Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 22-10-2016, 18:18   #1
penelope64
Pesce rosso
 
L'avatar di penelope64
 
Registrato: Oct 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 817
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 44
Grazie (Ricev.): 26
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 59
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Question cambio dell'acquario

Scusate una domanda dovrei spostare i pesciolini dal piccolo acquario di quarantena al grande...
Da diversi giorni ho iniziato ad abbassare la temperatura ora hanno un grado all'incirca di differenza...cosa faccio aspetto domani per cambiare?
I valori sono :
Askoll 96 l
ph:7.5
kh:6
G:7
No2 :0
No3 <12,5
temperatura 24.5


Wave 22 l
ph 7.5
kh:5
Gh:8
No2:0
No3 <12,5
temperatura 25.7
penelope64 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 22-10-2016, 19:17   #2
zinuit
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2011
Città: prov fr
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 676
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 47
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 27/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao, aspetta domani. fai come quando porti a casa pesci appena comprati, acclimatali lentamente. se t é piú pratico domattina abbassa la temperatura del riscaldatore nella vasca di quarantena, togli il 50% di acqua e poi poco per volta passi qualche litro di acqua dall askoll al wave. poi sposti i pesci. oppure li "imbusti" e fai la stessa operazionecon il sacchetto, facendolo galleggiare nell askoll in modo che la temperatura si equilibri
__________________
vendo/scambio varie piante provenienti dai miei acquari
poto spesso, controlla nel mercatino o contattami in mp
zinuit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2016, 15:36   #3
penelope64
Pesce rosso
 
L'avatar di penelope64
 
Registrato: Oct 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 817
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 44
Grazie (Ricev.): 26
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 59
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
la temperatura è diventata pressoché uguale: il grande 24.9 (avevo fatto risalire ieri un pochino il riscaldatore) ed il piccolo è a 25.2.....aspetto ancora un pochino poi li travaso direttamente non ho neanche le buste per metterli, ma se la temperatura è uguale non dovrei avere problemi giusto?....
penelope64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2016, 22:49   #4
zinuit
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2011
Città: prov fr
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 676
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 47
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 27/100%

Annunci Mercatino: 0
se sono uguali anche i valori no..
p.s. nn é necessario siano identici, basta che le differenze siano minime
__________________
vendo/scambio varie piante provenienti dai miei acquari
poto spesso, controlla nel mercatino o contattami in mp
zinuit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2016, 08:42   #5
penelope64
Pesce rosso
 
L'avatar di penelope64
 
Registrato: Oct 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 817
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 44
Grazie (Ricev.): 26
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 59
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Finalmente ieri sera ho rispostato ii pesciotti...ora vorrei prendere un ancistrus ed una neritina per via delle diatomee....oggi vado a vedere...per il resto della scelta dei compagni per la coppia di apistogrammi cacatyuoides...vedrò tra un pò, pensavo agli hyphessobrycon Elachys...dovrebbero andare d'accordo e sono anche carini.....

Ieri poi mi sono risistemata il picolo acquario...cambiato la spugna, l'ho svuotato, lavato ed ho anche foderato la parte posteriore, ho aggiunto la sabbia che mi era avanzata dal grande (anche se non si dovrebbe) e riempito nuovamente con acqua osmotica (18 litri) e di rubinetto (4 litri)....oggi rifarò i test per vedere se è tutto ok.....l'areatore l'ho spento tanto non serve, tanto l'acquario mi servirà per mettere i pesci in quarantena quando li acquisto....
penelope64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2016, 09:22   #6
Alester
Pesce rosso
 
L'avatar di Alester
 
Registrato: Aug 2012
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 29
Messaggi: 600
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 23
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Conta che le diatomee di norma se ne vanno da sole. Almeno, questo è quello che ho riscontrato per esperienza personale: dipendono essenzialmente dal silicio presente in vasca e a maturazione dell'acquario spariscono.
Inoltre non trovo riscontri fra ancistrus e eliminazione di diatomee (giusto qualche esperienza su otocinclus ma che nel mio acquario schifavano qualsiasi tipo di alga).

Le neritine potrebbero essere un'opzione migliore HIMo
__________________
In Search for Azcanta...
Alester non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2016, 14:42   #7
penelope64
Pesce rosso
 
L'avatar di penelope64
 
Registrato: Oct 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 817
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 44
Grazie (Ricev.): 26
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 59
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok, oggi vado e prenderò un paio di neritine, l'ancistrus lo avrei comunque ripreso ...visto che il mio non c'è più....e comprerò i test per i silicati....così controllo. ma secondo voi con questi valori ora che ho l'impianto di osmosi mi conviene non mettere più acqua di rubinetto?... Visto che mi si alza il ph e probabilmente è la causa anche delle diatomee.....
sui sali dell'osmosi c'è scritto che in 20 litri di acqua con un misurino si ottiene kh3 e gh7. Infatti quando l'ho preparata ho rifatto il test e mi corrispondeve. Ovviamente nel mio acquario grande c'è ancora una buona parte di acqua di rubinetto. Ora considerando la mia fauna 5 rasbore (ph 6.5 max 7) i due corypanda e i due ciclidi nani (apistogrammi cacatuoides ph 6.5 max 7.5) come mi devo comportare per il futuro?....

ph:7.5
kh:6
Gh:7
No2 :0
No3 <12,5
temperatura 24.5
co2 8,5 goccie al minuto
penelope64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2016, 22:39   #8
zinuit
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2011
Città: prov fr
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 676
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 47
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 27/100%

Annunci Mercatino: 0
perché al posto della ancistrus non aumenti il numero di coridoras? per l acqua, se ti produci osmosi, non comprendo perché utilizzi anche acqua di rubinetto di cui non conosci la composizione. usa direttamente. sola osmosi reintegrata, almeno sai cosa inserisci. che in acquario hai ancora acqua di rubinetto non é un problema, si diluirà con i cambi. personalmente aumenterei anche l erogazione di co2 in modo da abbassare il pH .. sottinteso, tutti gli eventuali cambiamenti vanno effettuati gradualmente.

p.s. l echino sulla destra la sposterei un po' piú verso il centro, mi sembra molto vicino ai vetri e crescendo non avrebbe un aspetto uniforme. a sx aggiungerei delle piante a stelo sullo sfondo per dare un po' di profondità.
__________________
vendo/scambio varie piante provenienti dai miei acquari
poto spesso, controlla nel mercatino o contattami in mp
zinuit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2016, 08:38   #9
penelope64
Pesce rosso
 
L'avatar di penelope64
 
Registrato: Oct 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 817
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 44
Grazie (Ricev.): 26
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 59
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao....si...sicuramente ora che ho l'impianto di osmosi non metterò più acqua di rubinetto e mi si dovrebbe anche abbassare un pò il ph....Ora nell'acquario c'è ancora una buona percentuale di acqua di rubinetto, quindi la cosa avverrà piano piano......
i corydoras panda li devo prendere tra un paio di giorni...perchè ieri quando sono andata ancora non gli erano tornati......
Per la co2...ho sempre tanta paura di sbagliare.....e così non l'ho aumentata più di tanto anche se so che aumentando un pò si abbassa un pò anche il ph.......
Ieri comunque ho preso anche 5 hyphessobrycon......carini da morire e dovrebbero andare abbastanza d'accordo con i miei 2 apistogrammi cacatuodeis....

penelope64 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cambio , dellacquario

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:24. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22750 seconds with 17 queries