Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Vecchio 23-07-2017, 16:04   #1
ell_demon2000
Guppy
 
L'avatar di ell_demon2000
 
Registrato: Dec 2011
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 282
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Serve un consiglio riguardo gradi kelvin

Ciao tutti. E tanto che non sono presente su AP,ma non ho mai smesso di seguirlo. Sto passando da una vasca marina tropicale a una dolce per motivi di tempo...fatto sta che farò una descrizione della vasca più completa dopo. Nel frattempo vi chiedo una sola cosa. Ho gia una plafoniera da 110 watt a led fullspetro attorno a 3000k. Di fianco vorrei montare 2 lampade hqi da 70 watt cad per aumentare/tagliare la luce gialla. La mia domanda è. Su aquariumline ho trovato da 10k e da 5600k. Mi piacerebbe metterle da 6500k..ma non le trovo.le 10k non le ho mai usate sul dolce,non vorrei fossero inutili. Voi cosa usate?
ell_demon2000 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 23-07-2017, 16:30   #2
Ivange
Guppy
 
Registrato: Mar 2017
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Avuti diversi, attualmente uno
Età : 60
Messaggi: 104
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 15
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ell_demon2000 Visualizza il messaggio
Ciao tutti. E tanto che non sono presente su AP,ma non ho mai smesso di seguirlo. Sto passando da una vasca marina tropicale a una dolce per motivi di tempo...fatto sta che farò una descrizione della vasca più completa dopo. Nel frattempo vi chiedo una sola cosa. Ho gia una plafoniera da 110 watt a led fullspetro attorno a 3000k. Di fianco vorrei montare 2 lampade hqi da 70 watt cad per aumentare/tagliare la luce gialla. La mia domanda è. Su aquariumline ho trovato da 10k e da 5600k. Mi piacerebbe metterle da 6500k..ma non le trovo.le 10k non le ho mai usate sul dolce,non vorrei fossero inutili. Voi cosa usate?
Ciao se intendi passare ad un dolce tropicale, di luce ne serve veramente poca, in quanto la fauna ama poca luce (+ luce + stress = pesci con sistema immunitario debole) e anche le piante possono essere messe quelle poco esigenti. Se hai la possibilità io cambierei semplicemente il led della plafoniera con uno con gradi kelvin dai 4000 a max 6500. Piuttosto sarebbe meglio prendere un controller per led così regoli esattamente la quantità di luce che vuoi erogare e in più puoi avere anche gli effetti alba/tramonto.

Posted With Tapatalk
Ivange non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2017, 19:31   #3
ell_demon2000
Guppy
 
L'avatar di ell_demon2000
 
Registrato: Dec 2011
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 282
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ivange Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da ell_demon2000 Visualizza il messaggio
Ciao tutti. E tanto che non sono presente su AP,ma non ho mai smesso di seguirlo. Sto passando da una vasca marina tropicale a una dolce per motivi di tempo...fatto sta che farò una descrizione della vasca più completa dopo. Nel frattempo vi chiedo una sola cosa. Ho gia una plafoniera da 110 watt a led fullspetro attorno a 3000k. Di fianco vorrei montare 2 lampade hqi da 70 watt cad per aumentare/tagliare la luce gialla. La mia domanda è. Su aquariumline ho trovato da 10k e da 5600k. Mi piacerebbe metterle da 6500k..ma non le trovo.le 10k non le ho mai usate sul dolce,non vorrei fossero inutili. Voi cosa usate?
Ciao se intendi passare ad un dolce tropicale, di luce ne serve veramente poca, in quanto la fauna ama poca luce (+ luce + stress = pesci con sistema immunitario debole) e anche le piante possono essere messe quelle poco esigenti. Se hai la possibilità io cambierei semplicemente il led della plafoniera con uno con gradi kelvin dai 4000 a max 6500. Piuttosto sarebbe meglio prendere un controller per led così regoli esattamente la quantità di luce che vuoi erogare e in più puoi avere anche gli effetti alba/tramonto.

Posted With Tapatalk
Ciao. la plafo a led purtroppo e cosi e cosi resta. Non e dimmerabile e il tutto e gia fatto.Comunque vorrei andare di acicularis parvula o hemianthus callitrichoides con tanto di phmetro,Co2...Non e la quantita che mi preocupa, e la qualita. Sara un plantacquario ,percio luce serve
ell_demon2000 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2017, 07:12   #4
luca4
Ciclide
 
Registrato: Sep 2010
Città: Nettuno (Roma)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.414
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 64
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 70
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Se posti una foto dello spettrogramma dei tuoi led vediamo cosa e quanto manca come
qualità della luce . Per la quantità aspettiamo tu ci dica le dimensioni della vasca .
Quanto sarà alta la colonna d'acqua ? Potresti cavartela aggiungendo altri led di
spettro opportuno se la vasca non è tanto alta ......
Ma per "di fianco" alla plafo che hai , cosa intendi ? Che dimensioni ha la plafo led e che
dimensioni la vasca ?
luca4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2017, 08:27   #5
ell_demon2000
Guppy
 
L'avatar di ell_demon2000
 
Registrato: Dec 2011
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 282
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da luca4 Visualizza il messaggio
Se posti una foto dello spettrogramma dei tuoi led vediamo cosa e quanto manca come
qualità della luce . Per la quantità aspettiamo tu ci dica le dimensioni della vasca .
Quanto sarà alta la colonna d'acqua ? Potresti cavartela aggiungendo altri led di
spettro opportuno se la vasca non è tanto alta ......
Ma per "di fianco" alla plafo che hai , cosa intendi ? Che dimensioni ha la plafo led e che
dimensioni la vasca ?
ciao.la vasca e un 80x60x60h . Lo spettro della plafo e
Blu: 400-440 nm, Verde: 500 nm-610 nm e Rosso: 620 nm-740 nm. Ed è un 37x28x6mm h . Uno spettro attorno a 3000k.
ell_demon2000 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2017, 09:21   #6
ell_demon2000
Guppy
 
