Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 01-10-2020, 07:14   #1
Capretta
Protozoo
 
Registrato: Jun 2020
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
16 pesci in un 96 litri?

Vorrei mettere 16 pesci in un acquario molto piantumato con filtro biologico ecco quali vorrei mettere: 3/2 pesci da fondo(i Cory ditemi se è il caso),2 ramirenzi, 6 barbi e 5 daini margaritatus. Secondo voi si può fare?
Capretta non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 01-10-2020, 07:48   #2
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, i corydoras ed i danio sono pesci da gruppo perciò vanno tenuti in numero maggiore.
Io eviterei i barbus.
Non avendo mai avuto ramirezi non ho ben chiaro se possano infastidire i danio, sono pesciolini molto piccoli e molto timidi.
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2020, 09:11   #3
Capretta
Protozoo
 
Registrato: Jun 2020
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dipende ovviamente dal carattere del pesce, ma di solito i ramirenzi si prendono una piccola parte di territorio e la difendono da tutti, ma non si mettono a inseguire chi entra nel loro territorio, scacciano solamente gli intrusi. Per quanto riguarda i Barbus mi piacciono davvero e per i Cory ho chiesto qualche altra scelta che possa stare non in gruppi molto grandi.Ma la mia domanda era se il filtro questo numero di pesci li regge.
Capretta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2020, 09:14   #4
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Dipende da che filtro hai e se i 96 litri sono lordi o netti.
Come pesci da fondo che non richiedono di stare in gruppo ci sono gli ancistrus ma son ben diversi dai corydoras.
Non sono rari episodi di aggressività da parte dei barbus, comunque vedi tu, sicuramente l’accoppiata barbus-danio margaritatus la eviterei.
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2020, 09:31   #5
Capretta
Protozoo
 
Registrato: Jun 2020
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mi informerò ulteriormente io vorrei inserire prima di tutto i daini, poi i pesci da fondo, i ramirenzi e infine i barbus. Adesso vedrò se sarà il caso di fare questa accoppiata. Per quanto riguarda il filtro ho un classico filtro biologico con cannolicchi spugna e lana e i litri non saranno netti perchè ci aggiungerò le piante i rami nascondigli ecc. In caso con rammarico non metterò i Barbus che mi p :( e creerò una vasca a loro dedicata successivamente. Gli ancistrus li ho già avuti e erano molto problematici, anche se gli davo verdure bollite si mangiavano tutte le piante una cosa allucinante, ma volendo le faccio ben crescere, prima di metterli e raddoppio le dosi di verdura bollita.
------------------------------------------------------------------------
Poi gli ancistrus crescono molto stavo pensando ai Cory nani peró non sono da fondo

Ultima modifica di Capretta; 01-10-2020 alle ore 09:37. Motivo: Unione post automatica
Capretta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2020, 09:40   #6
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Intendevo che occorre conoscere la portata del filtro, il fatto che sia biologico e meccanico va bene, anzi, lo dovrebbero essere tutti.
Gli ancistrus ti distruggevano le piante? Strano, al massimo possono gustarsi alcuni tipi di echinodorus ma non distruggerle...in ogni caso nel tuo litraggio ne metterei solamente uno, massimo due finché son piccoli.
Comunquei corydoras sono tutti pesci da fondo, devi sopratutto sceglierli sulla base della compatibilità con gli altri pesci e dei valori dell’acqua che vorrai utilizzare
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2020, 11:23   #7
Capretta
Protozoo
 
Registrato: Jun 2020
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Le specie di Cory nano hanno la particolarità di vivere nella parte media della vasca, la pompa la posso comprare nuova che portata mi consigli? Non dovrebbe essere esageratamente forte se no non va bene per i ramirenzi.
Capretta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2020, 11:58   #8
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Tutti i corydoras occupano anche la parte media della vasca, anzi, i miei non distegnano nemmeno la superficie. Che poi la varietà nana bazzichi più delle altre sulla parte media si, può essere, ma viene comunque considerato un pesce da fondo.
Io sull’80 litri ho un hydor prime 10 che arriva fino a 150 litri ed ha una portata di 300l/h, credo che come pompa possa andar bene una similare, se poi il tuo filtro ha la possibilità di regolare l’uscita tanto meglio.
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2020, 12:37   #9
Capretta
Protozoo
 
Registrato: Jun 2020
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
E con quella pompa più la vasca ben piantumata il filtro ce la fa? Con quel numero di pesci? Comunque grazie mille per il tuo aiuto.
Capretta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2020, 14:44   #10
MarioMas
Ciclide
 
Registrato: Apr 2007
Città: Casamarciano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 39
Messaggi: 1.817
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
la scelta dei pesci dipende molto anzi quasi esclusivamente anche dai valori della tua acqua che non hai postato; la tua popolazione non e' consona comunque a prescindere ...i corydoras vanno almeno in 5, 6 barbi sono pochi....poi quali barbi?...5 margaritatus sono poche e ti sconsiglio due specie di branco in quel litraggio...inoltre hai pesci di provenienze geografiche diverse che a me personalmente come cosa non piace .
Devi prima capire che specie vuoi allevare...ad esempio se vuoi i ramirezi come protagonisti potresti fare una coppia e un branchetto di 15 nannostomus/cardinali con 6 corydoras panda , vasca illuminazione media acqua acida e tenera con molti tannini e lettiera di foglie secche ,quindi una volta che hai deciso la specie/le specie che vuoi allevare modifichi i valori dell'acqua in base alle esigenze dei pesci e allestisci la vasca di conseguenza
MarioMas non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Puntina Piace questo post
Rispondi

Tag
litri , pesci
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:36. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28019 seconds with 16 queries