Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Vecchio 04-05-2017, 01:23   #1
Psyko
Batterio
 
Registrato: May 2017
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aiutatemi ! Muoiono tutti i miei pesci 😔

Salve
Mi sono appena iscritta al forum in cerca di aiuto.
Ho un jewels da 200 lt con circa 65 pesci attivo da più o meno due settimane.
Purtroppo alcuni guppy hanno presentato alcuni giorni fa dei puntini bianchi sul corpo.
Questa mattina sono andata al negozio dove mi hanno venduto un prodotto che ho utilizzato stesso questa sera, il floramor.
Ma quando sono rientrata ho trovato almeno una decina di pesci morti, quasi tutti cardinali e neon e qualche guppy.
Possibile che il prodotto abbia avuto questo effetto ?
Che posso fare ?
Grazie
Psyko non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-05-2017, 07:27   #2
Mithril
Pesce rosso
 
Registrato: Jun 2012
Città: Civitanova marche
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: troppi
Età : 53
Messaggi: 632
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 24
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 56
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Aiutatemi ! Muoiono tutti i miei pesci 😔

Ciao, non è il prodotto che ha avuto quell'effetto, ma la tua fretta di inserire pesci in una vasca non matura. Mai avere fretta in questo hobby.
Non so come tu abbia fatto comunque a mettere 65 pesci in due settimane che hai la vasca. Penso tu abbia battuto ogni record sulle cose assolutamente da non fare con una vasca nuova. Il filtro non è maturo e non può reggere quel carico organico. Hai sicuramente un picco di nitrati e/o nitriti che ti ucciderà tutti i pesci in breve tempo, per di più hai l'ictio. Non è che hai cominciato nel migliore dei modi.

Come prodotto forse volevi dire il faunamor? Hai letto le istruzioni prima di metterlo in vasca?
In ogni caso ora devi prima curare i pesci, ma sarebbe meglio farlo in una vaschetta a parte, hai l'acqua troppo inquinata in quella vasca. Compra un grosso contenitore di plastica, tipo quelli ikea, ci metti tutti i pesci, il riscaldatore, un aeratore e il faunamor.
Se ti rimane qualcosa di vivo poi si può parlare della gestione della vasca ripartendo da zero.


Posted With Tapatalk
Mithril non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2017, 08:50   #3
Mattegenova
Pesce rosso
 
L'avatar di Mattegenova
 
Registrato: Dec 2016
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 993
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 69
Mi piace (Dati): 55
Mi piace (Ricev.): 177
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, serve capire lo stato della vasca, ma subito, compra test No2 ed No3 (che misurano Nitriti e Nitrati) e vediamo se è attiva, se così fosse tratterei subito l'intera vasca, altrimenti bisognerebbe cercare di salvare il salvabile come consigliato.
Comunque dovrai diminuire la fauna.

Questo hobby non è poi così impegnativo se si fanno le cose per bene da subito.
Dopo l'avviamento di una vasca, si devono inserire pochi pesci per evitare che collassi il sistema, ancora fragile, è comunque consigliabile mettere pochi pesci in genere e non sovraffollare nessun acquario.
__________________
Parachanna Obscura
Vasca 150x50x65h
Mattegenova non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace michele Piace questo post
Vecchio 04-05-2017, 09:18   #4
Degio12
Guppy
 
L'avatar di Degio12
 
Registrato: Sep 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 377
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 96
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, oltre a ciò che ti è stato già detto di fare, potresti postare i valori della tua acqua (non solo No2/No3)? La vasca è piantumata ?

Da quello che ho letto hai neon, cardinali e guppy. Tutti e tre hanno bisogno di valori diversi in quanto a temperatura (neon) e Ph (guppy basico, neon e cardinali acido). La malattia oltre che dal filtro non maturo potrebbe essere legata al valori sballati.

La priorità è cercare di salvare pesci e poi vedrai come risolvere il "pasticcio".

Posted With Tapatalk
Degio12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2017, 12:45   #5
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.753
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 330
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 431
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Se sei stato consigliato dal negoziante, riporterei i pesci (vivi e morti) a chi te li ha venduti, chiedendo indietro i soldi. Se aspetti ne moriranno altri, e non riprendi nulla. La vasca non è matura, e (a quanto si legge) i pesci non sono neppure sani (questa può essere sia una conseguenza che una concausa, ma nulla cambia). Se non ti ha consigliato lui, puoi sempre sentire se ti tiene i pesci il tempo necessario alla maturazione.

