Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Fai da te dolce Per parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 22-06-2017, 18:42   #11
88nicola88
Plancton
 
Registrato: Apr 2017
Città: Forlì
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 32
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
A ok per vedere se funziona si può fare ma non vorrei gestirlo con alimentazione. Lo zucchero lo metto direttamente dentro il denitratore? Giovedi prossimo mi arrivano i pesci spero di non fare danni. Un cucchiaio di zucchero è troppo ? Conta che il denitratore è da mezzo litro
88nicola88 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 22-06-2017, 21:37   #12
marko66
Ciclide
 
L'avatar di marko66
 
Registrato: Feb 2012
Città: SUSA (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 58
Messaggi: 1.150
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 57
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 93
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se ho capito bene la tua idea sarebbe quella di gestire una vasca di piccole dimensioni(rapportate alle necessita' dei pesci che intendi allevare),con pesci prolifici e senza piante,senza cambiare mai l'acqua(ho capito bene??)Mi sembra per lo meno azzardato a prescindere dal tipo di filtro usato.Piu' che rischioso direi....!!!Sperimentare va' benissimo,non saro' certo io a sconsigliarti di fare ogni tipo di prova,a patto pero' di non farlo con pesci in vasca e quando dici che giovedi' prossimo andrai ad inserire i pesci(senza avere una controprova sul funzionamento del sistema di filtraggio) allora non posso che dissentire sul tuo modo di operare.
marko66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2017, 21:52   #13
88nicola88
Plancton
 
Registrato: Apr 2017
Città: Forlì
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 32
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
L acquario è avviato da 45 giorni e quando arriveranno i primi pesciolini saranno più di 50 giorni. In questi 45 giorni ho eseguito test nitriti nitrati e fosfati ogni due giorni e ho alimentato l'acquario tutti i giorni. Dall inserimento dei pesci eseguiro i test tutte le settimane per tenere il tutto ben monitorato. Dire che mettere 4 simils in un acquario 80x30x40 da 96 litri lordi e 80 netti sia troppo mi sembra alquanto esagerato. Se per mettere 4 simils adesso ci vuole un acquario da 120 centimetri mi sembra proprio che per mettere tre mbuna ci vuole una piscina
88nicola88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2017, 22:19   #14
paul sabucchi
Ciclide
 
L'avatar di paul sabucchi
 
Registrato: Mar 2015
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto
Età : 56
Messaggi: 1.409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 82
Mi piace (Dati): 184
Mi piace (Ricev.): 192
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao secondo me 2 coppie di piccoli Neolamprologus in quella vasca ci vanno comodi, soprattutto se c'è una abbondanza di conchiglie ma potrebbero esserci problemi quando i numeri aumentano e ci sono più individui in "schizofrenia riproduttiva" quindi probabilmente dovrai rimuovere impietosamente i maschi in eccesso. Per la filtrazione bisognerà vedere alla prova dei fatti. Parlando di mbuna io, oltre al filtro ad alghe che sto sperimentando in una vasca, ho in ogni vasca 2 filtri esterni con un volume interno di 15.5 litri. Li ho avviati sempre facendo un ciclo senza pesci con ammoniaca fino a che non riuscivano a smaltire 4mg/litro in 24 ore in modo da essere ragionevolmente sicuro che possano far fronte alle esigenze di 30 pescetti immessi tutti assieme e che poi crescono come trote. Sinora il sistema non mi ha mai dato brutte sorprese quindi farò lo stesso per la vasca discus che sto allestendo. Ciao

Posted With Tapatalk
paul sabucchi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2017, 22:40   #15
zinuit
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2011
Città: prov fr
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 676
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 47
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 27/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da 88nicola88 Visualizza il messaggio
Un cucchiaio di zucchero è troppo ?
si è troppo, mettine un pizzico e NON inserirlo tutti i giorni. Se esageri in pochi giorni ti ritrovi con l'acqua bianco latte..
__________________
vendo/scambio varie piante provenienti dai miei acquari
poto spesso, controlla nel mercatino o contattami in mp
zinuit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2017, 22:40   #16
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.765
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 335
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da 88nicola88 Visualizza il messaggio
A ok per vedere se funziona si può fare ma non vorrei gestirlo con alimentazione. Lo zucchero lo metto direttamente dentro il denitratore? Giovedi prossimo mi arrivano i pesci spero di non fare danni. Un cucchiaio di zucchero è troppo ? Conta che il denitratore è da mezzo litro
Devi calcolato tu. Metti che vuoi osservare un abbassamento di (diciamo) 15 mg/l di nitrato, devi calcolare quante moli di glucosio (o alcool o altro "cibo") inserire e riportarle il mg/l.
Lo zucchero lo si inserisce in soluzione direttamente in colonna, tanto la vasca è vuota, se si intorbida l'acqua per una proliferazione batterica esagerata, un cambio e via. Comunque il calcolo ti dovrebbe aiutare a non esagerare.

Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
PS: non stai cucinando, stai testando un denitratore, che se funziona male ti fotte la vasca.
NON andare "a pizzichi". Calcola.

Posted With Tapatalk
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.

Ultima modifica di ilVanni; 22-06-2017 alle ore 22:44. Motivo: Unione post automatica
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2017, 07:56   #17
88nicola88
Plancton
 
Registrato: Apr 2017
Città: Forlì
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 32
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io non lo chiamerei denitratore anche se il suo scopo è denitrificare . l unica cosa che ha di un denitratore è il flusso lento dell acqua. Inoltre l ingresso del denitratore è l uscita del filtro a letto fluido mentre l uscita del denitratore viene riportata all ingresso del letto fluido. Non alimentando il denitratore e collegandolo come by pass di un filtro a letto fluido spero di avere annullato i problemi che affliggono i denitratori normali che oltre ad essere alimentato spesso viene montato come un sistema a parte che non c entra niente con il restante filtro biologico
88nicola88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2017, 10:11   #18
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.765
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 335
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da 88nicola88 Visualizza il messaggio
spero di avere annullato i problemi che affliggono i denitratori normali che oltre ad essere alimentato spesso viene montato come un sistema a parte che non c entra niente con il restante filtro biologico
Non capisco come questo possa aiutare ad "annullare i problemi che affliggono i denitratori normali ".
------------------------------------------------------------------------
Intendo dire: il principio che usa è quello di un normale denitratore (che può prendere carbonio organico pure dalla vasca senza bisogno di nutrirlo artificialmente, ma il funzionamento, quello ha da essere). In ogni caso, insisto, dubito che sia già partito.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.

Ultima modifica di ilVanni; 23-06-2017 alle ore 10:15. Motivo: Unione post automatica
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2017, 11:35   #19
88nicola88
Plancton
 
Registrato: Apr 2017
Città: Forlì
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 32
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sul fatto che sia partito o meno non ti saprei rispondere. Ti posso solo dire che in 45 giorni di funzionamento con vasca alimentata tutti i giorno senza pesci e senza effettuare nessun cambio i nitrati sono tra 10 a 25 mg/l il più delle volte a 25. Questo è l unico dato che ho. Le variabili di gestione di un denitratore sono due. L alimentazione e la velocità dell acqua. La velocità dell acqua è controllata da una valvola mentre siccome l alimentazione è di difficile controllo l ho eliminata anche perche cosi mi sembra più naturale come processo. Il fatto di collegare l uscita del denitratore di nuovo al filtro è dovuta dal fatto che se ho un qualche problema sul denitratore ed esso mi rilascia nitriti o ammoniaca tutte queste sostanze non finiscono in vasca ma nel filtro che le decompone. L eventuale anidride solforosa invece si disperderebbe in aria.
------------------------------------------------------------------------
Senza alimentazione esterna sul filtro a letto fluido e sul denitratore avrò un numero di batteri che si regola in base alla quantità di nutrimento presente in vasca. Nel letto fluido e nel denitratore dovrebbero essere presenti gli stessi batteri . essendo facoltativi questi batteri nel filtro a letto fluido eseguiranno una nitrificazione mentre nel denitratore una denitrificazione. Se io alimento il denitratore sbilancio la quantità di batteri presenti nel denitratore rispetto ai batteri del letto fluido.

Ultima modifica di 88nicola88; 23-06-2017 alle ore 11:41. Motivo: Unione post automatica
88nicola88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2017, 11:48   #20
88nicola88
Plancton
 
Registrato: Apr 2017
Città: Forlì
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 32
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non voglio esasperare il sistema mi interessa stabilità ad un valore accettabile 10 mg/l sarebbe ottimale senza cambi d acqua. Sono alla ricerca di un compromesso.
------------------------------------------------------------------------
Se i nitrati li mando a 0 nel denitratore avrò completa assenza di ossigeno e cosi i problemi possono arrivare.

Ultima modifica di 88nicola88; 23-06-2017 alle ore 11:50. Motivo: Unione post automatica
88nicola88 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
denitratore , filtro , fluido , letto

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:21. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21465 seconds with 14 queries