Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Vecchio 24-07-2017, 15:28   #1
DigitalBoy
Batterio
 
Registrato: Feb 2012
Città: rimini
Acquariofilo: Dolce
Età : 34
Messaggi: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Consigli sistema di filtraggio vasca 100 lt

Buongiorno,
spero di essere nella sezione giusta.
Non mi intendo minimamente di accessori per laghetti/acquari, quindi chiedo il vostro aiuto.

Possiedo un grosso esemplare di anaconda gialla, che al momento alloggia in un terrario a 2 piani dotato di ampia vasca dell'acqua.
La vasca in resina è, per capirci, quella che di solito si utilizza per i laghetti esterni, con capienza 100 lt circa.

Attualmente non dispongo di alcun sistema di filtraggio, carico e scarico l'acqua mediante un impianto artigianale da me realizzato ogni 4 giorni circa.
L'impegno richiesto per questo procedimento stà rendendo la situazione insostenibile.
Non essendoci inoltre ricircolo di acqua, lo sporco si sedimenta e in breve tempo ostruisce la tubatura di scarico.

Vorrei poter filtrare l'acqua, in modo da dover svuotare la vasca meno spesso ed avere più autonomia quando mi trovo fuori per lavoro.

Chiedo quindi consiglio a voi per l'acquisto di un filtro potente, di ottima qualità, quanto più silenzioso e che possibilmente non si ostruisca dopo poche ore di lavoro.

Vi ringrazio anticipatamente,
saluti e grazie
DigitalBoy non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 24-07-2017, 18:44   #2
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
è insostenibile perchè i litri alla fine sono pochi e l'acqua si sporca in un attimo, lo vedo io con quattro pescetti in croce, figurati con un anaconda... se tu avessi 1000 litri sarebbe molto più facile la gestione, sia per i minori cambi da fare sia perchè ci potresti mettere un filtro da laghetto molto potente, cosa che in 100 litri purtroppo non puoi fare.

l'acqua dovrai comunque cambiarla ogni tanto e , una volta sporco o intasato, anche il filtro richiede una certa manutenzione (dovrà essere aperto, pulito e riavviato).
se lasci fare tutto al filtro, è peggio perchè si intasa prima. se invece tu fai girare il filtro ma rimuovi le feci dal terrario regolarmente, (magari con un retino etc ,evitando che entrino tutte nel filtro), questo allunga la vita del filtro e inquina meno l'acqua. più roba tiri fuori tu , e meglio è.

comunque se devi filtrare solo 100 litri netti, non è un problema, ti basta un filtro da acquario un po' sovradimensionato, le marche e i prezzi li puoi vedere qui
http://www.aquariumline.com/catalog/...i-c-63_67.html

http://acquariomania.net/filtri-esterni-c-36_37.html

un filtro molto potente sarebbe l'ideale così fa girare molto l'acqua e aspira più roba, ma poi non so se va bene per l'animale in questione. troppa turbolenza o corrente potrebbe dare fastidio al rettile, non mi intendo di rettili sinceramente


quando noi diciamo "sovradimensionato" riferito ad un filtro, vuol dire che se tu hai 100 litri, non devi mai prendere un filtro con la dicitura "per acquari fino a 100 litri", perchè sarebbe ovviamente al limite, sarebbe un po' tirato. devi prendere un filtro fino a 200 o anche di più, soprattutto se hai animali che sporcano molto.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2017, 08:53   #3
DigitalBoy
Batterio
 
Registrato: Feb 2012
Città: rimini
Acquariofilo: Dolce
Età : 34
Messaggi: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
è insostenibile perchè i litri alla fine sono pochi e l'acqua si sporca in un attimo, lo vedo io con quattro pescetti in croce, figurati con un anaconda... se tu avessi 1000 litri sarebbe molto più facile la gestione, sia per i minori cambi da fare sia perchè ci potresti mettere un filtro da laghetto molto potente, cosa che in 100 litri purtroppo non puoi fare.

l'acqua dovrai comunque cambiarla ogni tanto e , una volta sporco o intasato, anche il filtro richiede una certa manutenzione (dovrà essere aperto, pulito e riavviato).
se lasci fare tutto al filtro, è peggio perchè si intasa prima. se invece tu fai girare il filtro ma rimuovi le feci dal terrario regolarmente, (magari con un retino etc ,evitando che entrino tutte nel filtro), questo allunga la vita del filtro e inquina meno l'acqua. più roba tiri fuori tu , e meglio è.

comunque se devi filtrare solo 100 litri netti, non è un problema, ti basta un filtro da acquario un po' sovradimensionato, le marche e i prezzi li puoi vedere qui
http://www.aquariumline.com/catalog/...i-c-63_67.html

http://acquariomania.net/filtri-esterni-c-36_37.html

un filtro molto potente sarebbe l'ideale così fa girare molto l'acqua e aspira più roba, ma poi non so se va bene per l'animale in questione. troppa turbolenza o corrente potrebbe dare fastidio al rettile, non mi intendo di rettili sinceramente


quando noi diciamo "sovradimensionato" riferito ad un filtro, vuol dire che se tu hai 100 litri, non devi mai prendere un filtro con la dicitura "per acquari fino a 100 litri", perchè sarebbe ovviamente al limite, sarebbe un po' tirato. devi prendere un filtro fino a 200 o anche di più, soprattutto se hai animali che sporcano molto.
Ottimo,
chiaro e conciso.
Grazie
DigitalBoy non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
100 , consigli , filtraggio , sistema , vasca
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:24. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22584 seconds with 15 queries