non vitale per la sussitenza. Ovviamente non sono adatti ad essere allevati in una vasca reef in quanto non lascerebbero scampo ai coralli inseriti. I pesci di questa categoria, e specificatamente solo i corallivori facoltativi, possono essere allevati anche con successo, in vasche di soli pesci. La predisposizione a mordere i coralli può anche manifestarsi dopo un periodo, anche non breve, dall’inserimento del pesce in vasca. Le eccezioni individuali di pesci di questa categoria che non mordono i coralli nemmeno nel lungo periodo sono piuttosto rare.


FOTO
Di alcuni pesci è presente la foto che li rappresenta sia in livrea giovanile che in livrea adulta, questo per poter identificare un pesce in entrambe le livree e per sapere che aspetto avrà in futuro se lo si acquista da giovane, dato che alcuni pesci hanno aspetti completamente diversi nelle due livree.



PESCI SCONSIGLIATI
I pesci contrassegnati da (XX) e che vengono evidenziati in colore grigio sono pesci che, per le enormi dimensioni che possono raggiungere, o per l’estrema delicatezza o ancora per le particolarissime esigenze alimentari , sono sconsigliabili da inserire in qualsiasi acquario domestico in quanto andrebbero sicuramente incontro a morte prematura. Inserendo anche uno solo di questi pesci nella lista, il calcolo non verrà eseguito e non verrà visualizzato né litraggio minimo né dimensione della vasca. Verranno visualizzati una serie di asterischi al posto dei risultati.



INSERIMENTO LISTA PESCI
Si procede selezionando tutti i pesci che si desidera mettere nella vasca, in caso di più esemplari della stessa specie bisogna inserire tante volte quante sono gli esemplari, l’ordine in cui si selezionano non è importante, verranno ordinati in automatico dopo l’azionamento del pulsante “CALCOLA”.
Durante l’inserimento dei vari pesci che compongono la lista, in basso vengono visualizzati dei valori di litraggio e di dimensioni della vasca che non hanno nessun significato, solo dopo la pressione del pulsante “CALCOLA” il risultato sarà quello giusto.



RISULTATI
Dopo aver eseguito il CALCOLA, cliccando col mouse sul pulsante corrispondente, la lista viene ordinata in ordine decrescente partendo dal pesce più esigente di spazio; viene calcolato il giusto valore dei litri e dei cm necessari all’allevamento dell’intera lista dei pesci selezionati e viene visualizzata la foto del “re della vasca” ossia del pesce principale che è stato scelto.



COMPATIBILITA’
Questa versione contiene delle routine e delle macro che rendono possibile il funzionamento del foglio di calcolo, la visualizzazione delle foto e gira correttamente esclusivamente su Excel. Attualmente non è disponibile la versione 3.0 Photo che possa girare su Openoffice, per il quale è comunque sempre disponibile la versione WDY - Fischcalc 2.0 per Openoffice senza le foto, ma con le medesime caratteristiche.

FOTO UTILIZZATE
La maggior parte delle foto è stata scaricata da sito di Acquaportal, altre sono fatte da me e altre ancora sono state scaricate da siti diversi. Il WDY - Fishcalc è distribuito gratuitamente e non ha nessun fine di lucro. Nel caso che qualche proprietario delle foto presenti non gradisse che vengano utilizzate, mi contatti che saranno rimosse e sostituite prima possibile.

RINGRAZIAMENTI
Ringrazio Martino Nalin (aka Kj822001) un abilissimo programmatore ed esperto di Excel per la pazienza e la tempestività con la quale ha tradotto in codice di programma tutte le mie richieste, rendendo possibile questa realizzazione.

Ultima modifica di Wurdy; 25-10-2012 alle ore 09:37.
Wurdy non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 24-02-2012, 00:23   #2
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
se dà il messaggio impossibile eseguire macro, c'è un punto interrogativo che spiega esattamente come fare. comunque, per i pigri

