Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 07-03-2020, 14:35   #1
Memoriae
Plancton
 
Registrato: Mar 2020
Città: San giorgio a cremano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 33
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Primo acquario.Richiesta di aiuto!

Buondì a tutti,
mi presento. Sono Angelo, ho cominciato da poco ( per non dire pochissimo) a conoscere questa stupenda passione dell'acquarofilia.Vi chiedo quindi di perdonare la mia "ignoranza" in materia e la moltitudine di errori sin qui commessi .

Da circa 3 settimane sono in possesso di un acquario da 20 litri con annesso filtro (amtra niagara 190 modificato con cannolicchi della sera,quelli che non presentano il famoso foro centrale).
Ahimé, il primo grande errore è stato quello di inserire immediatamente (ad acqua di rubinetto bio-condizionata ) 2 corydoras e 4 pesci di cui non ricordo il nome (alleghero' delle foto).Nell'acquario ho inserito alcune piantine anubias e due ninfee galleggianti (non conosco il nome tecnico) il fondo è in ghiaia cara.

Oltre al comune problema dei nitriti a 5 .....ho anche un problema di durezza e ph a 5.

Questa mia cattiva gestione del tutto....ha cominciato a far star male gli abitanti dell'acquario. Nel dettaglio un corydoras albino che presenta la membrana della pinna posteriore (coda) completamente distrutta.
Immagini allegate
Tipo di file: jpg 20200307_112425.jpg‎ (79,0 KB, 15 visite)
Tipo di file: jpg 20200307_112141.jpg‎ (98,2 KB, 13 visite)
Tipo di file: jpg 20200307_112132.jpg‎ (85,9 KB, 13 visite)
Tipo di file: jpg 20200307_112125.jpg‎ (54,7 KB, 13 visite)
Memoriae non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-03-2020, 15:04   #2
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, ci sono più problematiche nel tuo acquario, oltre a non aver fatto la maturazione, hai inserito pesci in un litraggio idoneo ad ospitare unicamente caridine.
Posta i valori completi.
Io cercherei subito qualcuno che possiede un acquario adatto ad ospitare quei pesci e ricomincerei lasciando che completi la maturazione.
Ps. Non vedo anubias nel tuo acquario ma cryptocoryne, due stelo di bacio a caroliniana e due pistia stratiotes (galleggiante).
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2020, 16:12   #3
Memoriae
Plancton
 
Registrato: Mar 2020
Città: San giorgio a cremano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 33
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Puntina Visualizza il messaggio
Ciao, ci sono più problematiche nel tuo acquario, oltre a non aver fatto la maturazione, hai inserito pesci in un litraggio idoneo ad ospitare unicamente caridine.
Posta i valori completi.
Io cercherei subito qualcuno che possiede un acquario adatto ad ospitare quei pesci e ricomincerei lasciando che completi la maturazione.
Ps. Non vedo anubias nel tuo acquario ma cryptocoryne, due stelo di bacio a caroliniana e due pistia stratiotes (galleggiante).
Ciao Puntina e grazie per la celerità della risposta.

Ahimè, non conosco nessuno che poss ospitare i miei pesci. Al momento ho provveduto ad cambio sostanziale (il 40% ) dell'acqua presente. Ho usato sempre acqua trattata con acqua safe ed ho aspettato le canoniche 24 h.

Ho misurato i vari valori con i test a reagenti, purtroppo i nitriti sono estremamente alti (5mg x l ed ho appena usato una sostanza nitrit minus), i nitrati sono abbastanza alti nell'ordine quasi massimale sulla scala cromatica ( non ricordo bene il valore)il PH è a 8, la durezza è alta.

Diciamo che sti poveri pesci vivono all'inferno

Ma la cosa che proprio non capisco è il motivo per cui questo corydas presenta quella coda logora e vari puntini bianchi.

Non riesco proprio a capire il motivo di questa cosa.
Memoriae non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2020, 17:58   #4
Vinx77
Avannotto
 
Registrato: Aug 2018
Città: Conversano
Acquariofilo: Dolce
Età : 47
Messaggi: 79
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao a tutti, i puntini bianchi potrebbero essere ictio che ricordo (mi capitò anni fa)essere legata a stress, cambiamenti repentini di temperatura dell'acqua troppo fredda x esempio nei cambi acqua. All'epoca ( con l'acquario di mio padre ), riuscì aumentando la temperatura dell'acqua porta sola a 29-30° per alcuni giorni. So che anche con il sale potresti risolvere. Per il dosaggio forse qualcuno più esperto potrebbe aiutarti. Concordo sul fatto che il litraggio della vasca è sicuramente inadeguato ( oltre al problema grave della maturazione) ed i pesci (più sono e peggio è) in queste condizioni si stressano maggiormente. Stress= diminuzione difese immunitarie = malattie (ciò che succede anche a noi). Ci sono passato con un oranda lo scorso anno. Sicuramente se decidi di mantenere questo "assetto" di fauna, dovresti (sistemando prima la situazione in essere) cambiare la vasca.
P.s.: per i pesci potresti chiedere ospitalità al negozio dove li hai acquistati.
Vinx77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2020, 18:19   #5
Memoriae
Plancton
 
Registrato: Mar 2020
Città: San giorgio a cremano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 33
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Vinxx.
Stamane ho provveduto a comperare una vasca da 60 lt che ovviamente non potrò usare. Memore delle guide lette e dai consigli presenti sul forum,lascerò maturare la nuova vasca.
Mi rammarica molto essermi trovato in questa situazione a causa della mia "ignoranza" e dall'essermi affidato ad un commerciante davvero poco onesto.