Dopodiché ti consiglio di far maturare la vasca come da guide, e popolarla a vasca matura e con criterio. Maturarla a vasca popolata è rischioso per i pesci e una (grossa) bega per te.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie michele Ringrazia per questo post
Vecchio 04-05-2017, 20:15   #6
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Va beh, te l'hanno già detto tutti e te lo ripeto io:

- 65 pesci in 200 l sono decisamente troppi;
- 2 settimane di maturazione non sono sufficienti;
- Guppy e Neon hanno esigenze diverse e quindi non puoi tenerli insieme;
- Il trattamento con Faunamor deve essere eseguito alla lettera senza omettere nessun passaggio;

Il punto è che adesso ti ritrovi con un bel problema: Tanti pesci, malati, in una vasca non matura... credo che peggio non sia possibile, mi dispiace.

Non so se hai la possibilità di trasferire i pesci... se il consiglio dell'acquisto viene dal negoziante farei come suggerito dal Vanni, vista la sua responsabilità te li dovrebbe ospitare per il periodo di maturazione della vasca.

In caso negativo diventa difficile... la priorità va alla malattia (se no ti stermina tutto) quindi curerei tutta la vasca con un ciclo completo di Faunamor (senza togliere il filtro), poi, cambio di acqua, filtraggio con i carboni attivi e trattamento con lo start up kit della Prodibio che ti elimina subito l'ammonio e aggiungere i batteri nitrificanti (sempre Prodibio).

Attenzione, non aspettarti miracoli, la situazione è difficile ma credo che così puoi limitare i danni... poi vediamo il resto...
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2017, 23:53   #7
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Mattegenova Visualizza il messaggio
Ciao, serve capire lo stato della vasca, ma subito, compra test No2 ed No3 (che misurano Nitriti e Nitrati) e vediamo se è attiva, se così fosse tratterei subito l'intera vasca, altrimenti bisognerebbe cercare di salvare il salvabile come consigliato.
Comunque dovrai diminuire la fauna.

Questo hobby non è poi così impegnativo se si fanno le cose per bene da subito.
Dopo l'avviamento di una vasca, si devono inserire pochi pesci per evitare che collassi il sistema, ancora fragile, è comunque consigliabile mettere pochi pesci in genere e non sovraffollare nessun acquario.
Come ti hanno suggerito devi analizzare o far analizzare i valori dell'acqua della vasca, qualche foto poi potrebbe aiutare a inquadrare meglio la situazione. Purtroppo ti trovi una brutta gatta da pelare.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Mithril Piace questo post
Vecchio 04-05-2017, 23:58   #8
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Psyko Visualizza il messaggio
Salve
Mi sono appena iscritta al forum in cerca di aiuto.
Ho un jewels da 200 lt con circa 65 pesci attivo da più o meno due settimane.
Purtroppo alcuni guppy hanno presentato alcuni giorni fa dei puntini bianchi sul corpo.
Questa mattina sono andata al negozio dove mi hanno venduto un prodotto che ho utilizzato stesso questa sera, il floramor.
Ma quando sono rientrata ho trovato almeno una decina di pesci morti, quasi tutti cardinali e neon e qualche guppy.
Possibile che il prodotto abbia avuto questo effetto ?
Che posso fare ?
Grazie
Bisognerebbe capire in che stato versano i pesci rimasti, dovrai purtroppo spendere una discreta somma ora per metterci delle toppe senza neanche avere la certezza di risolvere la cosa senza ulteriori perdite. Dovrai acquistare e impiegare questo prodotto da 12 fiale: https://www.amazon.it/Prodibio-Start...FYK?th=1&psc=1
il link è solo indicativo solo per farti capire che prodotto è. Ripeto, se riesci a fare qualche foto si può decidere meglio come procedere.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Mithril Piace questo post
Rispondi

Tag
aiutatemi , miei , muoiono , pesci , tutti
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:29. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22213 seconds with 18 queries