Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Invertebrati Inserisci le tue schede di Gasteropodi, Crostacei, Insetti, ecc. d'acqua dolce. Oppure inserisci un tuo contributo o una tua esperienza aggiungendo un commento (solo info, no domande).

 
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Cambarellus patzcuarensis
Cambarellus patzcuarensis
Inserito da ELISA80
10-04-2010
Foto

Scheda
Gruppo
Crostacei
Luogo di provenienza
Centro/Sud America
Habitat
Laghi
Caratteristiche e allevamento
Grandezza minima dell'acquario: Almeno vasche da 50 litri con rocce vulcaniche, piante, rifugi e tane necessarie in acquari comunitari.
Zona occupata:Fondo.
Adattabili a vari parametri dei valori acquatici, ph da 6.5 a 8.5, durezza media ma anche morbida, temperatura fra 15 e 25 gradi. Compatibile con la maggioranza di pesci e crostacei tranquilli, escluso nel periodo della muta quando diventa vulnerabile anche nei confronti di piccoli pesci, da evitare la convivenza con botia e ciclidi. Rispetta la vegetazione e non sembra interessato a scavare il fondale, facilmente vulnerabile durante la muta tanto da rischiare la vita a causa di altri cambarellus o per opera di piccoli pesci di norma innocui.
Non attacca la fauna ittica viva adulta e nemmeno gli avannotti, escluse le uova abbandonate o piccole larve.
Morfologia: Piccolo cambaride con chele e corpo affusolato.
La forma selvaggia in natura porta un colore marrone o ruggine scuro, attraverso selezioni in allevamento si sono ottenuti esemplari arancioni con bande o macchie più rosse(Orange), esistono anche selezioni tendenti al blu o al giallo con varie tonalità di macchiatura.
Taglia: Cm 4
Alimentazione
Vermi, insetti, cibo per pesci, animali morti, uova abbandonate, non si ciba di piante.
Riproduzione
Dimorfismo sessuale: Non facilissimo da rilevare, in esemplari adulti bisogna osservare il primo paio di pleopodi che si presentano rigidi in esemplari maschili e flessibili in esemplari femminili.
Riproduzione: Si riproducono già dopo 4-5 mesi di vita,le uova verdi covate fra i pleopodi della madre per circa 14 giorni, i piccoli possono crescere insieme agli adulti allestendo un acquario con molti nascondigli.
I piccoli cambaridi si nutrono di batteri e funghi nel primo momento poi si cibano di artemie e cibo in fiocchi e in granuli.
Foto di
Elisa80
Cambarellus patzcuarensis

Ho iniziato da poco l'allevamento di questa specie e confermo sia la facilità dell'allevamento (adatto anche ai principianti), l'indole pacifica sia nei riguardi dei pesci (anche pesci da fondo) e delle caridine japoniche. Per ora non noto alcun interesse per le piante e nessuna propensione a scavare il fondo. Aggiungo inoltre che è molto bello da vedere...e molto buffo poichè non è agile come le caridine, spesso lo si vede tentare arrampicarsi su piante e rocce con scarso successo.
Che poi vi siano esperienze individuali differenti nell'allevamento del CPO, non lo metto in dubbio....alcuni si sono trovati male inserendolo in acquari di comunità, altri bene (come me). Questo potrebbe essere imputabile alla concentrazione delle caridine in rapporto a quella dei CPO...è consigliabile, vista la poca chiarezza che permane su questo punto, prenderne uno al massimo in acquari di comunità....o allestire vasche normospecifiche anche se di litraggio abbondante perchè i CPO socializzano solo durante il momento dell'accoppiamento e si rivelano essere aggressivi con i membri della stessa specie. Per quanto mi riguarda io ne ho due in 200 lt...con 11 caridine a seguito....corydoras a sfare ecc, e non ho rilevato alcun problema di convivenza!! Ma questa, ripeto è la mia esperienza..ben vengano commenti divergenti.

Posto video che ho trovato su youtube, commovente sui CPO:

http://www.youtube.com/watch?v=tFxX0TDwqnA
 

Tag
cambarellus , patzcuarensis
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:17. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Scheda powered by GARS 2.1.9 ©2005-2006
Page generated in 0,30055 seconds with 19 queries