Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 06-02-2018, 22:05   #11
vince87
Guppy
 
Registrato: Jan 2018
Città: monza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 327
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da 10Andrea10 Visualizza il messaggio
Ho visto che dovrò fare diversi lavori per rimettere in sesto l’acqua E mi sta balenando l’idea di rivendere questo e di comprare un Juwel Rio nuovo... voi che ne pensate? Ne vale la pena o mi conviene rimetterlo in sesto?
dovresti venderlo a 100 per recuperare e poi metterci altri 1500 euro mobiletto escluso.
non era meglio farlo subito?
vince87 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 06-02-2018, 22:08   #12
dado69
Discus
 
L'avatar di dado69
 
Registrato: Aug 2005
Città: Parma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 54
Messaggi: 2.604
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 42/100%

Annunci Mercatino: 0
Con meno di 200 euro lo prendi competo con illuminazione a led. Se non hai ancora fatto niente un pensierino lo farei
Ovviamente parliamo della sola vasca
__________________
dado69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2018, 02:23   #13
10Andrea10
Avannotto
 
Registrato: Feb 2018
Città: Rivoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 61
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da vince87 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da 10Andrea10 Visualizza il messaggio
Ho visto che dovrò fare diversi lavori per rimettere in sesto l’acqua E mi sta balenando l’idea di rivendere questo e di comprare un Juwel Rio nuovo... voi che ne pensate? Ne vale la pena o mi conviene rimetterlo in sesto?
dovresti venderlo a 100 per recuperare e poi metterci altri 1500 euro mobiletto escluso.
non era meglio farlo subito?
Hai ragione... purtroppo la mia ignoranza in materia mi ha fatto pensare che ci avrei risparmiato ed invece a conti fatti mi sembra che andrò a spendere praticamente lo stesso prezzo di un acquario nuovo dello stesso tipo... poi non so se sto sbagliando i calcoli ma in base a quello che mi dite mi sembra così...
10Andrea10 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2018, 17:30   #14
Degio12
Guppy
 
L'avatar di Degio12
 
Registrato: Sep 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 377
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 96
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
A questo punto quasi quasi ci farei anche io un pensiero. Il Rio 125 senza mobiletto sta sui 190 € (vedi ad esempio qui, ma anche in grandi negozi come MobyDick).

A quel punto senza pensare a filtro esterno e illuminazione, hai una vasca pronta all'uso.
Degio12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2018, 01:48   #15
10Andrea10
Avannotto
 
Registrato: Feb 2018
Città: Rivoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 61
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Beh, ragazzi, non tutto il male viene per nuocere... strano ma vero dopo decenni ho trovato un qualcosa da fare con mio padre visto che sono entrato in casa mia e me lo sono visto smanettare per pulire l&17;acquario! Da una parte sono contento perché è da quando ero piccolo che con lui non facevamo qualche cosa insieme, dall&17;altra ha già incominciato a fare danno perchè al mio rientro era in bagno che puliva l&17;acquario con il viakal ... ho risciacquato con tantissima acqua calda ma non so se basta... in più girando l&17;acquario mi sono reso conto che c&17;era un pezzo di materiale plastico simil nastro adesivo ma più duro attaccato un po&17; storto ed ho avuto paura che fosse in quanto l&17;acquario avesse avuto una perdita... ho preso il nastro americano e, dopo aver controllato che tutto il silicone presente nell&17;acquario fosse a posto, ho foderato il retro. Ora ho provato a riempire l&17;acquario con 60 litri d&17;acqua ed é sul balcone da stamattina. Per ora sembra non abbia perso nemmeno una goccia. Mi sorgono comunque due domande...
1.cosa devo fare per togliere tutto il viakal dall&17;acquario? Basterá tutta l&17;acqua che gli ho buttato dentro per sciacquarlo? Devo usare qualcosa di specifico per risanificarlo? Come faccio a togliere gli ultimi aloni rimasti?
2. Mettere 60 litri d&17;acqua nell&17;acquario su 120 e lasciarlo sul balcone due giorni basta per essere sicuri che non perda? Il nastro americano sul retro che ho messo servirà a qualcosa?
Grazie in anticipo per le vostre risposte!
------------------------------------------------------------------------
Dimenticavo... gli elementi filtranti e le spugne del filtro dell’acquario devo cambiarli sapendo che c’era prima un acquario Marino e che magari é da un po’ che non venivano usati?

Ultima modifica di 10Andrea10; 11-02-2018 alle ore 01:49. Motivo: Unione post automatica
10Andrea10 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2018, 12:14   #16
Degio12
Guppy
 
L'avatar di Degio12
 
Registrato: Sep 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 377
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 96
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se puoi cerca di riempirlo tutto per controllare che non ci siano perdite nella parte alta (anche se la vedo dura, non si sa mai ), con due giorni te ne accorgi. Credo che basti sciacquarlo molto bene e asciugarlo altrettanto bene.
Il nastro non penso tenga molto in caso di perdita, meglio una siliconatura.

Se i materiali filtranti sono gli stessi del vecchio acquario io li cambierei (visto che era marino) per stare sicuro. Sentiamo qualcun'altro, magari mi sbaglio.
Degio12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2018, 15:20   #17
10Andrea10
Avannotto
 
Registrato: Feb 2018
Città: Rivoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 61
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Diciamo che il nastro americano l&17;ho messo &20;per sicurezza&21; ma se non serve lo tolgo...
10Andrea10 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2018, 18:50   #18
tommaso83
Discus
 
L'avatar di tommaso83
 
Registrato: Jan 2010
Città: Brebbia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 2.236
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite Skype a tommaso83

Annunci Mercatino: 0
La cosa da fare assolutamente è riempirlo tutto... Se hai una perdita nella parte alta, o se nella parte bassa c'è una perdita che si evidenzia solo con la pressione esercitata dalla vasca piena, se non riempi tutto non te accorgi...

Per i filtranti, costano poco, quindi io li prenderei nuovi, anche se probabilmente basta farli bollire un paio di volte in acqua distillata per disciogliere i sali eventualmente accumulati e riportarli ad uno stato simil nuovo...
__________________
Perchè cadiamo signore?
Per imparare a rialzarci!
tommaso83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2018, 22:09   #19
10Andrea10
Avannotto
 
Registrato: Feb 2018
Città: Rivoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 61
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok grazie mille! Per il viakal usato da mio padre è un problema?
10Andrea10 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2018, 22:18   #20
tommaso83
Discus
 
L'avatar di tommaso83
 
Registrato: Jan 2010
Città: Brebbia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 2.236
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite Skype a tommaso83

Annunci Mercatino: 0
Il viakal fondamentale è una soluzione di acido che scioglie il calcare. Avevo un professore all'Università che diceva che qualsiasi soluzione di acido forte una volta diluito fino a conc (H+) uguale a 10 alla -7 diventa acqua fresca e si può bere.. Il tutto per dire che sciaqua, sciacqua sciacqua... Se puoi, dopo aver sciaquato l'ultima volta controlla il pH dell'acqua. Se è acido sciacqua ancora, sennò sei a posto..
__________________
Perchè cadiamo signore?
Per imparare a rialzarci!
tommaso83 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , domande , mio , primo , sul
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:20. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28786 seconds with 13 queries