Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 03-11-2020, 15:50   #1
Marco@91
Plancton
 
Registrato: Oct 2020
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 22
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Fertilizzo solo con profito easy life?

Buongiorno,
La vasca è un askoll pure led l.
Ho inserito come fondo fertile dell'Ada amazonia II e sopra uno strato di ghiaino fine inerte.
La vasca è stata allestita il 24/10/2020.
Come piante Ho inserito 2 microsorium 1 vallisneria americana, e su RAP Shop ho acquistato 1 cryptocorine amicorum, 2 cryptocorine pontederifolia, 2 Hydrocotyle verticilata, 1 heternatera zesterfolia, più 2 starter di galleggianti limnobium e phyllantus .
Ho aggiunto anche 5 foglie di catappa e 3 pignette di ontano.
Come fertilizzante al momento ho preso solo il Profito della easy-life.
Pensavo di iniziare a fertilizzante a 1/3 della dose a maturazione completata, è corretto?
Dovrei prendere altri prodotti per fertilizzare? Se si quali?
I valori dell acqua al primo test fatto 2 giorni dopo l avvio sono:
No3 tra 0 e 10
No2 0
Gh 16
Kh tra 15 e 20
Ph 7.6
Cl2 0.
Mi sono dotato anche di impianto osmosi per tagliare il ph ed ho fatto ieri un primo cambio di 10 litri. I valori dell acqua osmotica sono:
No3 0
No2 0
Gh 0
Kh 0
Ph 6.4
Cl2 0.
La temperatura in vasca è di 26-27 °
Grazie per chiunque voglia intervenire.
Marco.
Marco@91 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 09-11-2020, 23:03   #2
Marco@91
Plancton
 
Registrato: Oct 2020
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 22
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nessuno?
Marco@91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2020, 00:03   #3
Manu1988
Ciclide
 
Registrato: Sep 2019
Città: Racconigi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.124
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 57
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Marco, si io aspetterei la fine della maturazione e poi puoi cominciare a 1/3 della dose come hai detto te. Puoi cominciare con il profito che va benissimo poi se si presentano carenze particolari si possono integrare gli elementi necessari al bisogno.
Ciao
Manu1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2020, 00:10   #4
dario1988
Ciclide
 
L'avatar di dario1988
 
Registrato: Jan 2010
Città: Novara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.744
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 20
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 7/100%
Invia un messaggio tramite MSN a dario1988

Annunci Mercatino: 0
Ciao,

se non hai co2 e l'illuminazione è di serie, il fertilizzante profito va benissimo ed è sufficiente.
E' corretto iniziare con 1/3 della dose consigliata per poi aumentarla gradualmente nelle settimane successive tenendo d'occhio la risposta di piante ed alghe per non eccedere con il dosaggio..
In ogni caso, se non hai co2 e visto il fondo fertile, non supererei la mezza dose consigliata.
Ma per questo ti puoi regolare appunto monitorando la salute delle piante.

Quote:
Mi sono dotato anche di impianto osmosi per tagliare il ph
Occhio che con l'osmosi è più corretto parlare di riduzione delle durezze (gh e kh);
abbassando il kh, il ph tende ad abbassarsi naturalmente.

Detto questo ti consiglierei di optare per una popolazione già compatibile ai valori della tua acqua di rubinetto, o che almeno abbia esigenze simili, per evitare di diventar matto con importanti produzioni di osmosi e conseguenti cambi.
Poi tutto si può fare se si ha voglia di sbattersi un po' di più, ma è giusto partire in modo consapevole :)

Ti consiglierei anche di procurarti i test a reagente liquido invece delle striscette, che spesso danno valori poco attendibili.

Ciao ciao
__________________
Dario.
dario1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2020, 00:19   #5
mbuna80
Guppy
 
Registrato: Dec 2013
Città: Paruzzaro (NO)
Acquariofilo: Marino
Età : 43
Messaggi: 222
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 11
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao! Sono anche io in maturazione della vasca...per ora non piante perché non ho avuto tempo di prenderle... Ho visto che hai indicato i valori iniziali dell'acqua ma non dopo il cambio... Non penso siano cambiati di molto.. Hai già visto crescite nelle piante? Non conviene aspettare con la fertilizzazione in colonna? Come valori hai intenzione di tenere quelli o li vorrai cambiare tagliando l'acqua con osmosi??

