Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 09-04-2016, 06:57   #1
fabiuscom
Plancton
 
Registrato: Feb 2016
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 33
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Come procedere

Buongiorno a tutti, circa 4 settimane fa ho avviato il mio acquario da 20 lt, ho inserito due piantine, una anubias ed un muschio e lasciato maturare. Leggendo in rete, dopo questo tempo, sarebbe il caso di fare test dell'acqua per capire se sono pronto ad inserire i pesci. Voi come mi suggerite di procedere? Grazie
fabiuscom non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 09-04-2016, 08:57   #2
zinuit
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2011
Città: prov fr
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 676
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 47
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 27/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao, ti consiglio di fare test ora è di rifarlo tra una settimana. così dovresti riuscire a capire se c'é stato il poco dei nitriti. sarebbe stato + semplice iniziare a fare test già dalla scorsa settimana in modo da monitorare meglio l andamento della vaschetta, vabbé fanne uno ora e ripeti fra una settimana senza inserire fauna nel frattempo perché con un solo test non sai se l acquario é stabile
__________________
vendo/scambio varie piante provenienti dai miei acquari
poto spesso, controlla nel mercatino o contattami in mp
zinuit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2016, 13:30   #3
fabiuscom
Plancton
 
Registrato: Feb 2016
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 33
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da zinuit Visualizza il messaggio
ciao, ti consiglio di fare test ora è di rifarlo tra una settimana. così dovresti riuscire a capire se c'é stato il poco dei nitriti. sarebbe stato + semplice iniziare a fare test già dalla scorsa settimana in modo da monitorare meglio l andamento della vaschetta, vabbé fanne uno ora e ripeti fra una settimana senza inserire fauna nel frattempo perché con un solo test non sai se l acquario é stabile
Ciao e grazie per la risposta, la scorsa settimana non ho avuto proprio modo di fare i test... In teoria dovrei cambiare anche la spugna del filtro, che faccio la cambio e poi effettuo i test?
fabiuscom non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2016, 13:59   #4
zinuit
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2011
Città: prov fr
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 676
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 47
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 27/100%

Annunci Mercatino: 0
di norma i materiali filtranti non vanno cambiati. le spugne si sciacquano se intasate (se vedi che la portata del filtro diminuisce) in acqua tolta dall'acquario. se per caso t riferisci a carbone attivo, puoi toglierlo ed evitare di rimetterlo
__________________
vendo/scambio varie piante provenienti dai miei acquari
poto spesso, controlla nel mercatino o contattami in mp
zinuit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-2016, 21:29   #5
Jessyka
Imperator
 
L'avatar di Jessyka
 
Registrato: Mar 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + Vaschette/Vascone all'aperto per piante e non
Messaggi: 5.652
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 42/100%

Annunci Mercatino: 0
In 20 litri solo caridine, evitiamo pesci.
__________________
Jess
Jessyka non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-2016, 23:14   #6
fabiuscom
Plancton
 
Registrato: Feb 2016
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 33
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da zinuit Visualizza il messaggio
di norma i materiali filtranti non vanno cambiati. le spugne si sciacquano se intasate (se vedi che la portata del filtro diminuisce) in acqua tolta dall'acquario. se per caso t riferisci a carbone attivo, puoi toglierlo ed evitare di rimetterlo
Ciao, perche allora me lo hanno fornito il ricambio? Comunque si, solo caridine metterò

Posted With Tapatalk
fabiuscom non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2016, 13:11   #7
zinuit
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2011
Città: prov fr
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 676
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 47
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 27/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da fabiuscom Visualizza il messaggio
Ciao, perche allora me lo hanno fornito il ricambio? Comunque si, solo caridine metterò

Posted With Tapatalk
Così poi compri gli altri :)
che tipo di filtro è? per una vasca piccola di solito i filtri (spesso in dotazione) sono meccanico-chimici e non biologici. Probabile che il ricambio sia una cartuccia con carbone attivo o spuga e carbone attivo.
Le spugne come gia ti ho scritto andrebbero siacqute quando si intasano per non perdere la fauna batterica che è quella che povvede alla decomposizione di no2 in no3 ( se non lo hai fatto, leggi il ciclo dell'azoto così ti chiarisci le idee).
Il carbone attivo è un materiale absorbanti, ovvero assorbe tutto ciò che è in acqua (quindi sostanze potenzialmente nocive ma anche le altre che normalmente costituiscono nutrimento per le piante) ed viene utilizzato solitamente, ad esempio, dopo un trattamento con medicinali in acquario proprio per eliminare sostanze.

