Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Metodi di gestione marino Per parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).

Rispondi
Vecchio 03-02-2018, 12:02   #11
lele06
Avannotto
 
Registrato: Jun 2009
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 69
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Cmq se vai da Pino chiedi anche a lui come comportarsi grazie
lele06 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 03-02-2018, 15:01   #12
qoeletd
Ciclide
 
L'avatar di qoeletd
 
Registrato: Aug 2015
Città: Monterotondo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 39
Messaggi: 1.319
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 48
Mi piace (Dati): 93
Mi piace (Ricev.): 111
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Triade metodo Triton

se lo becco per le 16 si, chiedo anche a lui, ma quello che almeno io ti consiglio fin'ora e quello che mi ha detto altro rivenditore ieri, non è sospendere triton per qualche giorno, ma fino a che non avrai una vasca che consuma, con coralli in crescita... nel frattempo utilizzare solo un buffer per il kh.
Per i led, io attualmente tengo i blu a 100% e i bianchi a 80% ma devo dire che ho tolto le lenti da 60gradi e lasciato quelle a 90 che stanno sui led, per compensare la riduzione dei PAR ho abbassato la plafo a circa 16-17cm dal pelo dell'acqua.


Posted With Tapatalk

Il problema col triton è che devi utilizzare la stessa dose per i tre elementi.
Faccio esempio pratico, tra ottobre e dicembre ho avuto problemi personali e la vasca è stata lasciata a se stessa, il rabbocco è stato fatto, ma, filtro ad alghe lasciato a se stesso, schiumatoio pulito non si sa bene quando, boccia del kh finita e la dosometrica ha continuato a versare calcio e magnesio.
a gennaio quando ho ripreso in mano situazione dopo decessi vari, il kh stava a 5, il calcio a 500 e il magnesio a 1475.
Attualmente sto dosando solo carbonati, il calcio pian piano si sta consumando, al ritmo pare di 25mg/lt a settimana e in aumento, segno di piccola ripresa e che comunque i coralli sono pochi, di carbonati invece ne sto versando a litri praticamente, 60ml al giorno, per mantenerlo stabile, ma di calcio, appena arriva a 400 ne verserò quanto ne serve sapendo di dosare 40mg/ml
qoeletd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2018, 18:45   #13
qoeletd
Ciclide
 
L'avatar di qoeletd
 
Registrato: Aug 2015
Città: Monterotondo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 39
Messaggi: 1.319
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 48
Mi piace (Dati): 93
Mi piace (Ricev.): 111
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
allora, parlato con pino, al momento fermati, fai scendere calcio e magnesio col tempo o magari con i cambi d'acqua settimanali, nel frattempo mantieni stabile kh con buffer, poi, riparti col dosaggio minimo e cerca di tenere stabile calcio e magnesio, per il kh continuerai ad utilizzare anche un buffer per mantenerlo stabile fino a che serve.
Alla mia domanda, ma come può essere che uno che usa triton debba dipendere pure da un buffer, risposta fu che il sistema è concepito per vasche già avviate e che consumano...
consiglio personale, lascia stare triton, se non vuoi farti il balling da solo, magari fai quello dell'acquaforest (15lt/35€) ma trova un sistema per ora che ti permetta di tenere stabili i valori singolarmente....
penso che considerando il consumo attuale della vasca,(ma sempre bufferizzando il kh) calcio e magnesio tu possa tenerli stabili con i cambi....


Posted With Tapatalk
qoeletd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2018, 14:39   #14
lele06
Avannotto
 
Registrato: Jun 2009
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 69
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Faró questa prova e poi anche se nn ho voglia di arrendermi alle prime difficoltà sto peró pensando di ripassare al classico reattore di calcio tanto anche cambiando balling ad esempio Aquaforest il sistema é il medesimo i tre prodotti bisogna dosarli in egual misura quindi.... Cmq ora ho portato il kh a 8 e ho spento le dosometriche cosí vedo anche il consumo dei vari elementi appena i valori si sono sistemati riaccendo le doso in vasca ci sono cmq 7 talee che qualcosa sicuramente consumano
lele06 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2018, 15:59   #15
lele06
Avannotto
 
Registrato: Jun 2009
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 69
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora ho rimisurato adesso il kh la situazione é questa:
L ho misurato ieri sera alle 23 prima di andare a dormire e il valore era 7,5 ho staccato le dosometriche e adesso alle 15 ho rimisurato e il valore é sceso a 6,5 uno scarto di un punto in nemmeno 24 ore ma come puó essere??? Cosí nn riusciró mai a tenerlo costante ma cosa consuma cosí tanto il kh forse il dsb??? Il mio é di carbonato di calcio nn so se questo materiale puó portare a questo
lele06 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2018, 17:42   #16
qoeletd
Ciclide
 