Posted With Tapatalk
mbuna80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2020, 00:25   #6
Manu1988
Ciclide
 
Registrato: Sep 2019
Città: Racconigi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.124
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 57
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
I cambi durante la maturazione non sono da fare.
Manu1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2020, 00:31   #7
Marco@91
Plancton
 
Registrato: Oct 2020
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 22
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Manu1988,
Purtroppo oggi ho iniziato a fertilizzare(1/3 della dose) poiché in vasca tutte le piante (microsorium compresa ) hanno avuto un buon sviluppo vegetativo che appunto mi è sembrato il segno che si sono abituate alla nuova condizione in vasca.
Leggendo qua e là sul forum mi è sembrato corretto agire in questi termini.
Marco@91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2020, 00:33   #8
mbuna80
Guppy
 
Registrato: Dec 2013
Città: Paruzzaro (NO)
Acquariofilo: Marino
Età : 43
Messaggi: 222
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 11
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Penso che l'utente con cambio acqua volesse indicare che è partito con acqua di rete e dopo un po' ha cercato di aggiustare i valori ad un suo piacenti...ma non sì è capito..

Posted With Tapatalk
mbuna80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2020, 00:35   #9
Marco@91
Plancton
 
Registrato: Oct 2020
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 22
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dario1988 Visualizza il messaggio
Ciao,

se non hai co2 e l'illuminazione è di serie, il fertilizzante profito va benissimo ed è sufficiente.
E' corretto iniziare con 1/3 della dose consigliata per poi aumentarla gradualmente nelle settimane successive tenendo d'occhio la risposta di piante ed alghe per non eccedere con il dosaggio..
In ogni caso, se non hai co2 e visto il fondo fertile, non supererei la mezza dose consigliata.
Ma per questo ti puoi regolare appunto monitorando la salute delle piante.

Quote:
Mi sono dotato anche di impianto osmosi per tagliare il ph
Occhio che con l'osmosi è più corretto parlare di riduzione delle durezze (gh e kh);
abbassando il kh, il ph tende ad abbassarsi naturalmente.

Detto questo ti consiglierei di optare per una popolazione già compatibile ai valori della tua acqua di rubinetto, o che almeno abbia esigenze simili, per evitare di diventar matto con importanti produzioni di osmosi e conseguenti cambi.
Poi tutto si può fare se si ha voglia di sbattersi un po' di più, ma è giusto partire in modo consapevole :)

Ti consiglierei anche di procurarti i test a reagente liquido invece delle striscette, che spesso danno valori poco attendibili.

Ciao ciao
Ciao Dario1988,
Mi sono procurato anche i test a reagente e i risultati del test svolto il 5/11 sono questi di seguito:

Nitriti 0.05
Nitrati 5
Gh 6
Kh 6
Ph 7.5

Vorrei abbassare ulteriormente il ph di circa un grado.
La popolazione sarà composta da una coppia di apistogramma agassizi e un bianchetto di nannostomus.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da mbuna80 Visualizza il messaggio
Penso che l'utente con cambio acqua volesse indicare che è partito con acqua di rete e dopo un po' ha cercato di aggiustare i valori ad un suo piacenti...ma non sì è capito..

Posted With Tapatalk
Si il 2/11 ho fatto un cambio di 10 litri di sola osmosi (sbagliando) per aggiustare un pò il tiro sui valori che avevano delle durezze troppo alte.

Ultima modifica di Marco@91; 10-11-2020 alle ore 00:37. Motivo: Unione post automatica
Marco@91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2020, 00:47   #10
Manu1988
Ciclide
 
Registrato: Sep 2019
Città: Racconigi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.124
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 57
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si sarebbe stato il caso di aggiustare i valori a maturazione completata o fare già l'acqua mischiata con i valori che si volevano avere al momento dell'avvio, comunque detto questo il ph per il momento lascialo così, almeno fino a fine maturazione, un ph acido rallenta un pochino la maturazione mentre così com'è adesso è meglio.
Poi per abbassare il ph se si ha già un kh più basso è abbastanza veloce, puoi usare co2 o acidificanti naturali e lo porti al valore desiderato.
------------------------------------------------------------------------
Comunque ti ho scritto anche in primo acquario per quel kh e gh uguali che non mi piacciono molto, vedi te magari rispondi qua e teniamo aperto un solo topic.

Ultima modifica di Manu1988; 10-11-2020 alle ore 00:48. Motivo: Unione post automatica
Manu1988 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
con , easy , fertilizzare , fertilizzo , life , profito , quando , solo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:07. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21905 seconds with 15 queries