Se metti una foto del filtro e/o della scheda/scatola con le illustrazioni ti dico qualcosa in + e vediamo se si può(con poco, e nel caso in cui non abbia psufficiente parte biologica) migliorarne un po le prestazioni
__________________
vendo/scambio varie piante provenienti dai miei acquari
poto spesso, controlla nel mercatino o contattami in mp
zinuit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2016, 13:40   #8
fabiuscom
Plancton
 
Registrato: Feb 2016
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 33
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da zinuit Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da fabiuscom Visualizza il messaggio
Ciao, perche allora me lo hanno fornito il ricambio? Comunque si, solo caridine metterò

Posted With Tapatalk
Così poi compri gli altri :)
che tipo di filtro è? per una vasca piccola di solito i filtri (spesso in dotazione) sono meccanico-chimici e non biologici. Probabile che il ricambio sia una cartuccia con carbone attivo o spuga e carbone attivo.
Le spugne come gia ti ho scritto andrebbero siacqute quando si intasano per non perdere la fauna batterica che è quella che povvede alla decomposizione di no2 in no3 ( se non lo hai fatto, leggi il ciclo dell'azoto così ti chiarisci le idee).
Il carbone attivo è un materiale absorbanti, ovvero assorbe tutto ciò che è in acqua (quindi sostanze potenzialmente nocive ma anche le altre che normalmente costituiscono nutrimento per le piante) ed viene utilizzato solitamente, ad esempio, dopo un trattamento con medicinali in acquario proprio per eliminare sostanze.

Se metti una foto del filtro e/o della scheda/scatola con le illustrazioni ti dico qualcosa in + e vediamo se si può(con poco, e nel caso in cui non abbia psufficiente parte biologica) migliorarne un po le prestazioni
ciao, questo è il filtro che mi hanno dato http://www.zooplus.it/shop/pesci/fil...cquario/107888 , grazie!
fabiuscom non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2016, 14:17   #9
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da zinuit Visualizza il messaggio
per una vasca piccola di solito i filtri (spesso in dotazione) sono meccanico-chimici e non biologici. Probabile che il ricambio sia una cartuccia con carbone
Non esistono filtri che non siano ANCHE biologici, la flora batterica si insedia ovunque, i materiali filtranti biologici specifici hanno semplicemente più superficie colonizzabile delle normali spugne.
Nei filtri piccoli, solo cannolicchi e una spugna a grana gossa per limitare il particolato che può intasare i pochi cannolicchi che hai. Altro non serve, resine, carboni ammenicoli...lasciali pure nella scatola per il momento.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2016, 18:04   #10
zinuit
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2011
Città: prov fr
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 676
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 47
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 27/100%

Annunci Mercatino: 0
hai fatto bene a correggermi @DUDA . volevo scrivere "+ meccanico-chimici che biologici" ma Cell le correzioni automatiche a volte stravolgono il senso delle frasi.
Ed é per questo che le spugne non vanno cambiate.
@fabiuscom
come t dicevo quel filtro ha cartucce con carbone attivo, motivo per cui ti hanno dato quelle d ricambio ( l effetto assorbente dei carboni si easurisce in circa 5 giorni).
Al posto di cambiare la cartuccia aggiungi materiale poroso per k insediamento dei batteri (tipo il sera siporax). dovresti avere sufficiente spazio dietro la cartuccia (verde nell l'immagine che hai linkato)
__________________
vendo/scambio varie piante provenienti dai miei acquari
poto spesso, controlla nel mercatino o contattami in mp
zinuit non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
procedere

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:34. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23581 seconds with 18 queries