Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Vecchio 28-04-2020, 15:05   #31
naz
Avannotto
 
L'avatar di naz
 
Registrato: Oct 2015
Città: San Benedetto del Tronto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 79
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Manu1988 Visualizza il messaggio
No il manado in teoria non è so che alza soltanto il gh.
Da quello che hai scritto l'acqua del rubinetto ha kh 6,6 gh 8,7.
Strano che se la testi appena uscita dal rubinetto ti segna 5 e se la rimisuri in acquario ti da il valore corretto. Comunque adesso lascia passare una settimana poi lo misuri di nuovo in acquario e vediamo se cambia. Se il kh rimane stabile puoi tenere il ph tra i 6,8 e 7 per avere la co2 giusta.
Allora sabato ho rimisurato il kh e si era alzato nuovamente a 8.
Domenica ho cambiato circa il 25% di acqua, oggi ho rimisurato il kh ed è 6.
Quindi c'è qualcosa che lo alza ma non capisco cosa. L'acquario è allestito da un anno, dall'inizio ho notato un kh stranamente alto (8-9) che col vecchio allestimento non avevo, e lo abbassavo con i cambi di acqua. Ho fondo fertile più manado e rocce non calcaree (le rocce le avevo anche nel precedente allestimento ma con un altro fondo). Sapevo che col manado si poteva alzare il kh nei primi mesi ma ormai è un anno...
naz non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-06-2020, 23:00   #32
naz
Avannotto
 
L'avatar di naz
 
Registrato: Oct 2015
Città: San Benedetto del Tronto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 79
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Riprendo questo vecchio post perché il kh continua ad alzarsi (8-9),e non riesco ad abbassarlo con i cambi d'acqua.
Ho letto in giro che molti hanno avuto lo stesso problema con il fondo Dennerle Deponit 9 in 1, che è quello che ho io da poco più di un anno. Sopra ho il manado.
Quando faccio manutenzione capita di smuovere il fondo sradicando qualche pianta.
Anche fosse questo il motivo, come posso farlo per abbassarlo? I cambi d'acqua gli fanno un baffo si rialza subito.
Con questo kh tra l'altro il ph mi oscilla tra 7 (mattina presto) e 7,5 (prima dello spegnimento delle luci), mentre io vorrei tenerlo a 6,8 erogando co2 con phmetro ed elettrovalvola, cosa che riuscivo a fare fino a poco tempo fa.
naz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2020, 16:02   #33
naz
Avannotto
 
L'avatar di naz
 
Registrato: Oct 2015
Città: San Benedetto del Tronto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 79
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Appena misurato kh, è arrivato a 11 senza che io abbia fatto nulla. Gli arrredi non sono calcarei ce li avevo anche nel vecchio allestimento. Non ci sto capendo più niente. Sinceramente mi sto scoraggiando
naz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2020, 12:25   #34
Manu1988
Ciclide
 
Registrato: Sep 2019
Città: Racconigi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.124
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 57
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao naz no tranquillo dai troviamo la soluzione.
Tu come hai testato le pietre? Hai usato il viakal o l'acido muriatico? Nel vecchio allestimento avevi la co2?
Manu1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2020, 12:32   #35
naz
Avannotto
 
L'avatar di naz
 
Registrato: Oct 2015
Città: San Benedetto del Tronto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 79
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nel vecchio allestimento l’unica differenza era il fondo che era sabbia di quarzo. Ora invece ho fertile dennerle deponit e manado.
Erogavo co2 e il kh stava sempre tra 4 e 5.
Comunque domenica poi ho cambiato il 10% con acqua di osmosi e il giorno dopo avevo 6 di kh. Anche questo è strano.
Il test jbl credo sia affidabile anche perché me ne accorgo dal ph misurato con phmetro che quando il kh è alto la sera arriva a 7.5. Ora da domenica il kh sta sempre tra 6 e 7 e il ph oscilla tra 6.8 e 7 (di sera).


Posted With Tapatalk
naz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2020, 14:01   #36
naz
Avannotto
 
L'avatar di naz
 
Registrato: Oct 2015
Città: San Benedetto del Tronto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 79
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ora il kh è 7.5. Comunque domenica faccio un altro cambio e tolgo le pietre. Le avevo testate col viakal nel vecchio allestimento e non mi sembrava friggessero. E nel vecchio allestimento non avevo valori così alti. Vi terrò aggiornati


Posted With Tapatalk
naz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2020, 03:38   #37
Manu1988
Ciclide
 
Registrato: Sep 2019
Città: Racconigi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.124
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 57
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Testale con acido muriatico, il viakal non è sempre affidabile, sono convinto che le colpevoli sono proprio loro non c'è altra spiegazione.
Se nell'altro allestimento il ph era sempre più di 7 le pietre non rilasciano o lo facevano ma pochissimo per questo non hai mai notato un'aumento significativo.
Fammi sapere una volta testate con l'acido che sono curioso.
Ciao
Manu1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2020, 12:19   #38
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.764
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da naz Visualizza il messaggio
Nel vecchio allestimento l’unica differenza era il fondo che era sabbia di quarzo. Ora invece ho fertile dennerle deponit e manado.
A molti il Manado alza (anche) il KH. Scrivo per sentito dire (mai usato) ma basta fare una ricerca sul google scrivendo "manado alza il KH" per leggere di esperienze simili.

Su pagine commerciali si legge il seguente:
"JBL Manado not dangerously reduces the value of the carbonate hardness (KH) and therefore helps to stabilize the pH".
Il che mi fa pensare che possa effettivamente tendere ad aumentare almeno un po' il KH: praticamente il "difetto" (aumentare il KH) è presentato come un "pregio" (non assorbe carbonati come i fondi allofani ma, al contrario, stabilizza il pH).
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2020, 13:05   #39
Manu1988
Ciclide
 
Registrato: Sep 2019
Città: Racconigi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.124
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 57
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Strano non l'ho mai avuto neanche io ma ho sempre letto che alza solo il gh. Comunque qui si parla di un aumento significativo non credo sia il manado ma magari mi sbaglio
Manu1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2020, 22:09   #40
naz
Avannotto
 
L'avatar di naz
 
Registrato: Oct 2015
Città: San Benedetto del Tronto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 79
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ci sono novità: sabato ho comprato l’acido muriatico, oggi ho tirato fuori le rocce e con l’acido friggevano alla grande. Il test col viakal non serve a niente, è confermato. Ho fatto un cambio parziale con acqua di osmosi e domani rimisuro la durezza. Nel frattempo è finita la co2 e ora ho il ph a 7.8, domani vado a ricaricarla. Grazie per i consigli, davo per scontato che non fossero le rocce perché erano le stesse del vecchio allestimento. È strano perché anche lì tenevo il ph a 6.8 e non avevo problemi, ora invece per via del kh alto il ph mi saliva fino a 7.5 nonostante la co2 a palla.


Posted With Tapatalk
naz non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
co2 , movimento , pompa
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:53. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25414 seconds with 13 queries