Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento Terracquario e Paludario Per parlare della tecnica, della chimica e dell'allestimento del terracquario e del paludario e dell'eventuale flora da inserire.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 07-12-2015, 12:18   #1
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
acquaterrario-riparium: "The asian cave" (la grotta sommersa)

Guarda sondaggio  
ciao a tutti

vi presento la mia ultima fatica questa vasca nasce da un'idea che avevo in testa da molto tempo e che non avevo mai avuto modo di realizzare


l'idea era quella di creare una vasca con una grotta sommersa, perchè desideravo da tempo un allestimento diviso in due, ovvero una parte luminosa (dove magari coltivare piante) e una parte buia, con una grotta sommersa appunto, dove i pesci potessero trovare rifugio. io avevo una seconda esigenza però: quella di provare a coltivare le Cryptocoryne emerse. sono già alcuni anni che mi diverto a coltivare le piante "da acquario" in emersione e le soddisfazioni sono sempre tante, perchè in emersione le piante crescono più in fretta e diventano bellissime, inoltre non c'è il problema delle alghe! volevo provare con le Cryptocoryne e in generale con piante asiatiche tipo la Hygrophila, quindi dovevo realizzare una vasca "asiatica"

allora ho cercato di trovare un modo per mettere insieme queste due idee nella stessa vasca e ho pensato ad una cosa del genere (un disegno vale più di mille parole):



da una parte tanta luce per coltivare piante sommerse e dall'altra una grotta buia sopra la quale creare una zona "paludosa" con un livello dell'acqua molto basso, per coltivare le piante semi-emerse. in pratica la volta della grotta costituisce il pavimento di una specie di "fioriera" piena di terreno per le piante palustri.
per fare questo ho dovuto costruire tutta la struttura, e non è stato affatto semplice, ho scelto i materiali con i quali ho più esperienza e abilità, ovvero il poliuretano espando e il plastivel. come elemento decorativo ho scelto l'akadama, che ho usato poi anche come terreno per le piante. in pratica la struttura della grotta nella parte superiore è fatta a contenitore, perfettamente aderente ai vetri. tutta la grotta è rivestita di akadama. l'effetto estetico del'akadama è stupendo, ha un bellissimo colore. avevo già un sacco grosso di materiale e ho voluto usare quello, anche come terreno per le future piante
questa è la vasca appena allestita, solo con akadama e filtro Esterno eden 501


il solo poliuretano non avrebbe retto il peso della terra, quindi la grotta doveva per forza avere una struttura interna di rinforzo. Nascosta all'interno del poliuretano, c'è infatti una struttura rigida a forma di "C" , che si vede bene nel disegno. bisognava già pensare al filtraggio, prima ancora di iniziare, perchè i tubi del filtro esterno avrebbero dovuto essere completamente nascosti, quindi ho scavato nella parte posteriore due spazi per i due tubi del filtro, mandata e scarico.

poichè il terreno che si vede a sinistra è lo stesso usato per rivestire tutta la struttura di poliuretano, i due elementi sembrano uniti, sembrano essere un tutt'uno. non c'è nessuno "stacco" visivo tra l'akadama e il poliuretano.

vasca: 80x30x40, a cui ho tolto la cornice superiore. per evitare spanciamenti vari mi sono inventato un tirante centrale in plastica, vedi foto seguenti




filtraggio:esterno, eden 501, un po' sottodimensionato ma i litri netti alla fine sono pochissimi, perche il fondo per piante e la struttura poliuretanica rubano molto volume all'acqua, quindi l'acqua da filtrare è poca, e poi comunque il "trucco" è sempre quello di fare regolari cambi parziali....

illuminazione: plafoniera 4x39w T5 da 90cm sospesa sopra la vasca

terreno per le piante: identico per le piante emerse e per quelle sommerse; strato inferiore: sticks NPK sminuzzati ricoperti da laterite in polvere Ottavi Geo Vital, poi sopra ho messo substrato fertile Ottavi Fondo Mix, ricoperto a sua volta da Akadama
nella parte centrale dell'acquario non ci andranno piante, anche perchè in quel punto il fondo è alto solo 3 cm circa (punto di contatto tra akadama e poliuretano). lì c'è solo un po' di akadama, gli altri materiali non ci sono.

