Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento Terracquario e Paludario Per parlare della tecnica, della chimica e dell'allestimento del terracquario e del paludario e dell'eventuale flora da inserire.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 23-04-2020, 10:32   #1
kresta
Pesce rosso
 
Registrato: Jul 2006
Città: venezia
Acquariofilo: Dolce
Età : 48
Messaggi: 673
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ripartito da zero..lavori in corso

Buongiorno a tutti
Dopo diverse prove, dubbi e test è iniziato Ufficialmente il nuovo progetto azzerando di fatto tutto il resto..
Ho preso in mano la mia fedele scatola di cartone che rispecchia le misure dell acquario dove andro a creare una sorta di paludario.
In allegato ci sono le foto della struttura di base creata con cartone, piu l’immagine da dove ho preso l idea.
Il passo successivo è riprodurre la struttura in cartone in pvc espanso, pero prima devo trovare la risoluzione ad alcuni problemi ☹
Il piano superiore verra attraversato da un tronco (che in pratica fa da divisorio), ma non so bene come realizzarlo..pensavo di incollare sullo spoilerino della corteccia che ho trovato dietro casa o del sughero da acquistare..pero ce il problema della trimensionalita..risulterebbe una riga marrone priva di senso..in alternativa dove posso trovare una sorta di tronco?
Poi volevo realizzare l effetto pioggia..potrebbe essere un idea creare delle ferritoie ad ordine sparso , da coprire con una retina a maglia fissa ad ordine sparso sempre al piano superiore?

Attendo fiducioso consigli :P






kresta non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 23-04-2020, 11:31   #2
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bello il paludario da cui vuoi prendere spunto, piu' semplice da realizzare questo dell'altro che avevi visto.
Per il legno io ti consiglio di usare proprio un legno per acquario perche' sia il sughero che legni raccolti in natura non resistono altrettanto bene all'acqua e dovendolo attaccare all'allestimento poi per toglierlo dovresti smontare mezzo acquario.
Dovresti trovare legni poco ramificati tipo gli HornWood o simili.. oppure modifichi qualche legno tagliando le ramificazioni.. meglio un legno unico che corre su tutto il profilo secondo me.

In quell'allestimento c'e' la spray bar lungo la parete posteriore?
__________________
- Guida primo acquario:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896

- Ciclo dell'azoto e maturazione del filtro :
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2020, 11:48   #3
kresta
Pesce rosso
 
Registrato: Jul 2006
Città: venezia
Acquariofilo: Dolce
Età : 48
Messaggi: 673
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Asterix985 Visualizza il messaggio
Bello il paludario da cui vuoi prendere spunto, piu' semplice da realizzare questo dell'altro che avevi visto.
Per il legno io ti consiglio di usare proprio un legno per acquario perche' sia il sughero che legni raccolti in natura non resistono altrettanto bene all'acqua e dovendolo attaccare all'allestimento poi per toglierlo dovresti smontare mezzo acquario.
Dovresti trovare legni poco ramificati tipo gli HornWood o simili.. oppure modifichi qualche legno tagliando le ramificazioni.. meglio un legno unico che corre su tutto il profilo secondo me.

In quell'allestimento c'e' la spray bar lungo la parete posteriore?
Ciao Asterix :)

Dopo ore e ore di ricerche e post..alla fine mi sono riversato su questo..mi piace davvero molto e come dicevi, è anche piu semplice dell altro :)

La parte interessata dal legno è quella trasversale piu lunga..Ho qualche legno a casa,ma non riesce a coprire il profilo..e cmnq credo ne serva uno abbastanza grandicello di diamentro..credo che dovro girare parecchio..qualache negozio di acquari..perche se lo prendo in rete..non so cosa mi arriva..inoltre inseriro quanche altro legno a completamento..ero orientato sulla mangrovia..pero seguiro il tuo consiglio....

Inizialmente volevo inserire una cascatina..ma non c e verso di realizzarla e l idea della pioggia mi soddisfa ugualemente :)

Dovento anche bagnare Il fondo della parte emersa..la spraybar mi sembrava una buona idea..

l idea è mia..la foto che vedi è tutto quello che ho..non ci sono video ne spiegazioni allegate..

Hai soluzioni migliori?
kresta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2020, 13:34   #4
kresta
Pesce rosso
 
Registrato: Jul 2006
Città: venezia
Acquariofilo: Dolce
Età : 48
Messaggi: 673
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
trovati questi legni..forse tra il primo ed il terzo riesco a fare qualcosa..non sarebbe un pezzo unico ma attaccandoli assieme qualcosa ne esce..tenete presente che quello centrale è lungo circa 45 cm
------------------------------------------------------------------------

Ultima modifica di kresta; 23-04-2020 alle ore 13:35. Motivo: Unione post automatica
kresta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2020, 15:27   #5
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
vedo che hai ascoltato il mio consiglio di fare una specie di "mensola", lungo tutto l'acquario, nella parte posteriore. mi sa che lo faccio anche io, nel mio prossimo paludario. perchè alla fine consente di risparmiare spazio in acqua (a differenza degli sfondi 3D che sono in parte sommersi)
cioè, sotto la mensola, i pesci hanno tutto lo spazio libero per nuotare. forse è la miglior soluzione che abbia visto finora.


