Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 05-03-2019, 23:35   #1
silvio.grigo
Batterio
 
Registrato: Mar 2019
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 29
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Primo Marino in un LIDO 120 (Juwel) ?

Buonasera a tutti,

Sono nuovo sul forum quindi prendo spunto per salutare tutti. Possiedo due acquari: uno autocostruito da 180 Lt. in cui vi è un biotopo tanganyka con ciclidi e un LIDO 120 Lt. della Juwel allestito come acquario di comunità. Ora come ora l'acquario della Juwel non contiene pesci, poiché avendoni molto pochi, con il tempo piano piano sono morti. Anziché re-inserire pesci comuni pensavo a questa possibilità: essendo da sempre stato appassionato dell'acquario marino volevo sapere se si potesse realizzare qualcosa del genere all'interno del LIDO, ovviamente ripartendo da zero e regalando le piante che vi sono all'interno ad amici.

I miei dubbi sono principalmente riguardo:

-l'assenza della sump: purtroppo per motivi di spazio l'acquario sarà tutto all'interno del LIDO, volevo capire se questo fosse un problema e quali conseguenze comporta.

-Ho sentito parlare di diversi metodi per allestire un marino: quale mi converrebbe scegliere con una vasca del genere (circa 120 litri netti) ? Devo capire se inserire o meno lo skimmer.

-Il LIDO è un acquario chiuso: forse questo potrebbe essere un problema perché vedo sempre acquari marini aperti.

-per quanto riguarda le luci non credo che avrò particolari problemi, ho realizzato da me le plafoniere di alcuni miei acquari. Mi basta procurarmi le lampade adatte (sono un fan del NEON, in particolari dei buoni vecchi neon ATI, considerati ottimi da alcuni miei amici).

-con queste dimensioni riesco a inserire sia qualche corallo che uno o due pesci ? Diciamo che sono consapevole dei litraggi richiesti dagli allestimenti marini, ma non sono nemmeno pretenzioso. Con una coppia di animali + rocce vive sono più che contento, se fosse possibile.

- in ultimo volevo capire se il tutto era compatibile con il mio portafoglio: non vorrei infatti spendere una follia, ma sono consapevole che qualche centinaio di euro siano da sborsare (200-300). Devo solo capire quanti in base a quello che si deciderà.

-Il lido è provvisto di filtro interno: mi dispiacerebbe rimuoverlo ma, da quanto ho capito non è adatto all'acquario marino: vorrei fare un po di chiarezza su questa questione, che si ricollega anche, credo, alla scelta del metodo.

NB: non ho postato nella sezione nanoreef poiché credo che 120 Lt non sia proprio nano però se mi sbaglio spostate pure!!


Mi scuso per la lunghezza , ma volevo inserire più informazioni possibili. Ringrazio tutti anticipatamente!
silvio.grigo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 06-03-2019, 00:37   #2
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.123
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 227
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Sicuramente non avere la sump vuol dire avere tutto in vasca,
Il metodo che utilizzerei è sicuramente il berlinese classico......
tanta luce, molto movimento, ottimo skimmer, buone rocce vive e toglierei il coperchio.
Con il budget di 200-300 però , io, non partirei nemmeno
Tieni conto che DEVI mettere uno skimmer, impianto osmosi, pompe di movimento luci. Ecc ecc .
Il budget per un Marino è nettamente superiore
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2019, 00:50   #3
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.123
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 227
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Dimenticavo, il biologico.....
Meglio toglierlo, non serve, anzi ti darà problemi.
I prodotti finali del filtraggio biologico sono i nitrati, nitrati che nel dolce vengono consumati dalle piane; nel Marino invece si accumulano e danno problemi , con gli invertebratii valori di NO3 devono essere prossimi allo zero, quindi niente biologico
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2019, 01:53   #4
silvio.grigo
Batterio
 
Registrato: Mar 2019
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 29
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da gerry Visualizza il messaggio
Sicuramente non avere la sump vuol dire avere tutto in vasca,
Il metodo che utilizzerei è sicuramente il berlinese classico......
tanta luce, molto movimento, ottimo skimmer, buone rocce vive e toglierei il coperchio.
Con il budget di 200-300 però , io, non partirei nemmeno
Tieni conto che DEVI mettere uno skimmer, impianto osmosi, pompe di movimento luci. Ecc ecc .
Il budget per un Marino è nettamente superiore
Intendevo pensavo di partire da una cifra del genere, so che i costi possono degenerare. Volevo solo capire prima di mettermi all'opera se si trattava di cifre nel calibro di 1000 o di più o si riesce anche con meno. Tutto qua. Posso anche fare gli acquisti un po alla volta e iniziare il progetto fra un po di mesi per diluire le spese! vorrei solo capire realisticamente a che cifre potrei arrivare.
silvio.grigo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2019, 02:11   #5
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.123
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 227
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Proviamo a fare elenco

Skimmer deltec mce300 ( minimo) € 200.00
Rocce, circa 20 chili , circa € 300
Pompe di movimento circa 200
Osmosi 150 - 180
Rifrattometro 30
Luce ?

