Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento acquario d'acqua salmastra Per parlare della tecnica, della chimica e dell’allestimento dell'acquario d'acqua salmastra.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-07-2012, 14:00   #141
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 33
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Ah, bene!
La parte delle uova fuori dall'acqua non me la ricordavo...del cocco invece sì!

Anche io ho un paio di neritine in vasche separate e nonostante i 32° dell'acqua sono attive e non sembrano risentirne...
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-04-2014, 12:52   #142
Bob_82
Ciclide
 
L'avatar di Bob_82
 
Registrato: Feb 2007
Città: Chieti Scalo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 41
Messaggi: 1.045
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Mi permetto di riesumare questo vecchio thread dato che ho la vasca (il 150L in firma se vi interessano i dettagli ) invasa da uova (cisti) di neritina... tra vetri, legni e foglie superano sicuramente il centinaio. Quindi ieri ho pensato di fare una prova e vedere se si schiudono.

Prelevarle senza romperle è una vera impresa sinceramente quindi alla fine ho optato per prelevare direttamente una foglia di anubias con 4 uova sopra. Quattro sono un campione molto minimo però è pur sempre un punto di partenza (se qualcuno ha consigli su come prelevare le uova di neritina senza romperle mi farebbe un grossissimo favore ). Ho preparato in una vaschetta 2 litri d'acqua a 1.005 di salinità e ci ho immerso la foglia con le quattro uova di neritina. Adesso non mi resta che aspettare e vedere se e cosa succede. A breve conto eventualmente, se non succede nulla, di aumentare la salinità fino a 1.010. Vi tengo aggiornati.
__________________
RICCARDO

Il mio 150L per gli Scalari : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=448588
Qualche anno fa la mia esperienza con i Nigrofasciatum : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=456404
Bob_82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2014, 20:55   #143
cardisomacarnifex
Discus
 
L'avatar di cardisomacarnifex
 
Registrato: Mar 2008
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 più 1 acquaterrario
Età : 40
Messaggi: 2.527
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Anche più di 1.010, io arriverei anche a 1.020, in genere depongono in acqua salmastra alle foci dei fiumi e le larve sono rapidamente portate in mare dalla corrente.
__________________
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"
cardisomacarnifex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2014, 09:47   #144
Bob_82
Ciclide
 
L'avatar di Bob_82
 
Registrato: Feb 2007
Città: Chieti Scalo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 41
Messaggi: 1.045
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da cardisomacarnifex Visualizza il messaggio
Anche più di 1.010, io arriverei anche a 1.020, in genere depongono in acqua salmastra alle foci dei fiumi e le larve sono rapidamente portate in mare dalla corrente.
Ah ok, grazie mille del suggerimento Quindi dici che mi conviene aumentare direttamente stasera? Ache se ci sono solo le uova nella vaschetta ma conviene sempre aumentare graduatamente la salinità?

Infine un'ultima domanda direi fondamentale : ma qualcuno alla fine è riuscito a riprodurle le neritine? Perchè sinceramente leggendo qua e là ho trovato soltanto fallimenti oppure esperienze un po' improbabili di persone che sono riuscite a riprodurle in acqua dolce senza fare niente di particolare
__________________
RICCARDO

Il mio 150L per gli Scalari : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=448588
Qualche anno fa la mia esperienza con i Nigrofasciatum : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=456404
Bob_82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2014, 17:53   #145
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La vedo dura ...

primo problema trovare cpme far schiudere normalmente le uova (difficile)
secondo problema schiuderle manualmente le uova (capendo quali siano quelle 'fresche' e come riuscirci)
terzo, forse il più grande dei problemi, capire come dar da mangiare ai piccoli
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2014, 18:06   #146
Bob_82
Ciclide
 
L'avatar di Bob_82
 
Registrato: Feb 2007
Città: Chieti Scalo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 41
Messaggi: 1.045
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da scriptors Visualizza il messaggio
La vedo dura ...