gestione/manutenzione:nessuna fertilizzazione in acqua, cambi parziali del 20% ogni settimana, il filtro esterno non lo tocco mai. lo aprirei solo se dovesse intasarsi


dopo un mese ho inserito le piante: H. corymbosa, H.siamensis, H. polysperma, C. wendtii green, C. parva, C. wendtii red, C. bullosa e la CO2.
Per poter far crescere le piante in emersione da subito, senza farle seccare, ho creato una sorta di serra nella zona della "palude". ho costruito una scatola di plexiglas trasparente che si incastra perfettamente tra la plafoniera e la vasca, all'interno di questo recinto l'umidità è più alta rispetto all'esterno. questa teca è ben visibile nella foto seguente, devo dire che alla fine l'impatto estetico è accettabile.



ho aspettato che i valori fossero stabili, dopodichè ho trasferito in questa vasca i miei tre adorati Betta che prima stavano nel "mini-Hygrophilarium"


adesso la vasca si presenta così







vi voglio mostrare alcuni particolari interessanti, come per esempio il fatto che i Betta amino trascorrere gran parte del loro tempo proprio nella zona paludosa dove il livello dell'acqua è molto basso ( e non è un caso)






nelle seguenti due foto vi voglio invece mostrare un particolare delle Hygrophila corymbosa emerse nelle zona del riparium/palude, sono diventate molto grosse, le foglie sono verde scuro con sfumature rosse, anche perchè di luce ce n'è parecchia





poichè siamo in inverno e io ci tengo molto ai miei Betta, la vasca doveva essere chiusa. allora ho ritagliato un pezzo di plexiglas e ho chiuso la parte a sinistra del tirante, appoggiando la lastra sulla vasca, come si vede bene nella seguente foto. in questo modo all'interno della vasca l'aria è sempre calda e umida, anche a destra, all'interno della zona "paludosa"

__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "

Ultima modifica di dave81; 20-07-2018 alle ore 17:50.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Topic Del Mese May, 2024   Guarda sondaggio   Guarda la Top 3 Awards
Nominati Il seguente Utente ha nominato questa discussione:  
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 3 Grazie, 5 Mi piace
Grazie Mustang, pomodorodimare, Marco2188 Ringrazia per questo post


Vecchio 07-12-2015, 14:18   #2
Gioinx
Plancton
 
L'avatar di Gioinx
 
Registrato: Nov 2015
Città: Marina di Gioiosa
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 32
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Che dire.. Io trovo che sia meraviglioso quello che hai fatto! Sono molto curioso di vedere l'evoluzione della vasca..
__________________
Basta con i pesci in vasche non adatte alle proprie dimensioni, sfatiamo il mito di un cm di pesce per ogni litro di vasca, ogni pesce ha bisogno del suo spazio e la vasca deve essere tassativamente più piccola dei pesci che ospita in modo che non siano completamente immmersi in acqua e non prendano reumatismi.
Gioinx non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace dave81 Piace questo post
Vecchio 07-12-2015, 15:19   #3
Avvy
Discus
 
L'avatar di Avvy
 
Registrato: May 2012
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Età : 46
Messaggi: 3.046
Foto: 14 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 156
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 55 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
La struttura è sicuramente interessante, complimenti.
Per la grotta avresti potuto far congiungere la stalattite con la base, in modo da avere ancora più solidità.
Ora aspettiamo le piante...
PS non mi piace proprio però il tirante. Avrei magari fatto un tirante con un cavo d'acciaio o avrei cercato un'altra soluzione...
Avvy non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace dave81 Piace questo post
Vecchio 07-12-2015, 15:30   #4
Mustang
Pesce rosso
 