il risultato è garantito ottima scelta e complimenti per il progetto!!!!!!!!!!!
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "

Ultima modifica di dave81; 23-04-2020 alle ore 17:43.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2020, 17:26   #6
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao kresta, come per gli altri che volevi fare io ti dico la mia poi decidi tu sentendo i vari pareri.
Per la spray bar, per questo progetto, io ti sconsiglio di metterla, e' utile se vuoi fare una parete di muschi o epifite dove ti tiene sepre bagnato il supporo dove fai crescere le piante facendo da gocciolatoio.
Io farei la parte emersa con una lastra di vetro traingolare con base da sinistra a destra come nel paludario che hai visto.
Poi valuterei:
- fare una cornice + forare tutta la lastra per il drenaggio dell'acqua.
- fare una cornice ma senza fori di drenaggio al vetro di base così da avere l'effetto vaso, dentro poi metti uno strato drenante di ghiaia e sopra la terra. L'acqua che si accumula la togli con una siringa.

Nel primo caso quando vai a nebulizzare, l'acqua che drena dal substrato ti intorbidisce l'acqua e se vuoi fertilizzare hai lo stesso problema e cioe' che quello che metti nel terreno finisce poi in acqua (col terreno allofano non dovrebbe intorbidirti l'acqua).
Nel secondo caso hai due cose separate ed e' piu' comodo da gestire, devi controllare ogni tanto se l'acqua nel sottofondo e' troppa e nel caso eliminarla con una siringa, in un angolo lasci un pezzo di tubo che arriva fino alla base del ripiano inclinato (quindi angolo posteriore sinistro e' dove si accumula l'acqua) cosi da lì togli l'acqua che si accumula.

Per nebulizzare la parte emersa e avere anche un effetto pioggia, cerca i nebulizzatori professionali che utilizzano nei terrari tropicali, costano qualcosa in piu' ma sono fatti bene.
Li attacchi al coperchio dell'acquario e li usi con un timer così partono a orari esatti e per il tempo necessario.
Come legno se tagli i vari pezzi gia' con il secondo riesci a fare tutto magari, per incollarlo puoi usare il poliuretano come hai fatto l'altra volta.
Per la parte emersa fai uno strato drenante con ghiaia, basta proprio un filo + sopra torba / terriccio non fertilizzati o terreno allofano, meglio torba o terreno allofano per prevenire muffe e marciumi vari.
+ onischi tropicali per tenere il terreno pulito.
__________________
- Guida primo acquario:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896

- Ciclo dell'azoto e maturazione del filtro :
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2020, 17:44   #7
kresta
Pesce rosso
 
Registrato: Jul 2006
Città: venezia
Acquariofilo: Dolce
Età : 48
Messaggi: 673
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
vedo che hai ascoltato il mio consiglio di fare una specie di "mensola", lungo tutto l'acquario, nella parte posteriore. mi sa che lo faccio anche io, nel mio prossimo paludario. perchè alla fine consente di risparmiare spazio in acqua (a differenza degli sfondi 3D che sono in parte sommersi)
cioè, sotto la mensola, i pesci hanno tutto lo spazio libero per nuotare. forse è la miglior soluzione che abbia visto finora.


il risultato è garantito ottima scelta

Sisi..cmnq ho capito che era la cosa piu pratica..essendo il primo..ed anche il risultato, con un po di fortuna, sara comunque ottimo :)

Ho cercato in rete anche i legni

ne ho visti 4 che potrebbero andare bene..perfavore datemi un consiglio quale sembra piu adatto..è scritto foto reale..e sono siti affidabili

https://www.acquariomania.net/shop/p...?category=1246
https://www.acquariomania.net/shop/p...?category=1246
https://www.aquariumline.com/catalog...ave_popup=true
https://www.aquariumline.com/catalog...e-p-25490.html


scusate..poi come la ancoro?..silicone?
kresta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2020, 20:11   #8
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
l'incollaggio è il minore dei problemi. adesso bisogna solo scegliere il legno giusto, che è fondamentale.. se ho capito bene, lo devi mettere sul bordo anteriore della mensola, giusto? quindi deve essere lungo quasi come la vasca
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2020, 11:07   #9
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Usa quello centrale dei legni che hai gia', tagli tutti i rami e li incolli con poliuretano.. fai effetto tipo intrecciato.. fai sempre delle prove prima di incollarli.
__________________
- Guida primo acquario:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896

- Ciclo dell'azoto e maturazione del filtro :
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace dave81 Piace questo post
Vecchio 27-04-2020, 16:58   #10
kresta
Pesce rosso
 
Registrato: Jul 2006
Città: venezia
Acquariofilo: Dolce
Età : 48
Messaggi: 673
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho visto solo ora le risposte. Pardon.. Ottimo.. Alla peggio recupero quello centrale.. Ho appena finito di rimuovere il glicine dalla terrazza.. Perché devo fare dei lavori.. Volevo anche accorciarlo.. Potrebbe andare bene.. Dopo averlo fatto bollire? Non perde resina ed è pure leggero ?.. Metto foto
kresta non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
corso , ripartito , zerolavori

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:17. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27148 seconds with 16 queries