Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Fai da te dolce Per parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.

Rispondi
Vecchio 23-06-2017, 11:57   #21
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.753
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 330
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 431
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Come faccio io a sapere se il sistema sarà stabile a 10 mg/l se non si sa nemmeno se è stato colonizzato?
Quanto cibo ci hai buttato?
Quanto azoto in percentuale contiene quel cibo?
E come hai fatto i calcoli del flusso?
Come sai che diventa anaerobico ma non anossico? Ti sei basato su esperienze precedenti? Hai misurato cosa? Se non alimenti i nitrati si riducono? In quanti giorni?
Ci sono alghe che potrebbero consumarli?

Io ti ho suggerito un metodo di misura (e sicuramente si può fare di meglio, chiedi anche altri pareri). Ma ipotizzare e basta è dare "libero spazio alla fantasia", IMHO.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da 88nicola88 Visualizza il messaggio
Se i nitrati li mando a 0 nel denitratore avrò completa assenza di ossigeno e cosi i problemi possono arrivare.
Ma perché mai?
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.

Ultima modifica di ilVanni; 23-06-2017 alle ore 11:58. Motivo: Unione post automatica
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 23-06-2017, 12:08   #22
88nicola88
Plancton
 
Registrato: Apr 2017
Città: Forlì
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 32
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si si ho capito cosa intendi e sono pienamente d accordo. Ma non saprei fare certe misure.
Ho buttato cibo con farina di krill.
Ho buttato un pizzico tutti i giorni per 45 giorni.
Cercherò di fare delle prove se mi dai qualche dritta.
La mia idea di prova era piu semplice e cioè continuare a somministrare cibo all acquario tutti i giorni non fare cambi d acqua e siccome non ci sono piante i nitrati si dovrebbero accumulare e siccome per il momento non lo fanno ma sono fissi a 25 voleva dire che una sorta di denitrificazione avviene. Mica scompaiono da soli i nitrati si dovrebbero accumulare.
88nicola88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2017, 12:25   #23
88nicola88
Plancton
 
Registrato: Apr 2017
Città: Forlì
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 32
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
L unica esperienza è stato un filtro d Amburgo con velocità dell acqua molto lenta. Nel filtro di Amburgo si creavano i fanghi e il tipico odore di acquario. Con questo sistema filtro a letto fluido e denitratore i fanghi sembra che non si creano l odore è assente e l acqua limpida
88nicola88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2017, 12:43   #24
88nicola88
Plancton
 
Registrato: Apr 2017
Città: Forlì
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 32
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nel denitratore l acqua se è molto lenta perde ossigeno se mando a 0 pure i nitrati l unica quantità di ossigeno che arriva è quella dell acqua in ingresso al denitratore che avendo una circolazione lenta si consuma rapidamende. Acqua in ingresso ricca di ossigeno che pero viene eliminato dalla circolazione lenta nitrati non presenti vuol dire che non ho ossigeno legato a n cioè no3 uguale a 0
88nicola88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2017, 13:01   #25
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.753
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 330
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 431
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da 88nicola88 Visualizza il messaggio
Si si ho capito cosa intendi e sono pienamente d accordo. Ma non saprei fare certe misure.
Ho buttato cibo con farina di krill.
Ho buttato un pizzico tutti i giorni per 45 giorni.
Cercherò di fare delle prove se mi dai qualche dritta.
La mia idea di prova era piu semplice e cioè continuare a somministrare cibo all acquario tutti i giorni non fare cambi d acqua e siccome non ci sono piante i nitrati si dovrebbero accumulare e siccome per il momento non lo fanno ma sono fissi a 25 voleva dire che una sorta di denitrificazione avviene. Mica scompaiono da soli i nitrati si dovrebbero accumulare.
Si ma magari il krill concorre a formare nitrati all'1% (numero a caso), e quei 25 mg/l vengono (mettiamo) dalla decomposizione del poco materiale organico presente nel fondo, per cui non li vedrai mai aumentare col krill da solo.
E' solo un esempio per far capire che una stima la devi fare, in un modo o in un altro.

Originariamente inviata da 88nicola88 Visualizza il messaggio
L unica esperienza è stato un filtro d Amburgo con velocità dell acqua molto lenta. Nel filtro di Amburgo si creavano i fanghi e il tipico odore di acquario. Con questo sistema filtro a letto fluido e denitratore i fanghi sembra che non si creano l odore è assente e l acqua limpida
Per quanto riguarda l'Amburgo (che uso anche io), va costruito con certi criteri, che sono frutto di misure e tentativi, non a caso. O meglio: un amburgo con un flusso veloce e quindi che lavora in condizione aerobiche funziona sempre bene, ma solo come filtro biologico, non denitrificante. Un Amburgo "lento" (o meglio, ben bilanciato tra nitrificazione e denitrificazione) va dimensionato entro certi limiti ben noti.

Originariamente inviata da 88nicola88 Visualizza il messaggio
Nel denitratore l acqua se è molto lenta perde ossigeno se mando a 0 pure i nitrati l unica quantità di ossigeno che arriva è quella dell acqua in ingresso al denitratore che avendo una circolazione lenta si consuma rapidamende. Acqua in ingresso ricca di ossigeno che pero viene eliminato dalla circolazione lenta nitrati non presenti vuol dire che non ho ossigeno legato a n cioè no3 uguale a 0
E infatti un po' di ossigeno devi averlo, per non essere in condizioni atossiche con relativa formazione di composti tossici.
Dopodiché, la carenza di ossigeno fa sì che comunque i batteri utilizzino il nitrato al posto dell'ossigeno. Se il nitrato non c'è non lo usano, e basta. Se non c'è nitrato e neppure ossigeno, la popolazione batterica si riduce o muore.

