Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 28-02-2018, 17:07   #1
sofasoda
Guppy
 
L'avatar di sofasoda
 
Registrato: Jul 2013
Città: bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 32
Messaggi: 148
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 25
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 27
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aiuto ! Insetti nelle piante!!

Buon pomeriggio è da un po che la mia Hygrophila corymbosa presenta dei buchi nelle foglie.. e solo oggi ho scoperto che è infestata da questi insetti, ovviamente non so cosa siano.. sembrano pulci, acari, afidi... non saprei. qualcuno ha già avuto esperienze? grazie


sofasoda non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 28-02-2018, 20:20   #2
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
È la prima volta che li vedo , dovrebbero essere : "Hydrozetes lemnae " .
Provo a vedere se trovo qualche info , dove hai preso le piante ?
Hai raccolto acqua o legni in stagni / canali ?
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2018, 11:24   #3
sofasoda
Guppy
 
L'avatar di sofasoda
 
Registrato: Jul 2013
Città: bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 32
Messaggi: 148
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 25
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 27
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, allora non ho introdotto niente di nuovo ultimamente. la pianta è di marca Anubias quindi dovrebbe essere sicura.. sono molto piccoli e hanno colonizzato tutto l'acquario.. ora io ho un ipotesi: la settimana scorsa ho comprato una piccola piantina gassa ( Haworthia attenuata) e l'ho messa per un giorno sopra l'acquariio (ho un rio125) e poi ho deciso di cambiarle posto perchè non arrivava abbastanza luce alla pianta: è possibile che mi sia presa l'infstazione da questa pianta? che abbiano camminato fino a mettersi dentro l'acquario ? avevo anche la Hidrphila che era cresciuta tanto fin da avere gli steli emmersi. ora ho potato tutto e le piante sono tutte sommerse. ma il problema persiste.. io non so se i buchi siano dovuti a una carenza della pianta (molto probabilmente perchè è da un mese/due che presenta i buchi. sinceramente non credo che esserini cosi piccoli riescano a fare dei buchi così.. ma ditemi voi.. poi altra cosa: è possibile che si siano riprodotti così velocemente da infestare un acquario in una settimana? sono andata a controllare la piantina grassa e nelle foglie non ci sono.. saranno stati nel terriccio? o sono andata completamente fuori strada? poi altra cosa che posso dirvi è che ho lasciato una foglia di Hidrofila infestata fuori dall'acqua in un ambiente secco e questi acari si sono tutti staccati man mano che la foglia si seccava e hanno iniziato a camminare per casa... ovviamente ho dovuto buttarli perchè avevo paura che mi infestassero le piante in casa terrestri. non saprei.. sono terrestri? ma resistono benissimo in acqua? è possibile ciò? o erano in latenza nella radici della piantina grassa e han tovato il loro ambiente naturale nel mio acquario? non saprei proprio che fare.. grazie e scuate per il papiro.
sofasoda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2018, 15:26   #4
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Guarda ho provato a cercare informazioni ma non ho trovato quasi niente .
Da quando ho iniziato con gli acquari non ho mai visto o letto di questo tipo di infestazione , e saranno passati almeno 15 anni dal primo acquario .

Sono quasi certo della specie , in natura si trovano in canali e fiumi e ne esistono diverse specie .
Guardando la foglia sembra proprio mangiata da loro ma la certezza non la ho perché non ho trovato nulla sulla loro alimentazione .
Potrebbero anche essere detritivori e averla attaccata quando già era malconcia o attaccata da altri animali come i pesci .
Per rispondere alle altre tue domande , non credo vengano dalla pianta grassa , sono acquatici .
Al massimo potevano essere nel sottovaso ma le piante grasse non dovrebbero avere riserve d'acqua sempre disponibili e tra una bagnata e l'altra sarebbero morti .

Prova a fotografarli nell'acquario sulle piante , sono curioso di vedere quanti sono e come sono in acquario .
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2018, 16:41   #5
sofasoda
Guppy
 
L'avatar di sofasoda
 
Registrato: Jul 2013
Città: bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 32
Messaggi: 148
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 25
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 27
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao, ecco le foto nella prima si vedono le foglie con i buchi e nella seconda si vedono i piccolissimi puntini neri che sono gli acari che stanno nella parte inferiore alla foglia.. spero riuscirai a vederli facendo zoom. penso anche io che siano aprofittatori e mangiano le foglie che stanno male perchè le foglie delle altre piante che ho non le attaccano ma attaccano solo quelle foglie moribionde.
Immagini allegate
Tipo di file: jpg xxx.jpg‎ (89,0 KB, 14 visite)
Tipo di file: jpg IMG_20180303_152224.jpg‎ (94,7 KB, 14 visite)
sofasoda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2018, 16:59   #6
sofasoda
Guppy
 
L'avatar di sofasoda
 
Registrato: Jul 2013
Città: bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 32
Messaggi: 148
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 25
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 27
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ecco la foto con le frecce che indicano gli acari
Immagini allegate
Tipo di file: jpg InkedcsdIMGddd_20180303_152224_LI.jpg‎ (77,9 KB, 16 visite)
sofasoda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2018, 17:52   #7
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Pazzesco è pieno .. le piante non le vedo benissimo anche se sono belle piene di foglie fino alla parte bassa la colorazione non è verde acceso .
Io fossi in te rifarei tutto , cerca però di fare mente locale e capire da dove possono essere arrivati :

dove hai acquistato le piante .. oppure se ti hanno dato pesci o arredi da altri acquari .

Ripeto non li ho mai visti e non ne ho mai nemmeno sentito parlare prima di adesso quindi non saprei nemmeno dirti come combatterli .
Se rifai l'acquario butta tutte le piante e sterilizza in acqua bollente gli arredi che vuoi recuperare .
Rimuovi i materiali filtranti e sterilizza il recuperabile buttando lane e spugne .
Prima di riallestire lava bene l'intero acquario e lascialo asciutto per qualche giorno in modo da avere maggiori garanzie di liberarti da eventuali superstiti .
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2018, 12:57   #8
sofasoda
Guppy
 
L'avatar di sofasoda
 
Registrato: Jul 2013
Città: bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 32
Messaggi: 148
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 25
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 27
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao, rifare tutto mi dispiacerebbe molto.. guarda io ho preso questo acquario da un signore.. usato.. è un rio 125 e l'ho pagato 150 euro.. dici che ho preso un acquario inferstato? ma l'ho tenuto all'ascutto per mesi e mesi.. io non so se questi acari possono resistere per mesi senza acqua. se è così giuro che non comprerò mai più roba usata.. io ora continuerò a informarmi su come farli morire senza dover disfare tutto.. ho un acquario di quarantena quindi potrei mettere i pesci li e provare dei trattamenti.. come temperature altissime o Ph devastanti.. o non so che altro.. magari esiste un animale che preda questi acari.. grazie per l'identificazione!
sofasoda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2018, 17:03   #9
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
No se l'acquario era vuoto da molto non dipende dal fatto che era usato ..
Buona fortuna .
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , insetti , nelle , piante
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:00. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,41206 seconds with 18 queries