A questo poi devi aggiungere i vari “materiali da consumo” (sale,test, ) e gli animali
Quindi prendendo tecnica sufficiente (non buona) sei a circa 1000
Io non mi aspetterei di spendere meno
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2019, 10:39   #6
pupix
Ciclide
 
Registrato: Oct 2002
Città: Bagnolo P.te (CN)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 1.346
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se non hai sump, considerando che cmq gerry ti detto tutto giusto, puoi risparmiare qualcosetta :

Skimmer tunze 9004 usato si trova sui 90 € (e interno a differenza del deltec)
Pompe se vai su quelle a portata fissa sei si 50/60€ cadauna
Osmosi, considerato che non necessiti di grandi produzioni sei sui 100€
Rabbocco automatico 60€
Rocce 300€
Il dilemma è la luce : per tenere un po' di tutto ti serve almanco una AI Hidra.. e son 250 € almeno
__________________
Ciao Fulvio
__________________________________________________ _____

Il vino è nemico dell'uomo. Chi fugge davanti al nemico è un codardo !!
pupix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2019, 15:43   #7
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.123
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 227
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da pupix Visualizza il messaggio
Se non hai sump, considerando che cmq gerry ti detto tutto giusto, puoi risparmiare qualcosetta :

Skimmer tunze 9004 usato si trova sui 90 € (e interno a differenza del deltec)
Pompe se vai su quelle a portata fissa sei si 50/60€ cadauna
Osmosi, considerato che non necessiti di grandi produzioni sei sui 100€
Rabbocco automatico 60€
Rocce 300€
Il dilemma è la luce : per tenere un po' di tutto ti serve almanco una AI Hidra.. e son 250 € almeno


Mi ero dimenticato il rabbocco è la relativa vasca
Io non metterei uno skimmer interno, già la vasca è piccola,.....
Per l’osmosi, grandi o piccole produzioni sempre un impianto a bicchieri con 2 prefiltri e almeno un bicchiere di resine post osmosi



Posted With TapatalkPro
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2019, 16:49   #8
pupix
Ciclide
 
Registrato: Oct 2002
Città: Bagnolo P.te (CN)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 1.346
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Gerry tieni sempre conto che un esterno se manca corrente è facile si pianti... io lo uso e non va male, anzi
__________________
Ciao Fulvio
__________________________________________________ _____

Il vino è nemico dell'uomo. Chi fugge davanti al nemico è un codardo !!
pupix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2019, 16:53   #9
silvio.grigo
Batterio
 
Registrato: Mar 2019
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 29
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da pupix Visualizza il messaggio
Se non hai sump, considerando che cmq gerry ti detto tutto giusto, puoi risparmiare qualcosetta :

Skimmer tunze 9004 usato si trova sui 90 € (e interno a differenza del deltec)
Pompe se vai su quelle a portata fissa sei si 50/60€ cadauna
Osmosi, considerato che non necessiti di grandi produzioni sei sui 100€
Rabbocco automatico 60€
Rocce 300€
Il dilemma è la luce : per tenere un po' di tutto ti serve almanco una AI Hidra.. e son 250 € almeno
Grazie per la risposta!

Allora come dice gerry in effetti lo skimmer interno porterebbe via molto spazio ma togliendo il filtro biologico interno del LIDO si guadagnano diversi litri.
Per il rabbocco automatico potrei utilizzare un contenitore qualsiasi, non credo sia necessaria una vasca in vetro, quindi anche li potrei arrangiarmi.

Le luci da quanto ho capito sono un bel dilemma: voglio chiedervelo in tutta franchezza. Secondo voi è follia pensare di realizzare una plafoniera autocostruita? Che siano LED o neon, una volta scelte le luci con la giusta lunghezza d'onda, dovrebbe essere solo una questione di estetica non di funzionalità. E potrei risparmiare parecchio rispetto alle plafo già pronte che, per carità, son davvero dei gioiellini, ma i prezzi sono spropositati a mio parere.

L'impianto di osmosi devo capire bene come gestirlo. Già in passato avevo pensato di acquistarne uno con i bicchieri. Purtroppo ho visto che la pressione che esce dai rubinetti non è sufficiente per produrre acqua di osmosi decente. Dovrei approfondire il discorso anche a livello idraulico...

Grazie a tutti per le rapide risposte!!

silvio.grigo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2019, 16:59   #10
pupix
Ciclide
 
Registrato: Oct 2002
Città: Bagnolo P.te (CN)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 1.346
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
A farti la plafonano te non risparmi poi molto rispetto ad una Hydra o Easyled... più al max cercare una plafonano T5 usata e mettergli i tubi nuovi, che comunque cambierai ogni 6/8 mesi...

Lo skimmer interno è vero che leva spazio, ma come dicevo se manca corrente non deve essere riavviato: io l'ho messo i cascata ad un UPS e se manca corrente lui funziona senza problemi per 5 giorni. Tiene presente che il Deltec MCE, è comunque un po' rumoroso.
__________________
Ciao Fulvio
__________________________________________________ _____

Il vino è nemico dell'uomo. Chi fugge davanti al nemico è un codardo !!
pupix non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
120 , juwel , lido , marino , primo
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:29. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,29411 seconds with 15 queries