Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 23-06-2017, 13:53   #1
FABloc77
Protozoo
 
L'avatar di FABloc77
 
Registrato: Feb 2012
Città: from Pula (Casteddu) to Lvada (Mantua)
Acquariofilo: Dolce
Età : 47
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Acqua stabulata più torba: consigli

Ciao a tutti
Il pH dell'acqua di rete è un po alta e avrei bisogno di abbassarlo...

Secondo le vostre esperienze, per torbare l'acqua di osmosi in stabulazione in un bidone da 120l sarebbe sufficiente mettere la classica calza più una piccola pompa di recupero (per creare un po di movimento) o sarebbe più opportuno ed efficace un filtro esterno caricato esclusivamente con la torba?

Dovrei calare minimo di 0.8/1 di pH...

P.S.
Al momento l'acqua è ferma nel bidone con immersi alcuni legni perché si impegnino... Secondo voi è da buttare? L'acqua "marcisce" in fretta?

Grazie
FABloc77 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-07-2017, 00:48   #2
Ivange
Guppy
 
Registrato: Mar 2017
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Avuti diversi, attualmente uno
Età : 60
Messaggi: 104
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 15
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da FABloc77 Visualizza il messaggio
Ciao a tutti
Il pH dell'acqua di rete è un po alta e avrei bisogno di abbassarlo...

Secondo le vostre esperienze, per torbare l'acqua di osmosi in stabulazione in un bidone da 120l sarebbe sufficiente mettere la classica calza più una piccola pompa di recupero (per creare un po di movimento) o sarebbe più opportuno ed efficace un filtro esterno caricato esclusivamente con la torba?

Dovrei calare minimo di 0.8/1 di pH...

P.S.
Al momento l'acqua è ferma nel bidone con immersi alcuni legni perché si impegnino... Secondo voi è da buttare? L'acqua "marcisce" in fretta?

Grazie
Ciao. Qualcosa non mi torna. Perché fai stabilire l'acqua di osmosi? È quella di rete che richiede stabulazione. Per far evaporare il cloro principalmente possibilmente con una pompa nel bidone con mandata a pelo d'acqua per ossigenata. Io la torba ce l'ho dentro un filtro (quindi la pompa menzionata prima è quella appunto del filtro) e faccio girare l'acqua per 3 o 4 settimane. Ma quella di rete, così diventa ricca di tannini e altri elementi e abbassa il ph. Quella da impianto di osmosi deve avere già un ph basso in quanto priva di bicarbonati. Se così non è, c'è qualcosa che non va nell'impianto.

Posted With Tapatalk
Ivange non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2017, 10:24   #3
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Penso che magari prepari l'acqua in anticipo, non è così infrequente.

Comqune FAB, cerca "bomba di torba" sul portale, potrebbe darti qualche indicazione, in ogni caso se mantieni l'acqua in movimento e ossigenata, i legni o la torba immersa rilasceranno acidi umici che hanno una blanda funzione antibatterica e antifungina, quindi semmai contribuiscono a "conservare" l'acqua aumentandone la qualità. Male non fai.

Tieni da conto il tampone però che nell'osmosi è a zero.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2017, 15:56   #4
Ghino
Guppy
 
L'avatar di Ghino
 
Registrato: Jan 2015
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 46
Messaggi: 268
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 112
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, scusa ma non riesco bene a capire il problema.

Anche io uso acqua di osmosi nel mio acquario di acque nere con PH 5,5
Quando faccio un cambio (raramente) l'acqua di osmosi anche se di partenza ha PH 7 si stabilisce anche lei a 5,5 per via delle durezze nulle.
Stesso discorso quando rabocco con sola osmosi. Mai avuto uno sbalzo di PH, figuriamoci se devi solo abbassare di 0,8-1

Se metti la torba nella pura acqua di osmosi rischi di arrivare anche a PH 4,5-5
Ghino non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acqua , consigli , più , stabulata , torba

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:59. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17321 seconds with 17 queries