L'avatar di qoeletd
 
Registrato: Aug 2015
Città: Monterotondo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 39
Messaggi: 1.319
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 48
Mi piace (Dati): 93
Mi piace (Ricev.): 111
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
non credo che il carbonato cucci il kh, anche a me si consuma in fretta, molto in fretta, di circa 1.5 al giorno.
infatti doso 60ml al giorno(10ml ogni 4 ore) di una soluzione che con 100ml mi aumenta di 3 punti il kh su 300lt


Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
da oggi ho ricominciato a dosare anche il calcio, nell'ordine di 26ml al giorno di una soluzione che fornisce 40mg/ml per stabilizzarlo a 420... quindi circa 1gr di calcio al giorno nei 300lt...

Dai non è difficile ^_^


Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
p.s. per me col reattore di calcio sei da capo a 12, cioè allo stato in cui sei, ovvero che hai un bassissimo consumo di calcio rispetto al kh staresti nella stessa situazione del triton....


Posted With Tapatalk

Ultima modifica di qoeletd; 04-02-2018 alle ore 17:47. Motivo: Unione post automatica
qoeletd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2018, 18:08   #17
lele06
Avannotto
 
Registrato: Jun 2009
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 69
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok io allora nn ci sto capendo niente se inmeno di 24 ore si abbasa di un punto come lo tengo stabile con il buffer o con il Triton??
Stasera misuro anche calcio e magnesio e vediamo in un giorno quanto é calato e soprattutto se é calato
lele06 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2018, 18:13   #18
qoeletd
Ciclide
 
L'avatar di qoeletd
 
Registrato: Aug 2015
Città: Monterotondo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 39
Messaggi: 1.319
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 48
Mi piace (Dati): 93
Mi piace (Ricev.): 111
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Triade metodo Triton

io infatti non userei ne buffer ne triton, ma una soluzione da usare con la dosometrica fatta da carbonato e bicarbonato di sodio.... almeno sai quanto dosi e cosa fa quello che dosi...


Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
o comunque qualsiasi altra cosa, pure quello della si ce o aquaforest, quello che vuoi, basta che sia utilizzabile con la dosometrica e di cui conosci effetti e contenuto...


Posted With Tapatalk

Ultima modifica di qoeletd; 04-02-2018 alle ore 18:16. Motivo: Unione post automatica
qoeletd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2018, 18:45   #19
lele06
Avannotto
 
Registrato: Jun 2009
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 69
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ma il risultato sarebbe lo stesso del buffer che ho io in polvere sicuramente sarebbe piú facile dosarlo per il fatto che liquido puoi metterne anche 1ml e riesci a vedere effettivamente a quanto ti sale ma sarebbe cmq una soluzione momentanea giusto?? Leggevo che il continuo integrare con i buffer porta poi ad uno squilibrio ionico allora ho pensato che:
O cerco di tenere un kh il piú stabile possibile con triton rimanendo magari con valori accettabili di calcio e magnesio ad esempio se riesco a mantenere il calcio e il magnesio su valori buoni ma il kh magari nn riesco a tenerlo a piú di 6,5 7 me ne faró una ragione poi quando la vasca inizierá a ciucciare in modo piú significativo cerco di aumentare il kh a valori consigliati da triton
lele06 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2018, 19:06   #20
qoeletd
Ciclide
 
L'avatar di qoeletd
 
Registrato: Aug 2015
Città: Monterotondo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 39
Messaggi: 1.319
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 48
Mi piace (Dati): 93
Mi piace (Ricev.): 111
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Triade metodo Triton

allora, esatto, il dosaggio via dosometrica ti permetterebbe di dosarlo durante la giornata senza far oscillare il kh di 1 punto nelle 24 ore, che non è cosa buona e giusta...
per lo squilibrio ionico, è vero, usare solo i buffer lo crea.
personalmente la dose di carbonati che dovrei dosare per compensare lo squilibrio è di 2xCa.
Ora sarà una coincidenza ma dosando 60ml al gg di kh avrei dovuto dosare 30ml di calcio e oggi ho ricominciato in base al consumo a dosare 26, direi che siamo li...

Quando mi trovai nella situazione simile, un mese fa, col calcio a 500 etc.., confermarono la mia supposizione di fregarmene temporaneamente dello squilibrio ionico.... e ho dosato solo i carbonati fino ad oggi... posso dire che nessuno all'apparenza ha subito danni, anzi, solo benefici dalla stabilizzazione del kh...

Continuo a sentire di suggerirti di usare un altro metodo, o il più economico balling matuta o quello che ti pare, ma triton per ora non mi sembra il caso...


Posted With Tapatalk
qoeletd non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
metodo , triade , triton
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:31. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25790 seconds with 13 queries