Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 02-11-2020, 15:43   #1
Zau
Discus
 
L'avatar di Zau
 
Registrato: Oct 2010
Città: Gallarate
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 2.004
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
A volte ritornano

Ciao ragazzi, dopo moltissimi anni lontano dal forum mi trovo oggi ad aprire una discussione.
Ammetto di provare un po' di nostalgia di fronte a questa schermata, praticamente immutata, che ruggisce anni 2000 e fa riaffiorare tanti bei ricordi.

Non sono propriamente un neofita, ma da lungo tempo lontano dai reef per esigenze lavorative e problemi di tempo, ma con la pandemia in corso ho avuto modo di riavvicinarmi a questa sopita passione.

Ho trovato un caro amico che a differenza mia non ha mai avuto esperienze con l'acquariofilia, che potrebbe accogliere un acquario in condivisione, cosa che toglierebbe a me molte responsabilità di cui non ho ancora modo di occuparmi e che mi hanno tenuto lontano dagli acquari negli ultimi anni.

Indubbiamente le cose sono cambiate, penso nella tecnica così come nella gestione, chissà se qualche dogma si è rivelato anche inesatto.

La mia intenzione è quella di costruire un acquario con misure variabile tra 30x30 o 45x45, con vano strumenti posteriore in comunicazione con la vasca (cosa che fino al 2010 ritenevo di aver brevettato, quantomeno in Italia, ma che a quanto pare è diventata una prassi di molti costruttori )

Lo scopo è di allevare coralli molli e LPS, puntando su una buona illuminazione a led che mi permetta di ottenere colori naturali e riflessi evocati dai blu e dagli ultravioletti.
La tecnica vorrei che fosse la più minimale possibile, mi sono avvicinato di nuovo a questa passione capitando in dei video su YouTube Danny's Aquariums che a quanto pare non usa neanche lo skimmer (penso si basi su dei cambi d'acqua frequenti, altrimenti non mi spiego come faccia a gestire il tutto).

Insomma minima spesa e massima resa, in linea con gli obiettivi che mi sono posto.
Vorrei discutere e elaborare un po' il progetto con voi, dato che sono lontano dal mercato e dalle innovazioni da parecchio tempo.

Le domande sono:
-Quale gestione risulta ad oggi più adatta (berlinese, DSB, novità...)
-Quale tecnica mi consigliate (illuminazione, skimmer, pompe, sistemi di controllo, osmosi, ecc; l'obiettivo è spendere il meno possibile, utilizzare valide alternative in ottica con l'obiettivo posto, essendo poi il mio amico un ingegnere si stava pensando con il tempo di domotizzarlo il più possibile per assicurare una gestione a distanza)
-Esistono dei plug and play adatti a questo scopo? oppure si deve ricorrere ancora a degli acquari su misura, come il mitico Malberti se esiste ancora .
Me lo chiedo avendo dato una occhiata sul web e pare che molte case abbiano fatto dei passi qualitativi creando delle soluzioni valide.

Vi ringrazio e attendo le vostre risposte, magari tra di voi c'è ancora qualche vecchio amico.
Ciao
__________________
Ed è proprio quando raggiungi il top in questo hobby che inizi ad inventarti tante di quelle *******!
Progetto phyto e zoo in evidenza!
Zau non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-11-2020, 17:06   #2
yago
Guppy
 
Registrato: May 2012
Città: milano
Acquariofilo: Marino
Età : 55
Messaggi: 189
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 35
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao io ti posso dire che ho fatto la tua stessa scelta
Vasca 100lt dsb, sump dietro, no skimmer, luce ai prime 16hd,

Posted With Tapatalk
yago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2020, 17:48   #3
Zau
Discus
 
L'avatar di Zau
 
Registrato: Oct 2010
Città: Gallarate
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 2.004
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, bella vasca complimenti
Posso chiederti come ti stai trovando senza skimmer? Proporre una cosa così 10 anni fa sarebbe stata considerata una eresia, i valori riesci a gestirli smaltendo i metaboliti con il dsb o ti richiede dei pesanti cambi d'acqua? Mi chiedo anche se hai delle continue oscillazioni o riesci a tenerle stabilmente a zero, questa è la mia più grande preoccupazione di non avere uno skimmer.
Ti posso chiedere anche come ti trovi con questa illuminazione?

