Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Fai da te dolce Per parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.

Rispondi
Vecchio 29-05-2017, 17:03   #1
Scalarium
Plancton
 
Registrato: Apr 2016
Città: Cagliari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 38
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Wink Mobile per 250L home made

Ciao a tutti! Posto fieramente il mio mobile costruito appositamente per il mio acquario 110x50x50. Avendo un acquario fatto a mano da mio zio anni fa avevo il problema dei prezzi esorbitanti del mobile! Perciò ho detto "perché non costruirmelo da me?" Cercando su internet ho preso spunto da un ragazzo sardo come me che ne ha costruito uno praticamente uguale, infatti buona parte del merito va a lui, io ho solo apportato qualche modifica qua e là. Il materiale utilizzato è stato:
2 travi di abete piallato da 4 metri 4,5x4,5cm
1 trave di abete piallato da 5 metri 7x7cm
1 tavola 123x250cm spessa 2cm
Svariate viti autofilettanti svasate e svariate staffe a L
Le misure che ho deciso, in modo che ci stesse il pratiko 400 sotto sono state 70cm di altezza per i piedi e 120x60 per la tavola. Ho fatto fare i tagli principali, quelli di tutti i piedi e le travi orizzontali da bricolegno dove ho preso il legno! In seguito dalla tavola enorme ho fatto fare la tavola principale, il ripiano e il piano basso, mi sono occupato poi io di fare i tagli in modo che si incastrassero nei piedi con il seghetto alternativo. Ho inizialmente verniciato tutti i pezzi con vernice all'acqua e con una mano di finitura per impermeabilizzare e rendere lucido il mobile! Poi con staffe a L 3x3 ho vincolato tutti i piedi con le travi orizzontali e infine, visto che il ripiano in basso era più fine delle staffe, in modo che non spuntassero le staffe da sopra il ripiano o tagliato e incollato dal legno che mi avanzava dei listelli da 3 cm che ho incollato nelle travi orizzontali. Cosi ho appoggiato il ripiano più basso su di esse e ho eliminato il problema delle staffe che spuntavano dal ripiano in quanto un po' bruttine! Ho infine messo dei reggimensole per il ripiano centrale, e il gioco è fatto! Il mobile ha una portata di circa 700kg e fa un figurone spesa totale circa 100 euro, vi allego le foto e se qualcuno le vuole cerco anche le foto del mobile ancora grezzo mentre lo stavo costruendo! Ora sto costruendo la plafoniera sospesa sempre in legno

Scalarium non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 29-05-2017, 17:07   #2
paul sabucchi
Ciclide
 
L'avatar di paul sabucchi
 
Registrato: Mar 2015
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto
Età : 56
Messaggi: 1.409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 82
Mi piace (Dati): 184
Mi piace (Ricev.): 192
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Complimenti, molto più bello esicuramente più solido e duraturo di quelli in truciolato che vendono per gli acquari, che al primo avviso di umidità (impensabile vicino ad un acquario!) si ginfiano e poi si sbriciolano. Ciao

Posted With Tapatalk
paul sabucchi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2017, 17:32   #3
Scalarium
Plancton
 
Registrato: Apr 2016
Città: Cagliari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 38
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie mille! Si per essere il mio primo mobile fai da te devo ammettere che son rimasto soddisfatto! In più é un mobile che son certo che durerà anni e non si sbriciolerà o si gonfierà grazie anche allo strato di vernice di finitura che lo impermeabilizza
Scalarium non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
250l , home , made , mobile
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:33. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21981 seconds with 15 queries