primo problema trovare cpme far schiudere normalmente le uova (difficile)
secondo problema schiuderle manualmente le uova (capendo quali siano quelle 'fresche' e come riuscirci)
terzo, forse il più grande dei problemi, capire come dar da mangiare ai piccoli
E lo so, impresa dura forse impossibile ma credo comunque valga la pena fare un tentativo e apportare il mio piccolo contributo alla causa

Per il primo problema conto di procedere a salinità crescenti, osservando con attenzione per vedere se le uova mutano o se rimangono identiche. Se non succede nulla nemmeno una volta che sarò arrivato a 1035 di salinità sposterò l'attenzione su altri parametri.
Per il secondo problema diciamo lo lascio a valle del primo : se dopo aver provato diversi campioni di uova (a proposito se qualcuno sa dirmi come prelevarle senza romperle mi fa un favore!!! ) non succede nulla potrei tentare di allestire una vasca vera e propria (ho un 40 litri che potrei usare all'occorrenza) in cui far deporre direttamente le neritine con acqua salmastra. Però la lascio come ipotesi remota perchè dovrei prima svuotare il 40L e sistemarlo.
Infine il terzo punto lo vedo ancora un problema molto molto lontano visti i primi due ostacoli da superare
__________________
RICCARDO

Il mio 150L per gli Scalari : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=448588
Qualche anno fa la mia esperienza con i Nigrofasciatum : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=456404
Bob_82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2014, 21:20   #147
cardisomacarnifex
Discus
 
L'avatar di cardisomacarnifex
 
Registrato: Mar 2008
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 più 1 acquaterrario
Età : 40
Messaggi: 2.527
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Teoricamente, se non ho capito male i vari meccanismi, dovresti fare schiudere le uova in un "marchingegno" che si chiama KREISEL, di cui ti lascio un link illustrativo: http://www.ventralfins.com/diy_kreisel.html

In pratica si tratta di uno schiuditoio speciale per larve planctoniche di organismi acquatici; nato per allevare i giovani ippocampi, viene usato anche per altri pesci marini e per alcuni crostacei. Come alimento dovresti usare fitoplancton e rotiferi.
__________________
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"
cardisomacarnifex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2014, 22:26   #148
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non ho mai avuto tempo di fare vari tentativi ma ho la netta impressione che il 'trucco' per aprire le uova sia lo sbalzo di salinità (immediato o meno non lo so, ti consiglio di provare e, credo, valga anche per le uova vecchie)
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-2014, 10:13   #149
Bob_82
Ciclide
 
L'avatar di Bob_82
 
Registrato: Feb 2007
Città: Chieti Scalo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 41
Messaggi: 1.045
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie sia a @cardisomacarnifex sia a @scriptors per i suggerimenti. Stasera aumento la salinità bruscamente da 1010 a 1020 e vediamo un po' se si smuove qualcosa.
Fino a ieri nessuna novità, sembra che sia tutto come prima...

Per le uova continuano ad invadermi la vasca... ho provato a prelevarne alcune ma si rompono, non riesco proprio perchè sono attaccate in maniera coriacea a vetri e arredi!
__________________
RICCARDO

Il mio 150L per gli Scalari : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=448588
Qualche anno fa la mia esperienza con i Nigrofasciatum : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=456404
Bob_82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-2014, 15:24   #150
Bob_82
Ciclide
 
L'avatar di Bob_82
 
Registrato: Feb 2007
Città: Chieti Scalo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 41
Messaggi: 1.045
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ho provveduto a pranzo : salinità da 1010 a 1020 direttamente.

Nel frattempo le neritine continuano a riempirmi la vasca di uova, il ritmo è di una decina o poco più alla settimana... certo che è assurdo avere un'invasione simile di uova che non si schiuderanno mai!
__________________
RICCARDO

Il mio 150L per gli Scalari : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=448588
Qualche anno fa la mia esperienza con i Nigrofasciatum : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=456404
Bob_82 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , neritina , schiusa , uova , zebra

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:20. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,36899 seconds with 15 queries