Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Vecchio 30-05-2017, 17:43   #1
Enzo7
Protozoo
 
Registrato: May 2017
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 15
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
problema discus

Carissimi,
ieri dopo 2 giorni di assenza allo studio dove ho l'acquario ho trovato un mio discusso in queste condizioni, da controllo i valori sono ottimali pertanto no2-0, no3>5, ph 6,8, kh5, gh 7 temperatura 29°
il tutto credo sia dovuto al forte stress causato da altri 2 pretendenti maschi in vasca che se ne stanno dando di santa ragione. infatti il povero discusso in questione più volte impaurito l'ho trovato che sbatteva da un lato all'altro della vasca!!!!!
ora l'ho messo in una vasca da 100litri e sembra indubbiamente più sereno, ho iniziato un trattamento con faunamor, secondo le indicazioni terapeutiche oltre a stress guard in entrambe le vasche per calmare gli animi. Avete consigli a riguardo????
grazie in anticipo
ieri

ieri

oggi in vasca a parte
Enzo7 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 30-05-2017, 18:16   #2
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, sicuramente la situazione nella vasca principale non é delle migliori, ti consiglio di separare o dar via gli esemplari non accoppiati. Per quanto riguarda l'esemplare in foto io sarei intervenuta con del blu di metilene giusto per prevenire eventuali infezioni della ferita, ad ogni modo ora termina la cura con il faunamor e poi sistema la situazione. Se la vasca in cui stai trattando il discus é avviata da tempo puoi evitare di spostare i materiali filtranti in quanto il danno su di una vasca ben matura é minimo.
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2017, 18:40   #3
Enzo7
Protozoo
 
Registrato: May 2017
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 15
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Puntina Visualizza il messaggio
Ciao, sicuramente la situazione nella vasca principale non é delle migliori, ti consiglio di separare o dar via gli esemplari non accoppiati. Per quanto riguarda l'esemplare in foto io sarei intervenuta con del blu di metilene giusto per prevenire eventuali infezioni della ferita, ad ogni modo ora termina la cura con il faunamor e poi sistema la situazione. Se la vasca in cui stai trattando il discus é avviata da tempo puoi evitare di spostare i materiali filtranti in quanto il danno su di una vasca ben matura é minimo.
a cosa ti riferisci dicendo che la situazione della vasca principale non è delle migliori??

riguardo la vasca dove sto effettuando il trattamento è avviata da oltre un anno pertanto non dovrei avere particolari problemi, comunque un test giornaliero di no2 lo sto facendo.....
grazie

Enzo7 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2017, 19:28   #4
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Ammazza che buco!!!! Ma non ho capito... adesso è solo o insieme a altri discus?
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2017, 19:59   #5
Enzo7
Protozoo
 
Registrato: May 2017
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 15
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da michele Visualizza il messaggio
Ammazza che buco!!!! Ma non ho capito... adesso è solo o insieme a altri discus?
É in una vasca di accrescimento con altri 3 discus piccoli
Enzo7 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2017, 23:02   #6
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Se tieni l'acqua pulita e di buona qualità guarisce da sé anche se ci vorranno diverse settimane. Vedo che ha le pinne però irregolari e la crescita non è ottimale, mi sembrano un poco sacrificati nell'acquario dove era prima, co2 a manetta, pompa di movimento, fondo troppo piantumato e di granulometria troppo grossa...
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2017, 23:35   #7
Enzo7
Protozoo
 
Registrato: May 2017
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 15
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da michele Visualizza il messaggio
Se tieni l'acqua pulita e di buona qualità guarisce da sé anche se ci vorranno diverse settimane. Vedo che ha le pinne però irregolari e la crescita non è ottimale, mi sembrano un poco sacrificati nell'acquario dove era prima, co2 a manetta, pompa di movimento, fondo troppo piantumato e di granulometria troppo grossa...
Vasca di 200l, nella foto non avevo effettuato potatura da 2 settimane, co2 collegato al phmetro per tenere costante il ph, pompa di movimento si attiva per 5 minuto ogni 2 ore permifliorare il movimento della vasca la dove non ce circolazione. La vasca era stata allestita per ospitare solo ina coppia di discus poi sono arrivati i figli la cui maggior parte é stata venduta e mi sono rimasti solo altri6 esemplari che ancora non sono riuscito a piazzare e che tengo divisi tra la vasca di accrescimento e questa... per la granulometria del fondo mai stata cambiata da quando ho creato la vasca (circa 8 anni) e non sapevo come sarebbe evoluta e cosa avrei messo dentro come ospiti.
Enzo7 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2017, 23:56   #8
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Enzo7
ho iniziato un trattamento con faunamor
Il Faunamor certamente può aiutare ma non è il farmaco adatto. Avresti dovuto usare il Dessamor al fine di scongiurae eventuali micosi ed infezioni batteriche.
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2017, 11:26   #9
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
a cosa ti riferisci dicendo che la situazione della vasca principale non è delle migliori??
Mi riferisco al fatto che vi sono pesci che se le danno...
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2017, 12:47   #10
Enzo7
Protozoo
 
Registrato: May 2017
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 15
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Puntina Visualizza il messaggio
Quote:
a cosa ti riferisci dicendo che la situazione della vasca principale non è delle migliori??
Mi riferisco al fatto che vi sono pesci che se le danno...
Enzo7 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
discus , problema
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:20. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,37166 seconds with 15 queries