In aggiunta ho appena adocchiato il nano della Red Sea da 75 litri, plug and play, mi chiedevo cosa ne pensate e se qualcuno lo ha provato, in particolare per l'illuminazione che monta.
__________________
Ed è proprio quando raggiungi il top in questo hobby che inizi ad inventarti tante di quelle *******!
Progetto phyto e zoo in evidenza!
Zau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2020, 18:22   #4
yago
Guppy
 
Registrato: May 2012
Città: milano
Acquariofilo: Marino
Età : 55
Messaggi: 189
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 35
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Allora a breve ti risponderanno i guru. Cmq con dsb e luci LED smaltisci molto, conta che in quel litraggio non terrai molti pesci......
Cmq ad oggi al dsb, affiancano al max un piccolo skimmer
Red sea ottimo
La luce non è AI prime?

Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Ti ho scritto in pv

Posted With Tapatalk

Ultima modifica di yago; 02-11-2020 alle ore 18:28. Motivo: Unione post automatica
yago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2020, 18:24   #5
Zau
Discus
 
L'avatar di Zau
 
Registrato: Oct 2010
Città: Gallarate
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 2.004
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Piccolo aggiornamento: il progetto si sta iniziando a concretizzare e sopratutto sto fissando i miei obiettivi.

Ho deciso che la vasca sarà NO sump (inteso anche come assenza del vano posteriore) e NO skimmer. Questa decisione deriva dal fatto che ho visto all'estero si sta passando ad una gestione minimale e naturale da parte di molti reef builders, anche su vasche molto grosse con pesci e coralli esigenti.
Questo progetto vuole essere per me quindi una sfida, per vedere se riesco ad ottenere dei risultati sperati superando quello che anni fa ritenevo impossibile (la tecnica mi sembrava un dogma invalicabile).
Nel contempo ho deciso di essere il più economico possibile, per evitare grosse spese, anche a carico del mio amico che ospiterà la vasca e, essendo la prima volta che si affaccia a questa esperienza, non vorrei che si stufasse a distanza di tempo.

Quindi ecco qui quello che sono riuscito a riciclare:
-Vasca wave 30x30 o 30x26 non ricordo (era una vaschetta che usavo in sump in una delle vecchie vasche per il refugium e che ho ritrovato, unica pecca è che ha gli angoli stondati ma in buone condizioni)
-movimento hydor koralia 1600 lt/h
-pompa di risalita per rabbocco NewJet 1200

Quello che voglio fare è un metodo berlinese classico, la vasca dovrebbe essere intorno ai 20/30lt e starò quindi sui 3/4kg di roccia viva.
La gestione non si ferma a questo, ma ho deciso di acquistare un filtro a zainetto Aquaclean 70 per svuotarlo e utilizzarlo come refugium, in cui nascondere il riscaldatore a resistenza (cosa consigliate?) e utilizzerò chaetomorpha e roccia sintetica da colonizzare con artropodi che mi permetteranno di alimentare i coralli in vasca.
In questo modo fosfati e nitrati dovrebbero essere sotto controllo, in aggiunta avrò una competizione attiva con eventuali alghe parassitarie che vogliono crescere in vasca.
Devo recuperare un impianto ad osmosi, che cosa mi consigliate? qualcosa di piccolo ed economico ma che mi garantisca acqua di qualità, tanto devo produrne in pochissima quantità.

Paragrafo illuminazione:
Mi sto informando e al momento sembra che la Kessil A80 Tuna Blue possa fare al caso mio, qualcuno qui sul forum la sta usando?
Avete in alternativa degli altri buoni led (sopratutto blu e UV) da consigliarmi e che possano adattarsi ad una vasca così piccola?
__________________
Ed è proprio quando raggiungi il top in questo hobby che inizi ad inventarti tante di quelle *******!
Progetto phyto e zoo in evidenza!
Zau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2020, 18:51   #6
yago
Guppy
 
Registrato: May 2012
Città: milano
Acquariofilo: Marino
Età : 55
Messaggi: 189
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 35
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ti arrivato il mio messaggio in privato?

Posted With Tapatalk
yago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2020, 19:10   #7
Zau
Discus
 
L'avatar di Zau
 
Registrato: Oct 2010
Città: Gallarate
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 2.004
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Si Yago ti ho risposto oggi ;)
__________________
Ed è proprio quando raggiungi il top in questo hobby che inizi ad inventarti tante di quelle *******!
Progetto phyto e zoo in evidenza!
Zau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2020, 20:49   #8
yago
Guppy
 
Registrato: May 2012
Città: milano
Acquariofilo: Marino
Età : 55
Messaggi: 189
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 35
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ti ho riscritto

Posted With Tapatalk
yago non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
allestimento , gestione , nuovo acquario , ritornano , tecnica , volte
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:24. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26972 seconds with 17 queries