Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Vecchio 16-09-2019, 12:38   #1
synth
Ciclide
 
L'avatar di synth
 
Registrato: Nov 2005
Città: modena
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: uno
Età : 48
Messaggi: 1.835
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
mirabello 30...ma dubbioso...

ciao a tutti:
la mia vaschetta purtroppo per vari motivi la dovro accantonare...il filtro nn funzion a dovere..sbagliai a costruirlo (25 anni fa).

in negozio ho visto il mirabello 30 della newa...ma il mio dubbio e l illuminazione!
con 5w di led secondome non ci cresce niente!
io attualmente ho delle anubias, delle Limnophila Sessiflora,e qualche piantina galleggiate,che nn ricordo il nome...

ho notato anche che piu o meno su questi litraggi c'è poca scelta,e cmq tutte le vasche hanno illuminazione pessima...

come ovviare a questo problema? mettendo piante che praticamente non necessitano di luce...o altro?

grazie a chi vorra aiutarmi.
__________________
cerco molli (vedi mercatino)
synth non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 16-09-2019, 13:24   #2
PinoBurz
Ciclide
 
L'avatar di PinoBurz
 
Registrato: Jul 2012
Città: Termini Imerese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 27
Messaggi: 1.651
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Cercando il modello in questione su internet leggo che sono 6W LED da 450 lumen, che dovrebbero corrispondere (se non vado errato, invito chiunque a correggermi) a circa 9W di una classica lampada al Neon, in ogni caso non è una grande illuminazione quindi restando con questa illuminazione di serie si potrebbero coltivare delle piante poco esigenti. Per le galleggianti il problema è minore, poiché prendono la luce a pochi centimetri dalla superficie e anche la CO2 dall'atmosfera.
Potresti andare di Anubias, Cryptocoryne, Microsorum, muschi... La scelta c'è, esistono tante varietà di queste piante che sono molto belle e se ben posizionate sanno dire la loro, questo è normale...
Attendi anche altri suggerimenti, soprattutto riguardo all'illuminazione, magari ti sanno dire qualcosa in più!

Posted With Tapatalk
__________________
"Così tra questa immensità s’annega il pensier mio: e il naufragar m’è dolce in questo mare."
PinoBurz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2019, 15:01   #3
Avvy
Discus
 
L'avatar di Avvy
 
Registrato: May 2012
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Età : 46
Messaggi: 3.045
Foto: 14 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 156
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 55 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Piante semplici e muschi ce li coltivi senza problemi. Più che altro intendi metterci solo piante? Perché la scelta della vasca, come ben sai, dipende anche da cosa vuoi metterci dentro.
Avvy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2019, 22:21   #4
synth
Ciclide
 
L'avatar di synth
 
Registrato: Nov 2005
Città: modena
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: uno
Età : 48
Messaggi: 1.835
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao grazie delle risposte.
purtroppo la dimensione della vasca e dovuta principalmente alo spazio a disposizione.
e so che e una vasca molto piccola ma una coppia di endler vorrei metterla,e qualche caridinia,per dare un pò di vita alla vaschetta.

cmq oltre ad essere piccola l illuminazione,e anche mal disposta,fa luce praticamente solo davanti pasciando in penombra la parte posteriore,qindi dovro intervenire e fare una modifica,altrimenti nn riusciro a far vivere le piante.
__________________
cerco molli (vedi mercatino)
synth non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2019, 09:08   #5
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da synth Visualizza il messaggio

cmq oltre ad essere piccola l illuminazione,e anche mal disposta,fa luce praticamente solo davanti pasciando in penombra la parte posteriore,qindi dovro intervenire e fare una modifica,altrimenti nn riusciro a far vivere le piante.
ma è proprio necessario acquistare una vaschetta che ha tutti questi difetti???

ha senso comprare una vaschetta che sai già di dover modificare??

ricordati che in un acquario l'unica cosa che conta veramente sono i VETRI altrimenti esce l'acqua tutto il resto si può comprare a parte. meglio prendere una bella vaschetta artigianale nuda (solo i vetri) e poi illuminarla con la plafoniera che scegli tu.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "

Ultima modifica di dave81; 17-09-2019 alle ore 14:38.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2019, 19:40   #6
synth
Ciclide
 
L'avatar di synth
 
Registrato: Nov 2005
Città: modena
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: uno
Età : 48
Messaggi: 1.835
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao:
hai perfettamente ragione.
le vasche solo vetro ho viste della ada e company,ma costavano tutte sugli 80 90 euro,il mir costa 89€ completo anche dei materiali filtranti!...pompa riscaldatore e luci...anche se c'è da modificare qualcosa...le uniche vasche economiche solo vetro che ho visto erano una marca che non conosco,con vetri sottilissimi..e sinceramente non mi sono fidato...

pensa che con poco piu di quello che costano ste vaschette,quando avevo spazio,mi feci fare un cubo in extrachiaro di 65x45x50 spessore 8mm e 10mm il fondo,in piu vetro posteriore sabbiato!
__________________
cerco molli (vedi mercatino)
synth non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
30ma , dubbioso , mirabello
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:00. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23450 seconds with 16 queries