L'avatar di Mustang
 
Registrato: Apr 2007
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 37
Messaggi: 522
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 24
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
dave mi piace molto questa realizzazione.. la terrò presente per una scopiazzata futura

la parte superiore della grotta sporge verso l'interno della vasca lasciando spazio ai lati, oppure è incollata al vetro laterale?
__________________
Come sono fugaci i desideri e gli sforzi dell’uomo! Quanto è breve il suo tempo! E, quindi, quanto saranno meschini i suoi prodotti a confronto di quelli accumulati dalla natura nel corso di interi periodi geologici! (cit Charles Darwin )
Mustang non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace dave81 Piace questo post
Vecchio 07-12-2015, 15:49   #5
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
la struttura è tutta aderente (più o meno) ai vetri, non è stato facile realizzarla, c'è voluto parecchio tempo, è stata forse la cosa più "complicata"

ottima osservazione quella di Avvy: anche a me era venuto in mente di congiungere la "stalattite" con la "stalagmite" , diciamo così, in effetti sarebbe stato un sostegno in più, il peso è tanto, ma la struttura interna sta reggendo bene. mi piaceva di più l'idea di una volta tutta sospesa, senza contatti con la base. comunque se tornassi indietro, farei come dici tu, perchè alla lunga la struttura potrebbe inclinarsi leggermente. non lo escludo.


il tirante è bruttino, lo posso migliorare e rendere più sottile, meno invasivo. accetto volentieri altri consigli e critiche.

le piante ci sono già, appena riesco metto le foto.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "

Ultima modifica di dave81; 07-12-2015 alle ore 19:35.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-2015, 15:44   #6
Mustang
Pesce rosso
 
L'avatar di Mustang
 
Registrato: Apr 2007
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 37
Messaggi: 522
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 24
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ah Dave se mai un giorno dovessi potare la corymbosa fammi sapere se puoi spedire.. sono mesi che provo a far attecchire le piante in emersione , ma mi si seccano sempre ..



Se hai bisogno di qualche pianta emersa sabato ho scoperto un nuovo megastore per animali qui vicino da me e per la prima volta ho trovato una vasta selezione di piante per terrari e riparium
__________________
Come sono fugaci i desideri e gli sforzi dell’uomo! Quanto è breve il suo tempo! E, quindi, quanto saranno meschini i suoi prodotti a confronto di quelli accumulati dalla natura nel corso di interi periodi geologici! (cit Charles Darwin )
Mustang non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-2015, 19:58   #7
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
eh devi farle stare in aria molto umida,a costo di fare appannare tutti i vetri la vasca deve essere quasi sigillata

una volta adattate, non hai più problemi di nessun tipo

non ho problemi a spedire, ma non adesso, più avanti, in inverno meglio evitare.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2015, 09:33   #8
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0









__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "

Ultima modifica di dave81; 20-07-2018 alle ore 17:52.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Johnny Brillo Piace questo post
Vecchio 13-12-2015, 15:19   #9
Avvy
Discus
 
L'avatar di Avvy
 
Registrato: May 2012
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Età : 46
Messaggi: 3.046
Foto: 14 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 156
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 55 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Ti dirò, completamente allestito è così bello che il tirante praticamente non si nota
Avvy non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie dave81 Ringrazia per questo post
Mi piace dave81 Piace questo post
Vecchio 26-12-2015, 19:59   #10
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
i miei pescetti hanno assunto una splendida livrea!



un primo piano del maschio



i Betta trascorrono gran parte del tempo nella zona della "palude", amano muoversi a fatica tra la vegetazione intricata..



le lumache escono spesso dall'acqua e stanno molto tempo sulle foglie emerse delle Cryptocoryne




__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "

Ultima modifica di dave81; 20-07-2018 alle ore 17:54.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Johnny Brillo Piace questo post
Rispondi

Tag
acquaterrarioriparium , grotta , sommersa , the asian cave

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:19. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,29652 seconds with 16 queries