Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 04-10-2015, 19:44   #1
kikuzza86
Protozoo
 
Registrato: Oct 2015
Città: salerno
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Question Sassi e conchiglie marine nel mio acquario d'acqua dolce

Salve a tutti,
sono appena approdata sul vostro forum!!
Mi chiamo Federica e non ho mai avuto esperienza con il mondo dell'acquariologia, ciononostante mi ha sempre appassionato ed ho deciso di acquistare il mio primo acquario TETRA 30 LT.

Mi sono affidata al mio ragazzo che tiene un acquario già da 6 anni ... ora mi trovo con una bella gatta da pelare, spero che con il vostro aiuto posso risolvere la situazione.

Una settimana fa, ho avviato l'acquario e non ho lavato la sabbia ( non lo sapevo si dovesse fare) nella totale ignoranza ho aggiunto dei sassi e conchiglie marine prese stesso da me negli anni precedenti.
Sempre affidandomi ho inserito ogni giorno batteri ed il biocondizonatore.

Come potete vedere... ho combinato un bel po' di casini, fortunatamente che ancora non ci sono i pesciolini.

L'acqua dopo un giorno si è iniziata a sporcare, ha fatto le bolle e una piantina è iniziata a marcire.

Ho deciso di prendere la situazione in mano ed informarmi.

Ieri, al mio primo test del PH, è risultato superiore a 8 mentre il GH è inqualificabile.

Sono corsa al negozio di acquariologia della mia città ed ho chiesto spiegazioni.
Il negoziane mi ha detto che ciò è dovuto alle conchiglie e sassi che non andavano messi.

Ho fatto il mio primo cambio d'acqua (parziale) inserendo solo osmosi ora voglio aspettare 48 ore per ripetere i test. L'acqua è più limpida e non inserisco più il biocondizionatore ogni giorno (non c'era necessità, da quello che ho letto bastava solo la prima volta)

Secondo voi, facendo un cambio d'acqua parziale riesco a risolvere la situazione?

Vorrei evitare di buttare tutta la sabbia ed il fertilizzante e cominciare d'accapo.

Grazie a tutti :)
kikuzza86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2015, 19:48   #2
valegaga
Discus
 
L'avatar di valegaga
 
Registrato: Jun 2014
Città: pozzuolo martesana
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 23
Messaggi: 2.821
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 36
Mi piace (Ricev.): 177
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora non fare più cambi di acqua che sei in maturazione
Lo sai che in quella vasca non puoi mettere pesci tranne forse se sono netti i litri un betta?


Posted With Tapatalk
valegaga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2015, 20:01   #3
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 29
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Hai fondo fertile ricoperto da sabbia? E da quanti cm di sabbia è coperto?
Facci una foto della vasca per capire quali piante hai? Io comuqnue l'acquario lo svuotarei d'acqua, poi lo riempi con acqua nuova. Cosa vorresti mettere in vasca? Come ti hanno già detto, sono davvero pochi i pesci adatti a quella vasca, ancora meno se consideriamo che hai poca esperienza.
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2015, 20:25   #4
kikuzza86
Protozoo
 
Registrato: Oct 2015
Città: salerno
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ecco qui sia la piantina che l'acquario, mancano due dita d'acqua che andrò a comprare domani.

Non vi preoccupate per i pesci so che in acquari così piccoli possono andare pochissimi pesciolini.

Avevo intenzione o di prendere un betta o due platy (ovviamente non insieme, so che il betta è territoriale)
Comunque concentriamoci sull'acquario e la questione pesci la lasciamo appena risolvo il problema.

Ho messo il fertilizzante e circa 2 cm di sabbia.

Il negoziante mi ha detto che se i valori non dovessero rientrare nella norma dovrei fare ancora un cambio d'acqua. Voi che ne pensate?

Preferisco lasciarlo maturare un mese in più che rifarlo tutto.

Secondo voi così facendo risolvo il problema?

Grazie






Posted With Tapatalk
kikuzza86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2015, 21:07   #5
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 29
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Non va bene. Devi mettere almeno 3-4cm di sabbia, suo retro arriverei anche a 5-6 cm. Come pianta riconosco solo quella sulla destra, che è una cryptocorine.
La decisione della fauna è ESSENZIALE, da quello che ho capito sei alla ricerca dei valori adatti, ma, di preciso, adatti a cosa? Se prima non decisi che pesci mettere, non puoi sapere quali valori deve avere la tua acqua.
Io comunque ribadisco il mio consiglio, butta tutta l'acqua, poi aggiungi altra sabbia, scegli gli animali da tenere e poi prepariamo l'acqua per loro.
Intanto fai i test dell'acqua di rubinetto, ph, gh, kh, no2, no3.
I platy non ci possono stare, vanno in harem (1m ogni 2-3 f) e si riproducono moltissimo. Per il Betta ci sarebbe da sistemare un po' l'allestimento e la vasca non è proprio il massimo per questo pesce.
Io opterei per un caridinaio, sarebbe la soluzione migliore è che darebbe più soddisfazioni se ci metti il giusto impegno.
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2015, 08:23   #6
kikuzza86
Protozoo
 
Registrato: Oct 2015
Città: salerno
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie Stefano per tutti i tuoi consigli! Se è possibile preferirei mettere un solo betta e basta.

Cosa devo acquistare per il test del kh no2 e no3?

Ultima domanda perché mi consigli di mettere più sabbia?


Posted With Tapatalk
kikuzza86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2015, 10:16   #7
kikuzza86
Protozoo
 
Registrato: Oct 2015
Città: salerno
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Stefano, il proprietario del negozio proprio ora mi ha detto di aggiungere la torba (ho il PH a 8.5 misurato oggi), mi fido?


Posted With Tapatalk
kikuzza86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2015, 11:51   #8
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 29
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
no.
Aggiungere sabbia è fondamentale, perchè il fondo fertile deve essere ben diviso dall'acqua, specialmente in acquari così piccoli, dove un minima percentuale di fondo libera in vasca, può fare danni enormi.
Lascia perdere il negoziante, prima vediamo quali sono i valori dell'acqua di rubinetto (prelevi e testi)
Poi vediamo i valori che hai al momento in vasca.
I negozianti buttano consigli a casaccio, quello della torba potrebbe essere un buon consiglio, ma non da fare ad occhi chiusi, senza sapere di preciso il kh che hai in vasca. Inoltre il metodo della torba richiede un po' di pratica, e in vaschette del genere il dosaggio deve essere perfetto per evitare continui sbalzi. Domanda, quel ghiaino sparso sulla sabbia, non sarà mica il fondo fertile... Perchè mi pare esattamente identico a quello che c'è sotto la sabbia...
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2015, 11:52   #9
kikuzza86
Protozoo
 
Registrato: Oct 2015
Città: salerno
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si è proprio quello!!


Posted With Tapatalk
kikuzza86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2015, 12:28   #10
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 29
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
ok, allora adesso è inevitabile il dover ricominciare tutto da zero, svuota tutto, separa fondo fertile da sabbia, lava la sabbia e ricomincia l'allestimento.
Questa volta metti 1cm di fondo fertile e coprilo bene con almeno 4 cm di sabbia (fai 3 d'avanti e 5 dietro se vuoi dare profondità visiva). Se lo lasci così tra non molto arriveranno le alghe e l'acqua sarà buona per i pesci tra non so quanti mesi (appena il fondo si esaurisce in pratica). Mentr ci sei, visto che devi ricominciare, diamo un'occhiatina al filtro, cosa hai messo all'interno?
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , conchiglie , dacqua , dolce , marine , mio , nel , sassi
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:58. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24905 seconds with 15 queries