Comunque nessuno ha detto che devi "mandare a zero" i nitrati. Io ti consigliavo di fare un calcolo a spanne per abbassarli di una quantità misurabile (+ o - 1 mg/l di NO3 non lo misuri in maniera affidabile).
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2017, 13:05   #26
88nicola88
Plancton
 
Registrato: Apr 2017
Città: Forlì
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 32
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se mi aiuti a fare i calcoli passo a passo come un bambino ti seguo molto volentieri. L unica cosa è che ho rimasto una settimana dopo mi arrivano i pesci.
------------------------------------------------------------------------
Il mio filtro di Amburgo occupava tutto il lato corto dell acquario e la pompa regolabile era quasi al minimo e il motivo era proprio ottenere nitrificazione dalla parte esterna del fango e denitrificazione dalla parte più interna dei fanghi.

Ultima modifica di 88nicola88; 23-06-2017 alle ore 13:07. Motivo: Unione post automatica
88nicola88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2017, 13:25   #27
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.753
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 330
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 431
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
La formula bilanciata (qui per il consumo di glucosio) dovrebbe (dovrebbe!) essere:
C6H12O6 + 4NO3 -> 2N2 + 6CO2 + 6H2O

quindi per consumare 1 (una) mole di zucchero (C6H12O6: glucosio) il denitratore fa fuori 4 moli di NO3.
La massa molare di NO3 è (circa) 62g, quindi in 20 mg/l di NO3 ci stanno 0.32 millimoli/lt (20 mg/l diviso 62 g/mol).
La massa molare del glucosio è (circa) 180g/mol, quindi per far sparire 0.32 millimoli/lt di NO3 ci vuole una concentrazione di glucosio pari a 1/4, ossia 0.32/4 = 0.08 millimoli/lt di glucosio, che corrispondono in concentrazione massa/volume a 14.5 mg/l di glucosio.
Se moltiplichi per i tuoi litri netti, ottieni lo zucchero da dosare in vasca per veder sparire 20 mg/l di nitrato: 80 lt * 14.5 mg/l = 1160 mg = 1,16 grammi.

Questo se ho fatto bene i conti.
------------------------------------------------------------------------
Ho scelto una diminuzione di 20 mg/l di NO3 (da misurare bene prima e dopo, a intervalli periodici di qualche ora) perché la si apprezza bene anche con dei buoni test a reagente.
------------------------------------------------------------------------
Comunque per la tua vasca, più che un denitratore penserei ad un altro Amburgo (magari angolare). La mia vasca vecchia di 10 anni è stata smantellata proprio perché un filtro esterno ha cominciato a perdere (si era crepata la testa). Da allora, tutto in vasca.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.

Ultima modifica di ilVanni; 23-06-2017 alle ore 13:29. Motivo: Unione post automatica
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2017, 13:45   #28
88nicola88
Plancton
 
Registrato: Apr 2017
Città: Forlì
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 32
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quindi se ho capito bene faccio il test no3 prima. Aggiungo 1.16 grammi di zucchero dentro al denitratore. Faccio il test no3 ogni due ore e dovrei ottenere una diminuzione dei nitrati di 20 mg/l . il filtro e il denitratore sono a bottiglia ma dentro ai vani di un filtro interno black box
------------------------------------------------------------------------
Utilizzando le provette dei test della sera che sono in mg a quanto li dovrei riempire di zucchero ?
------------------------------------------------------------------------
Questo potrebbe essere anche un buon modo per velocizzare la maturazione del denitratore. Una volta maturo non alimento più .

Ultima modifica di 88nicola88; 23-06-2017 alle ore 13:54. Motivo: Unione post automatica
88nicola88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2017, 13:57   #29
88nicola88
Plancton
 
Registrato: Apr 2017
Città: Forlì
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 32
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il progetto era nato per unire due filtri ad alte prestazioni sia per la nitrificazione che per la denitrificazione ma con una gestione "naturale"
------------------------------------------------------------------------
Considerando che ho solo un litro di filtro e mezzo litro di materiale filtrante composto solo da sabbia in un acquario da 80 litri penso che per il momento si sia comportato bene

Ultima modifica di 88nicola88; 23-06-2017 alle ore 14:00. Motivo: Unione post automatica
88nicola88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2017, 18:24   #30
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.753
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 330
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 431
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Il test NO3 lo fai PRIMA e poi nelle ore successive (ma ogni 2 è troppo). Direi ogni 12.
Lo zucchero lo sciogli in una tazzina di acqua calda e lo metti in colonna (in vasca). Il denitratore NON puoi aprirlo, altrimenti rischi di azzerarne la maturazione. Andrà lasciato stare per sempre, bello fermo. Ti sei messo una bomba biologica in vasca, la devi trattare coi guanti.

Perdona la curiosità, ma perché accoppiare un filtro veloce (niotrificante) ad un denitratore (lentissimo e denitrificante) entrambi di piccolo volume? Non era meglio un grosso filtro (esterno o interno), ma con un flusso lento? Oppure un bel fondale alto, in modo che denitrificasse da sé, col tempo?
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
denitratore , filtro , fluido , letto
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:12. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28387 seconds with 14 queries