Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 07-12-2020, 01:58   #1
Vins695
Avannotto
 
Registrato: May 2019
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 28
Messaggi: 72
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Cause Alghe BBA

Ciao a tutti!
Ho bisogno di un vostro consiglio per trattare le alghe BBA. Ho un acquario da 100L netti con dentro hygrophila corymbosa, rotala rotundifolia, limnophila sessiliflora, cryptocoryne, Staurogyne, echinodorus bleheri, bolbitis ed anubias. Fertilizzo con il pmdd ed erogo CO2. Causa il difficile periodo ed impegni di lavoro, per circa un mese e mezzo non son più potuto tornare a casa, quindi la gestione della vasca l’ho demandata a mio padre, il quale ha fatto quanto ha potuto. Prima della mia assenza la vasca presentava qualche ciuffetto di BBA, ma nulla di preoccupante. Oggi, dopo esser tornato a casa, ne ho notate molte di più (allego foto). I valori, presi oggi, sono: PH 7 (sta finendo la bombola di CO2), gh 6, kh 5, no2 0, no3 10 mg/l, po4 2 mg/l, conducibilità 382, quindi ho provveduto a fertilizzare. La vasca è dotata di due T8 da 18W ciascuno, più una regLED da 8W da 3000K; è possibile che questa luce, accesa per 5h al giorno (il fotoperiodo è di 8), abbia favorito il proliferare delle alghe in questione? Anche perché, quando ancora non conoscevo questo forum, ed avevo solo i T8 con le cryptocoryne, quindi piante a crescita lenta, nonostante la fertilizzazione, non ho mai avuto problemi di BBA. Oppure può essere una sovrappopolazione, visto che mi son ritrovato in vasca 10 piccoli ancistrus? Come mi consigliate di agire?
Grazie

Ps: nonostante qualche carenza (vedi rotala), le piante son cresciute regolarmente





Vins695 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-12-2020, 09:31   #2
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, se non ricordo male le BBA arrivano in vasca perché “portate”, dopodiché se trovano le consistono ideali fanno disastri ricoprendo tutto.
Sicuramente durante il mese di assenza hanno avuto motivo di propagarsi maggiormente, ma data la situazione credo che ti basterà fare un bel cambio d’acqua.
Riguardo l’illuminazione, quanto hanno i neon? Da quanto kelvin sono? Il led l’hai inserito giusto prima dell’assenza i già l’avevi da un po’?
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2020, 10:04   #3
Vins695
Avannotto
 
Registrato: May 2019
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 28
Messaggi: 72
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, grazie per la risposta!
Il led è da 3000k, mentre i tubi sono da 18W/840 e 18W/865, quindi luce fredda. I tubi li ho cambiati a febbraio, mentre il led è stato aggiunto verso aprile, quindi sono tutte e tre le luci nuove. Io ho paura che la causa delle bba sia proprio il led, è possibile? Ripeto, prima di inserirlo, pur non avendo piante e nonostante la fertilizzazione (anche abbondante), non sono mai comparse le bba.
Se può esser utile, ieri ho aggiunto: 2ml di rinverdente, 5ml di potassio e 3ml di magnesio.

Ps: ho fatto un cambio con 30L di acqua demineralizzata
Vins695 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2020, 11:30   #4
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Acqua demineralizzata o osmosi?
Se è vero che 8w led corrispondono a 50w neon vuol dire che attualmente hai 86w...non sono pochi ma credo nemmeno troppi.
Se poi il led l’hai da aprile e fino ad ora non hai avuto problemi direi che la causa delle bba sia il mese di stallo a livello di cambi con un inevitabile incremento delle sostanze gradite da queste alghe.
In ogni caso attendi anche altre opinioni.
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2020, 14:00   #5
Vins695
Avannotto
 
Registrato: May 2019
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 28
Messaggi: 72
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Utilizzo acqua demineralizzata, non osmosi.
Si, il led è stato inserito verso aprile, se non ricordo male! Dopo averlo aggiunto, seppur pochissime, sono iniziate le bba e, durante questo periodo di stallo, sono esplose. Non ce ne sono moltissime, però è antiestetico averle sulle foglie. Non so se il led possa essere una causa, visto che, alcuni articoli, parlavano della pericolosità dei 3000K.
Grazie per le risposte
Vins695 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2020, 19:26   #6
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
In questo caso non ti resta che fare un tentativo levando il led e vedendo come si evolve la situazione...sebbene, specie le bba, è molto più facile prevenirle che curarle.
Comunque l’acqua demineralizzata non va usata in acquario, se si vogliono abbassare i valori si usa quella osmotica.
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2020, 21:48   #7
Manu1988
Ciclide
 
Registrato: Sep 2019
Città: Racconigi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.124
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 57
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Perche non andrebbe usata?
Quanto ha di conducibilità quest'acqua?
Ma le piante in questo mese e mezzo sono cresciute bene o no?
Difficilmente imputerei la colpa al led ma piuttosto al fatto che le piante si sono bloccate e hanno lasciato il resto dei nutrimenti alle alghe.
Dalle foto non mi sembrano piante cresciute bene per un mese e mezzo senza controllo.
Manu1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2020, 22:38   #8
Vins695
Avannotto
 
Registrato: May 2019
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 28
Messaggi: 72
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io ho letto anche su questo forum che, in realtà, può essere usata tranquillamente!
La demineralizzata ha una conducibilità di 25. Le piante in questo mese e mezzo son cresciute, mio padre le ha dovute potare e ieri, facendo manutenzione alla vasca, le ho dovuto potare anche io! È anche vero che, come si nota dalle foto, la rotala ha delle radici aeree, quindi sicuramente hanno avuto delle carenze, purtroppo
Vins695 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-2020, 03:53   #9
Manu1988
Ciclide
 
Registrato: Sep 2019
Città: Racconigi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.124
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 57
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quando si pota però sarebbe il caso di farlo a rotazione, cioè non tutte insieme perché comunque dopo il taglio le piante hanno un momento di stallo e in quel periodo non assorbono praticamente nulla.
La demineralizzata va benissimo, con quella conducibilità dubito sia stata ottenuta tramite scambio ionico dove viene scambiato calcio con sodio, il fatto che sulle bottiglie ci sia scritto a volte non per uso alimentare o non per uso aquariofilo non significa nulla, semplicemente per poter scrivere il contrario le fabbriche che la producono devono attenersi a regolamentazione diversa che magari a quella fabbrica non interessa.
È un po come per la co2 alimentare o quella ad uso industriale, la co2 è sempre co2 ma appunto seguono procedure di fabbricazione diverse.
Manu1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-2020, 10:43   #10
Vins695
Avannotto
 
Registrato: May 2019
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 28
Messaggi: 72
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Perfetto, sei stato chiarissimo, grazie! Non sapevo la questione della potatura, le prossime volte farò come mi hai consigliato. Quindi dici che la causa delle va non può esser stato il led? Lo lascio staccato e vedo come evolve la situazione, o dici che posso rimetterlo? Anche perché, quando era installato, le piante crescevano meglio..
Ancora una domanda, la causa delle alghe può esser stato uno stallo delle piante, ma secondo te, può aver influito anche la sovrappopolazione causata da una nascita smisurata di ancistrus (sono in attesa di darli via)? Anche perché, ultimamente, sulla superficie, si nota il film batterico, cosa che prima non si era mai visto..
Vins695 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alghe , bba

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:12. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26898 seconds with 15 queries