1) cliccare sul tondino in alto a sinistra (parlo di excel 2007) e selezionare opzioni di excel
2) nella finestra che si apre selezionare dal menù a sinistra impostazioni generali e nella parte destra, opzioni principali per l'utilizzo di excel spuntare "mostra scheda di sviluppo sulla barra di funzione"!
3) confermare con OK
4) dal menù a tendina in alto (home, inserisci,layout ecc.) selezionare sviluppo
5) da quel menù cliccare sul triangolino con punto interrogativo su sfondo giallo "protezione macro"
6) si apre il centro protezione e dal menù a sinistra vi spostate su impostazioni macro
7) nella parte di destra, su impostazioni macro, spuntare l'opzione attiva tutte le macro.
8) premere OK
9) salvare il file e riaprirlo.
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2012, 11:13   #3
Wurdy
Stella marina
 
L'avatar di Wurdy
 
Registrato: Feb 2003
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 56
Messaggi: 19.616
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 143
Mi piace (Ricev.): 351
Mentioned: 306 Post(s)
Feedback 36/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Wurdy Invia un messaggio tramite Skype a Wurdy
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Per chi ha avuto problemi provi a scaricare questa versione (da office 2007 in avanti);
è zippato con WinRar, occorre dezzipparlo prima dell'utilizzo.
File allegati
Tipo di file: rar WDY_FISHCALC_2.0.rar‎ (74,8 KB, 161 visite)

Ultima modifica di Wurdy; 25-02-2012 alle ore 15:00.
Wurdy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2015, 23:44   #4
Matteo2000
Guppy
 
L'avatar di Matteo2000
 
Registrato: Mar 2015
Città: San Marino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 23
Messaggi: 141
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ne esiste una versione funzionante su Android?
Matteo2000 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2015, 15:01   #5
Wurdy
Stella marina
 
L'avatar di Wurdy
 
Registrato: Feb 2003
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 56
Messaggi: 19.616
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 143
Mi piace (Ricev.): 351
Mentioned: 306 Post(s)
Feedback 36/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Wurdy Invia un messaggio tramite Skype a Wurdy
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Matteo2000 Visualizza il messaggio
Ne esiste una versione funzionante su Android?
No purtroppo non ancora. Io non sono capace di programmare app per smartphone

Già in 2 ragazzi nei mesi passati avevano iniziato a svilupparlo, uno era anche arrivato a buon punto, ma poi è per impegni vari ha mollato.

Aprofitto che se c'è qualcuno capace di programmare per android e/o iphone puo' contattarmi per svilupparla
Wurdy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2015, 23:09   #6
alenemo87
Pesce rosso
 
L'avatar di alenemo87
 
Registrato: Feb 2009
Città: Mestre (Ve)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 669
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
a me dice che che il file è disponibile solo in lettura perché è protetto e di inserire una password per sbloccarlo....come devo fare? Grazie
alenemo87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2015, 23:46   #7
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da alenemo87 Visualizza il messaggio
a me dice che che il file è disponibile solo in lettura perché è protetto e di inserire una password per sbloccarlo....come devo fare? Grazie
Ale,vai in opzioni ,sicurezza (o privacy non ricordo bene),autorizza macro.
Se non autorizzi le macro non ti fa modificatre il foglio
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2015, 19:29   #8
alenemo87
Pesce rosso
 
L'avatar di alenemo87
 
Registrato: Feb 2009
Città: Mestre (Ve)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 669
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
quando scarico il file me lo chiede già in automatico se voglio attivare le macro... il problema è che quando provo a inserire qualche pesce dalla lista mi dice che è disponibile solo in lettura e di andare su strumenti e selezionare "rimuovere protezione"...il problema è quando lo faccio, poi, mi chiede una password..
alenemo87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2015, 19:42   #9
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Ale prova ad andare in excell e autorizzare le macro ancora prima di scaricare il file.
Cmq adesso chiediamo consiglio all'inventore,forse mi sfugge qualcosa @Wurdy ,Ferdy puoi dare una mano al mio amico Ale?
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2015, 19:44   #10
Wurdy
Stella marina
 
L'avatar di Wurdy
 
Registrato: Feb 2003
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 56
Messaggi: 19.616
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 143
Mi piace (Ricev.): 351
Mentioned: 306 Post(s)
Feedback 36/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Wurdy Invia un messaggio tramite Skype a Wurdy
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Ciao Ale usi Mac o Pc?

Inviato dal mio SM-N9005 con Tapatalk 4
Wurdy non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
calcola , fishcalc , mettere , nella , pesci , photo , puoi , quali , quanti , tua , vasca , wdy
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:37. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,34117 seconds with 16 queries