L'avatar di ell_demon2000
 
Registrato: Dec 2011
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 282
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
In piu,per sicurezza,ho ordinato anche 20 chip da 6500k da 3 watt..E in alternativa alle hqi,anche se preferirei usare le hqi. Ho sempre avuto ottimi risultati. Idea iniziale era usare una 250 watt con 2 t5 da 24,che possiedo già,puoi ho pensato a led per risparmio energetico,ma non sono del tutto convinto. Per quello volevo aggiungere 2 da 70 watt.magari accendere le hqi 3/4 ore al giorno
ell_demon2000 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2017, 09:41   #7
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
anche nel dolce si possono fare vasche con molta luce ma bisogna saperle gestire. nel 99% dei casi meglio non esagerare e optare per qualcosa di più "soft" e più gestibile

se proprio vuoi usare le Hqi, prova inizialmente con pochissime ore al giorno, poi eventualmente si aumenta

3000k non è lo spettro , è solo la temperatura di colore, ma è proprio bruttina secondo me, vuol dire che fa una luce "giallastra" proprio bruttina eh
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2017, 10:00   #8
ell_demon2000
Guppy
 
L'avatar di ell_demon2000
 
Registrato: Dec 2011
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 282
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
anche nel dolce si possono fare vasche con molta luce ma bisogna saperle gestire. nel 99% dei casi meglio non esagerare e optare per qualcosa di più "soft" e più gestibile

se proprio vuoi usare le Hqi, prova inizialmente con pochissime ore al giorno, poi eventualmente si aumenta

3000k non è lo spettro , è solo la temperatura di colore, ma è proprio bruttina secondo me, vuol dire che fa una luce "giallastra" proprio bruttina eh
ovvio.protocollo fertilizzante etc. Lo so, per quello che domando..un 3000k come colore e abbastanza gialla. La mia domanda rimane se usare bulbi hqi da 10000k o da 5600k.scusa per prima che ho scritto spettro. Il colore e attorno a 3000k.lo spettro lo postato prima
ell_demon2000 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2017, 10:03   #9
Ivange
Guppy
 
Registrato: Mar 2017
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Avuti diversi, attualmente uno
Età : 60
Messaggi: 104
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 15
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ell_demon2000 Visualizza il messaggio
In piu,per sicurezza,ho ordinato anche 20 chip da 6500k da 3 watt..E in alternativa alle hqi,anche se preferirei usare le hqi. Ho sempre avuto ottimi risultati. Idea iniziale era usare una 250 watt con 2 t5 da 24,che possiedo già,puoi ho pensato a led per risparmio energetico,ma non sono del tutto convinto. Per quello volevo aggiungere 2 da 70 watt.magari accendere le hqi 3/4 ore al giorno
La tecnica va sempre rapportata al risultato che si vuole ottenere e soprattutto alle esigenze di flora e fauna. Visto che a quest'ultima della differenza di luce non importa granché, il discorso invece è ben diverso per le piante che se esigenti hanno bisogno di differenti condizioni di luce. Visto che vuoi un plantacquario (che se non hai tempo non so quanto possa essere facile da gestire) sarebbe utile conoscere il tipo di piante che vorresti immettere in vasca. In AP certamente troverai esperti che ti possano aiutare, io ho sempre avuto dolce tropicale quindi non sono la persona più indicata, ma regola d'oro in acquariologia è sempre avere un progetto ben delineato. Quindi fai sapere nei dettagli il tuo progetto e certamente otterrai i consigli più utili.

Posted With Tapatalk
Ivange non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2017, 10:34   #10
ell_demon2000
Guppy
 
L'avatar di ell_demon2000
 
Registrato: Dec 2011
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 282
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ivange Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da ell_demon2000 Visualizza il messaggio
In piu,per sicurezza,ho ordinato anche 20 chip da 6500k da 3 watt..E in alternativa alle hqi,anche se preferirei usare le hqi. Ho sempre avuto ottimi risultati. Idea iniziale era usare una 250 watt con 2 t5 da 24,che possiedo già,puoi ho pensato a led per risparmio energetico,ma non sono del tutto convinto. Per quello volevo aggiungere 2 da 70 watt.magari accendere le hqi 3/4 ore al giorno
La tecnica va sempre rapportata al risultato che si vuole ottenere e soprattutto alle esigenze di flora e fauna. Visto che a quest'ultima della differenza di luce non importa granché, il discorso invece è ben diverso per le piante che se esigenti hanno bisogno di differenti condizioni di luce. Visto che vuoi un plantacquario (che se non hai tempo non so quanto possa essere facile da gestire) sarebbe utile conoscere il tipo di piante che vorresti immettere in vasca. In AP certamente troverai esperti che ti possano aiutare, io ho sempre avuto dolce tropicale quindi non sono la persona più indicata, ma regola d'oro in acquariologia è sempre avere un progetto ben delineato. Quindi fai sapere nei dettagli il tuo progetto e certamente otterrai i consigli più utili.

Posted With Tapatalk
ciao.Non e la prima vasca con 1 watt x litro. Ho gia avuto una più piccola.per un plantacquario serve decisamente meno attenzione di un reef. Come tempi dovrei esserci

Una delle prime vasche
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php
ell_demon2000 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
consiglio , gradi , kelvin , riguardo , serve
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:57. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27543 seconds with 15 queries