Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Vecchio 18-01-2017, 16:40   #1
Jerrythomas
Guppy
 
Registrato: Nov 2015
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 118
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Configurazione Radion Xr15

Lampada arrivata da ieri sera ho cominciato a dare luce al mio cubo 45x45x45..Come lampada è una Radion x15pro G3 al momento ho messo come programma preimpostato il radiant luminosità generale al 55% e come orario dalle 14 alle 24, solo che non riesco a capire perché non mi fa impostare alba e tramonto ma forse lo fa in auto perché in fin dei conti la lampada si è effettivamente spenta verso l'1.30...un ora e mezza dopo.
Allora così forse è troppa luce? Oggi ho visto ed effettivamente è partita alle 14...poi ci sono anche le fasi lunari, consigliatemi su One impostarla che è un pelino complicata come lampada...


Posted With Tapatalk
Jerrythomas non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 20-01-2017, 08:04   #2
Rob3r7o
Avannotto
 
Registrato: Mar 2007
Città: Gyor
Acquariofilo: Dolce
Età : 54
Messaggi: 86
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io avevo la stessa lampada sullo stesso acquario.
Anche io ho usato il radiant e credo che i tuoi settaggi siano buoni.
Come luminosità generale se ricordo bene sono salito dopo un paio di mesi al 65%, col programma radiant. Poi ho provato ad aumentare il solo canale bianco ma non mi sono trovato bene, sono arrivate troppe alghe, e allora l'ho riabbassato.
__________________
Rob3r7o non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2017, 09:13   #3
Jerrythomas
Guppy
 
Registrato: Nov 2015
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 118
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ieri ho provato a mettere high grow con intensità al 100% e in questo programma ci sono i bianchi accesi la maggior parte del tempo, mi è stato consigliato così in quanto se ci devono essere alghe almeno vengono prima rispetto al radiant che è molto più blu, fotoperiodo l'ho portato a 12 ore invece..che ne dici?


Posted With Tapatalk
Jerrythomas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2017, 22:20   #4
Rob3r7o
Avannotto
 
Registrato: Mar 2007
Città: Gyor
Acquariofilo: Dolce
Età : 54
Messaggi: 86
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Credo vada bene, ho solo qualche dubbio se serve davvero stare 100%.
Non mi sbilancio, sarebbe utile sentire altri pareri
__________________
Rob3r7o non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2017, 22:58   #5
Tommy_RSM
Pesce rosso
 
L'avatar di Tommy_RSM
 
Registrato: Dec 2013
Città: San Marino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 in co-proprietà con mio figlio (Matteo2000) + un laghetto esterno
Età : 58
Messaggi: 738
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 22
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 13
Mi piace (Ricev.): 46
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non tutti i programmi possono essere modificati aggiungendo alba e tramonto, se non te li fa salvare vuol dire che quel template non lo può fare.
In maturazioni io avevo messo tutto pieno tranne i rossi che erano completamente spenti per evitare cianobatteri; non avendo animali dentro in maturazione non ci sono problemi particolari; io eviterei comunque di avere troppe alghe, anche se sono inevitabili in parte ma meno sono e meglio è, quindi non esagerare e risparmi anche sulla bolletta.
Una volta inseriti gli animali diventa più difficile; io ho provato diversi programmi compresi nei template disponibili (anche i due nuovi per la crescita dei coralli ma per me sono troppo blu) ed altri impostati manualmente o che mi sono stati passati da amici o altri utenti del forum. Dopo circa 2 anni ho trovato la combinazione giusta valida per la mia vasca (prevalentemente sps) e se vuoi ti mando il file per farti vedere la rampa, ma dovrai poi avere tu l'occhio per vedere a che intensità piace agli animali. In linea di massima ti consiglio di usare con parsimonia i bianchi ed il master in quanto le radion sono piuttosto potenti e i coralli più esposti sbianacano e nei casi più seri addirittura si bruciano le punte (al massimo io ho bianchi, verdi e rossi al 30%, gli altri pieni ed il master attorno all'85%) Sul tuo cubo dorai vedere bene tu anche perchè forse con la 15 sei un po ai limiti (io su 120x50 ho due G3 pro). Forse sei un po troppo spostato sul pomeriggio con l'orario a meno che la stanza non sia completamente al buio.
Ciao, Roberto.
__________________
Tommy_RSM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2017, 00:20   #6
Jerrythomas
Guppy
 
Registrato: Nov 2015
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 118
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Tommy_RSM Visualizza il messaggio
Non tutti i programmi possono essere modificati aggiungendo alba e tramonto, se non te li fa salvare vuol dire che quel template non lo può fare.
In maturazioni io avevo messo tutto pieno tranne i rossi che erano completamente spenti per evitare cianobatteri; non avendo animali dentro in maturazione non ci sono problemi particolari; io eviterei comunque di avere troppe alghe, anche se sono inevitabili in parte ma meno sono e meglio è, quindi non esagerare e risparmi anche sulla bolletta.
Una volta inseriti gli animali diventa più difficile; io ho provato diversi programmi compresi nei template disponibili (anche i due nuovi per la crescita dei coralli ma per me sono troppo blu) ed altri impostati manualmente o che mi sono stati passati da amici o altri utenti del forum. Dopo circa 2 anni ho trovato la combinazione giusta valida per la mia vasca (prevalentemente sps) e se vuoi ti mando il file per farti vedere la rampa, ma dovrai poi avere tu l'occhio per vedere a che intensità piace agli animali. In linea di massima ti consiglio di usare con parsimonia i bianchi ed il master in quanto le radion sono piuttosto potenti e i coralli più esposti sbianacano e nei casi più seri addirittura si bruciano le punte (al massimo io ho bianchi, verdi e rossi al 30%, gli altri pieni ed il master attorno all'85%) Sul tuo cubo dorai vedere bene tu anche perchè forse con la 15 sei un po ai limiti (io su 120x50 ho due G3 pro). Forse sei un po troppo spostato sul pomeriggio con l'orario a meno che la stanza non sia completamente al buio.
Ciao, Roberto.

L'orario l'ho spostato più sul pomeriggio perché è l'orario dove mi godo un po' di più l'acquario..la mattina non ci sono spesso, la mia idea è quella di una vasca lps (con qualche mollo ma pochi) e in futuro degli sps, ma al momento ripeto è vuota, anzi posto qui una foto così potete vedere come sta messa...al momento e al 100% per far scoppiare alghe e farle andare via il prima possibile, ma sono quasi 12 ore di 75w..si se puoi gentilmente inviami il tuo preset così magari lo provo



Posted With Tapatalk
Jerrythomas non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
configurazione , radion , xr15
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:52. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26057 seconds with 15 queries