Quando parli di sale, alludi a quello grosso?....a cosa servirebbe il sale all'interno della vasca?.

Inoltre,non ho ben capito la questione delle temperatura. Sempre perché mal consigliato....ho impostato la temperatura della vasca a 23 - 24 gradi. Quando effettuo cambi cerco sempre di mantenere la stessa temperatura.

Scusate nuovamente le mie perplessità "elementari"
Memoriae non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2020, 18:25   #6
Vinx77
Avannotto
 
Registrato: Aug 2018
Città: Conversano
Acquariofilo: Dolce
Età : 47
Messaggi: 79
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Anche io sono un neofita anche se, come dico, di ritorno.
In attesa della maturazione, prova ad aumentare la temperatura, portandola a 29° si tratta di una "terapia" che aiuta a combattere il problema. Per quanto riguarda il sale so che ci sono delle quantità specifiche in questi casi ma attenderei qualcuno che ha utilizzato la procedura per non creare problemi ulteriori.
In pratica si aggiunge del sale non iodato (importante) e si fanno cambi d'acqua più frequenti. Ho letto questo se può essere d'aiuto (Un altro metodo è quello di usare il sale marino &20;non iodato&21; nella quantità di 5 grammi ogni litro d&17;acqua con cambi di acqua ogni 18/24 ore del 50%,) prima di procedere, attenderei qualche esperto. Inoltre dovresti osservare se il pesce si sfrega la parte interessata o ha comportamenti anomali. (Scatti repentini x esempio).
Vinx77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2020, 18:33   #7
Memoriae
Plancton
 
Registrato: Mar 2020
Città: San giorgio a cremano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 33
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Vinx77 Visualizza il messaggio
Anche io sono un neofita anche se, come dico, di ritorno.
In attesa della maturazione, prova ad aumentare la temperatura, portandola a 29° si tratta di una "terapia" che aiuta a combattere il problema. Per quanto riguarda il sale so che ci sono delle quantità specifiche in questi casi ma attenderei qualcuno che ha utilizzato la procedura per non creare problemi ulteriori.
In pratica si aggiunge del sale non iodato (importante) e si fanno cambi d'acqua più frequenti. Ho letto questo se può essere d'aiuto (Un altro metodo è quello di usare il sale marino “non iodato” nella quantità di 5 grammi ogni litro d’acqua con cambi di acqua ogni 18/24 ore del 50%,) prima di procedere, attenderei qualche esperto. Inoltre dovresti osservare se il pesce si sfrega la parte interessata o ha comportamenti anomali. (Scatti repentini x esempio).
Provvederò a seguire il tuo consiglio sulla temperatura.Ma questa malattia del corydoras, potrebbe essere trasmessa anche agli altri pesci della vasca ?
Memoriae non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2020, 18:44   #8
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Francamente dalle foto non riesco a vedere i puntini di cui parli, cerca su google immagini di pesci affetti da ictio e fai un confronto.
Per quanto riguarda la terapia è giusto portare la temperatura a 29 gradi ma non so quanto sia una buona idea dato che più la temperatura è alta e meno ossigeno c’è e dato che la vasca in questione presenta anche nitriti...
Per il sale direi proprio di evitare, specie con i corydoras...aggiungere sale direttamente in vasca, a parer mio, non è mai una buona idea.
In ogni caso, avesse anche l’ictio non provocherebbe la corrosione della coda.
Stai facendo cambi del 40% ogni quanto?
Se utilizzi il biocondizionatore non attendere le 24h, l’effetto è pressoché immediato, rischi solo di andare ad introdurre acqua “fredda” e causare appunto l’ictio.
I pesci li puoi anche riportare in negozio o mettere annunci sui siti appositi e qui sul forum.
È giusto per puntualizzare, le rasbore vogliono acqua neutra (ph 6.5-7), i corydoras hanno bisogno di sabbia fine come fondo ed entrambe le specie sono di gruppo, non vanno tenute da sole o in pochi.
Il 60 litri l’hai già avviato?
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2020, 18:57   #9
Memoriae
Plancton
 
Registrato: Mar 2020
Città: San giorgio a cremano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 33
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il 60 litri l'ho appena portato a casa.Tempo di allestire il fondo con la sabbia fine,montare il filtro e aggiungere qualche pianta.Poi la lascerò maturare, aiutandola coi batteri che inseriro' a luce spenta.

Domani vedrò di riportare i pesci in negozio, sperando di non perdere il corydoras prima di domani.

Solitamente faccio un cambio settimanale del 20% dell'acqua.
Oggi ho fatto un cambio più corposo perché speravo di aiutare pesci e piante, accompagnato da una sifonatura del fondo.

P.s. aggiungo una foto più chiara per pa situazione del corydoras


Potrei fare altro per limare la situazione ?
Immagini allegate
Tipo di file: jpg 20200307_175805.jpg‎ (46,6 KB, 9 visite)
Memoriae non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2020, 19:02   #10
Vinx77
Avannotto
 
Registrato: Aug 2018
Città: Conversano
Acquariofilo: Dolce
Età : 47
Messaggi: 79
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie Puntina. Ecco il perché volevo il parere di un esperto prima di fare questa operazione (del sale).
Vinx77 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquariorichiesta , aiuto , primo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:06. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23938 seconds with 16 queries